Ribelle - The Brave

28.4.13


GENERE: Animazione, Avventura
REGIA: Mark Andrews

PRODUZIONE: Pixar Animation Studios
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 100 Min


TRAMA:
Merida, abile arciera, è l'impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a farsi strada nella vita, Merida sfida un'usanza antichissima, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l'irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa involontariamente scatenano il caos e la furia in tutto il regno. La ragazza chiede aiuto a un'eccentrica vecchia Strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Il "dono" della strega, però, si rivelerà fatale. Merida dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e alle sue risorse, inclusi i tre divertentissimi gemelli combina guai, per sconfiggere la terribile maledizione.


RECENSIONE:
Tra i magnifici scorci del paesaggio scozzese, spicca la lunga chioma riccia e rossa di una principessa fuori dal comune: Merida. Una piccola e dolce bambina dagli occhioni azzurri, che risulta irresistibile fin dalle prime immagini.

Il coraggio, lo spirito ribelle (da cui il titolo), l'abilità nell'arco, la voglia di lottare per il proprio destino, fanno di questa principessa un'icona da imitare. Diversa da tutte le altre principesse Disney, è una figura femminile forte, ricca di spirito di iniziativa e voglia di fare.
La nostra Merida è stanca delle continue pressioni della mamma, che le dice come si deve comportare, cosa deve dire e cosa deve fare per essere all'altezza del suo stato di principessa, così decide di prendere in mano la situazione e con tutto il coraggio che ha, parte alla ricerca di una soluzione. Le regole che le vengono imposte non fanno parte di lei, che ama tirare con l'arco e sfrecciare a cavallo tra i boschi, non vuole essere costretta a scegliere un principe che non le piace, ma vuole poter scegliere ciò che è meglio per la sua vita. Crede fortemente che ognuno abbia il diritto di essere libero di fare le proprie scelte ed essere se stesso.
Parte e segue i fuochi fatui, che la guideranno dal proprio destino e da una buffa vecchina intagliatrice di legno. La stramba vecchietta in questione, è in realtà una strega che darà a Merida una pozione, da somministrare alla madre. Le cose però, non vanno come previsto, e la mamma di Merida finisce per trasformarsi in un orso, molto simile a Mor'du, l'orso che tempo prima aveva portato via la gamba del padre della ragazza, in un combattimento.
Il presente si mescola con il passato e la leggenda dei quattro fratelli che tempo prima avevano mandato in rovina l'intero regno...

I tre fratellini di Merida, buffissimi e teneri, danno un tocco in più di colore alla storia, sono degli adorabili combina guai Hamish, Hubert e Harris. E se Merida non è la classica principessa, anche Re Fergus non è il classico re pacato e severo, bensì un padre giocherellone e sempre pronto a partecipare ad una zuffa. Ci pensa la Regina Elinor, sua moglie, a mantenere la calma e il rigore nel regno, facendo rispettare le regole. Questo però, la porta a perdere di vista le cose più importanti, come ascoltare i propri figli.

Una favola fresca e innovativa, che parla di sentimenti e di determinazione necessaria per raggiungere la propria strada. I personaggi sono convincenti e adorabili, i dialoghi sono ben strutturati e le atmosfere più cupe si uniscono ai tipici colori allegri dei paesaggi da fiaba.
Una favola che non si dimentica e che difficilmente ci si stanca di vedere. Merida è entrata a far parte delle mie principesse preferite, guadagnandosi il primo posto con il suo spirito ribelle ma soprattutto, la prova che, non c'è bisogno di nessun principe. Noi ragazze, sappiamo salvarci benissimo anche da sole!

Noemi, compone una canzone della colonna sonora, e visti i suoi capelli rosso fuoco, non poteva essere altrimenti!
Un esplosione di colori per questo capolavoro d'animazione vincitore degli Oscar 2013.


VALUTAZIONE:

Consigliato a tutti gli amanti dei personaggi originali, forti e intraprendenti, capaci di lasciare il segno, ma soprattutto di farci battere forte il cuore.


You Might Also Like

10 commenti

  1. Nuovo follower! :D
    Questo film l'ho visto giusto qualche giorno fa: MERAVIGLIOSO!! *-* Non pensavo che fosse cosi bello, invece mi ha molto colpito! ;)
    A presto!
    PS: Anch'io ho un blog che parla di libri! Questo è il link: http://libri-ehr.blogspot.it/
    passaci se ti va! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Anche io non pensavo potesse piacermi così tanto, invece ne sono rimasta davvero incantata! xD
    Passo subito dal tuo blog! :)

    RispondiElimina
  3. Io avevo delle enormi aspettative assolutamente ripagate!! Un film d'animazione con i contro-fiocchi: emozionante, struggente e pieno di valori che tutti noi dovremmo avere! La Disney e la Pixar non si smentiscono MAI!
    Ps: nuova follower, mi piace molto il tuo blog ;) se ti va passa dal mio http://ilpianetadellibro.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Io nonostante l'età (22 anni!)continuo ad amare i cartoni della Disney e della Pixar!!!
      Dò subito un'occhiata al tuo blog!

      Elimina
  4. Io adoro questo film d'animazione... sicuramente uno dei più belli degli ultimi tempi!!!
    E' tutto perfetto, dalla storia, ai personaggi, dall'ambientazione alla colonna sonora... e finalmente un'eroina con la E maiuscola, che non ha bisogno di un principe in calzamaglia per vivere la sua avventura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco brava, concordo con te!
      Non c'è mica bisogno di un principe per forza, Merida ne è la prova!

      Elimina
  5. Adoro i film di animazione e questo voglio proprio vederlo:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, è davvero stupendo!

      Elimina
    2. Ma quanto avevi ragione!!! L'ho noleggiato l'altro giorno e ora devo proprio comprarmelo perché voglio vederlo ancora (quando mi innamoro di un film lo guardo spessissimo XD ). Bella la storia, bella e spettinatissima la protagonista e la strega mi ha fatto pelare dal ridere! E mi sono pure commossa alla fine!
      Brava!!! Ottimo suggerimento :-)

      Elimina
    3. Oh che bello, sono felicissima che ti sia piaciuto!
      E' davvero un cartone irresistibile :) anche io l'ho già visto un pò di volte e ho anche avuto la pessima idea di farlo vedere alla mia nipotina di tre anni, che ora ogni volta che viene da me mi chiede di vederlo ahaha!!!
      E poi i capelli di Merida sono troppo belli! xD

      Elimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates