The Marvelous Mrs. Maisel (stagione 1)

2.3.19

Titolo: The Marvelous Mrs. Maisel
Stagioni: 2 - in corso
Anno: 2017 - in produzione
Cast: Rachel Brosnahan, Michael Zegen, Alex Borstein, Tony Shalhoub, Marin Hinkle

Recensione:
La fantastica signora Maisel, di cui vi parlo oggi, è una serie tv per ora composta da due stagioni, ma appena rinnovata alla terza, di cui ultimamente si è sentito molto parlare.
Oggi vi racconto della prima stagione, vista quasi per caso, ma che si è rivelata essere davvero interessante.
La signora Maisel del titolo, è una giovane madre e moglie, sempre perfettamente agghindata e propensa a sostenere il marito, anche quando questo cerca di avviare una carriera come comico, pur non avendo un particolare talento. Proprio da uno spettacolo andato male, per Miriam inizia ad andare male tutto il resto, perchè il marito la lascia, rivelandole di avere una relazione con la sua segretaria.
Miriam si ritrova così da sola, ad accudire due bambini e a gestire suoceri e genitori, che sperano di vedere i due giovani ritornare insieme. Al tempo stesso, dopo una sbronza colossale, scopre di avere lei stessa un innato talento per la comicità.

La serie è ambientata a New York, nel 1958, in un anno in cui le donne non sono certo ben viste nel mondo della comicità, anzi, di fatti Miriam non si trova la strada spianata, nei suoi segreti spettacoli comici, si ritrova con molte porte in faccia e una manager improvvisata che porta il nome di Susie e che è un personaggio tutto particolare.
Gli spettacoli improvvisati di Miriam, rimangono un suo segreto, mentre di giorno cerca di trovarsi un lavoro, non finire nuovamente in prigione, accettare la sua separazione dal marito Joel e affinare le sue doti comiche.

Nei panni di Miriam, troviamo Rachel Brosnahan, attrice a me sconosciuta, ma che si è rivelata una vera scoperta. E' ottima nella sua parte, riesce a dare il giusto brio al suo personaggio, che risulta intelligente, frizzante e all'avanguardia, in un'epoca in cui le donne tentano di apparire sempre perfette, anche dopo anni e anni di matrimonio. (Miriam, per esempio, si alza nel bel mezzo della notte per mettersi i bigodini nei capelli, e si alza prima del marito per toglierseli e mettersi il rossetto....pazzia?).
Negli anni '50 non è certo semplice, nè visto positivamente, dover accudire dei figli e occuparsi da sola della casa, così Miriam e i genitori cercano di "contenere" la situazione rivelando la verità solo a qualche persona fidata, per mantenere la "dignità" della sua famiglia, come vogliono i suoi genitori.
Miriam ha davvero delle doti innate per il sarcasmo, parte dal nulla, dalle proprie disavventure familiari, e riesce a catturare il suo pubblico con furbizia e ingegno, in modo semplice e puro, l'ho trovata un personaggio davvero ben costruito, realistico, interessante e simpatico.
Nei panni del padre di Midge, troviamo l'attore Tony Shalhoub, famoso per il suo ruolo nei panni dallo strambissimo Detective Monk, e anche qui interpreta un padre e un nonno, dai modi alquanto particolari. Mentre in quello della "menager" Susie, c'è Alex Borstein, dai modi rudi e da maschiaccio, ma che prende subito Midge sotto la sua ala protettiva, e si inventa i modi più disparati per trovarle degli ingaggi. In generale, però, tutti i personaggi della serie tv sono ben delineati da caratteri particolari e definiti, tutti con le loro strane convinzioni e i loro modi spicci, non tentano minimamente di nascondere ciò che pensano di Miriam e della sua situazione familiare.
Alla regia, invece, abbiamo la coppia Amy Sharman-Palladino, noti per essere i creatori de Una mamma per amica, e quindi una garanzia!

Questa prima stagione, quindi, composta da una manciata di episodi, ha una trama originale e ben fatta, un prodotto di qualità che spero prosegua allo stesso livello anche nella stagione due. che inizierò a breve credo.

Valutazione:
♥♥♥♥

You Might Also Like

1 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates