5 cose che #46: 5 libri sull'essere donna

8.3.19

   Rubrica ideata da Twin Books Lovers (a cui potete aderire qui) in cui, ogni settimana, in base ad un tema prescelto, si stila una lista di cinque cose.
Buongiorno lettori, e soprattutto, buona festa della donna, mie care donzelle!
Per rimanere in tema con la giornata odierna, la puntata di oggi di 5 cose che, è proprio dedicata ai romanzi "femminili" diciamo così. Sono stata molto, molto indecisa su quali letture scegliere, ma spero che i romanzi sotto riportati vi piacciano, o possano ispirarvi :)

Per parlare un po' di femminismo in modo marcato, ma pur rimanendo nello young adult, Girl Power, è perfetto. Uscito lo scorso anno, è stata anche una delle mie letture preferite del 2018, io lo consiglio caldamente a tutti quanti, perchè si, come ci suggerisce la copertina, la rivoluzione può anche cominciare a scuola, anzi, deve, perchè anche una sola voce, a volte può fare la differenza. 
Se avete voglia di leggere la mia recensione, la trovare qui.

Altro libro perfetto per rimanere nell'ambito del femminismo, è Nowhere Girls. Anche questo young adult, narrato da tante voci femminili diverse, ci racconta delle ingiustizie subite dalle ragazze, anche tra i banchi di scuola, delle violenze spesso impunite, a volte zittite, e di come fare fronte comune, possa essere utile per farsi valere.
Anche in questo caso, se vi va, qui trovate il mio pensiero.

Voglio una vita a forma di me, ha una protagonista molto particolare, ma anche molto tosta. Questo romanzo, ci parla di Willowdean, e dei suoi problemi di peso,del dover vivere in una società ossessionata dalla bellezza e dalla perfezione, in cui la stessa madre della protagonista sia spesso la prima a farla sentire inadeguata, quando invece Willowdean si piace com'è, e soprattutto, ha imparato ad accettarsi. Cosa fondamentale, imparare ad accettare i propri difetti e i propri limiti, così Willowdean non vede la propria obesità come un problema, nulla le impedisce di fare ciò che vuole e vivere come meglio crede, quindi è senza dubbio una lettura interessante. Qui la mia recensione.

Se nei libri precedenti abbiamo parlato delle difficoltà o delle ingiustizie dell'essere una ragazza, Lada, la protagonista di Io sono buio, è invece una leonessa, una roccia. Perfettamente capace di difendersi da sola, anzi, risulta più letale e pericolosa della maggior parte degli uomini che le stanno attorno, sa farsi obbedire, sa comandare, insomma, è una vera leader, apparentemente senza cuore. Un personaggio femminile anomalo, bizzarro, se vogliamo definirla così, perchè completamente diversa dagli stereotipi femminili a cui siamo abituati.
Se non l'avete ancora fatto, correte a recuperare Io sono buio.

Tiger Lily, purtroppo romanzo non ancora tradotto da noi, e retelling di Peter Pan, è uno dei romanzi preferiti, ormai penso che l'abbiate intuito. Ma uno dei motivi per cui adoro questa storia, è perchè Tiger Lily, la protagonista, è una ragazzina molto diversa dalle solite a cui siamo abituati. Lei non è bella o amorevole, lei è una selvaggia, non le importa del suo aspetto fisico, non le importa cosa gli altri pensino di lei o se nel suo villaggio credano che non troverà mai marito. Lei non vuole sottomettersi a nessuno, vuole essere libera, perchè è una ragazza fiera, e vuole amare solo ciò che le va, senza essere costretta a fare nulla che non voglia. 
Ecco perchè secondo me è perfetta per stare in questa mini carrellata di libri dedicati alle donne, e se volete leggere la mia recensione del romanzo, la trovate qua.

You Might Also Like

6 commenti

  1. Ricordo che Tiger Lily si vedeva molto sulla blogosfera qualche anno fa, e sebbene avesse attirato la mia attenzione già allora non ho ancora avuto modo di leggerlo! Stessa cosa per Voglio una vita a forma di me, di cui vorrei riuscire recuperare anche la trasposizione cinematografica. È sempre un piacere leggere romanzi scritti bene e che trasmettono messaggi importanti!

    RispondiElimina
  2. ciao qua il mio post: https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/03/5-cose-che2019-7-5-libri-sullessere.html

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non ho letto nessuno di questi libri, ho sentito molto parlare di Tiger Lily e mi incuriosisce... Nowhere girls è uno di quei libri che andrebbe letto per le sue tematiche

    RispondiElimina
  4. Andrò a cercarmi i libri che non conosco perchè sembrano davvero interessanti! (anche se in realtà, ora che ci penso, solo due non ricordavo xD) :D

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates