Teen Wolf (stagione 3b)

4.4.14

Titolo: Teen Wolf
Regia: Jeff Davis
Anno: 2011 - in corso
Genere: teen drama, azione
Cast: Tyler Posey, Tyler Hoeclin, Dylan O'Brien, Crystal Reed, Holland Roden, Ian Bohen, Dniel Sharman, Max e Charlie Carver, JR Bourne, Melissa Ponzio, Linden Ashby, Orny Adams, Keahu Kahuanui, Seth Gilliam, Arden Cho



Trama:
Ricordate il rituale a cui Stiles, Allison e Scott si erano sottoposti nell'episodio "Il patto degli Alpha", nella prima parte di stagione, e che poteva avere, come dire, qualche effetto collaterale? Ecco, la seconda parte della terza serie di Teen Wolf inizia proprio da ciò: allucinazioni, visioni, insonnia o sogni ad occhi aperti, i tre amici si trovano ad accusare questi sintomi, incapaci di distinguere cosa è reale e cosa non lo è. E tutto ciò è solo l'inizio. 
L'arrivo di Kira, a Bacon Hills, una nuova ragazza, sembra in qualche modo collegato ad alcuni fenomeni che portano all'arrivo di creature malvagie e inarrestabili chiamate Oni, che cercano qualcosa di ancora più oscuro e temibile, il Nogitsune. E così, Bacon Hills è ancora una volta sotto assedio, in pericolo.


LOSE YOUR MIND”

Questo il motto di questa stagione nei trailer che hanno intrattenuto tutti noi "Wolfiani" nell'attesa che il telefilm ricominciasse, e così è stato.
In questa stagione più che in tutte le altre, si rischia di impazzire, di perderla sul serio la testa a furia di ipotesi, teorie, colpi di scena e il ruolo centrale del mio amatissimo Stiles, che occupa però un ruolo tutt'altro che positivo questa volta.

Manca lui, si sente che manca lui perchè se inizialmente alterna momenti di follia a momenti di lucidità, alla fine questi diventano sempre meno, fino a che l'ironia e il sarcasmo che lo contraddistinguono scompaiono del tutto. Di fatti in questa stagione aleggiano nell'aria molte meno battute e più serietà, più decisioni difficili da prendere. Dà modo però a noi spettatori, di ammirare lo straordinario talento di Dylan O'Brien che con un solo sguardo riesce a passare dal solito irresistibile Stiles, al gemello cattivo, alla versione malvagia, con il sorrisino furbo e pazzo sulle labbra un po' alla Joker! Insomma, evviva l'espressività di Dylan O'Brien che è oramai ufficialmente uno degli attori che preferisco in questo periodo.
Se i Twins si uniscono alla squadra, dopo qualche lamentela iniziale, così fa anche Kira, ragazza nuova che lega subito con Scott. Per quanto sia dolce e simpatica, rimane per me un personaggio leggermente ambiguo perchè non ho ben capito l'importanza dei suoi poteri (a parte il fatto che dall'oggi al domani diventa campionessa di arti marziali), del suo essere la volpe, quando in realtà è la madre ad aver avuto ruolo cruciale alla nascita del Nogitsune. E poi, Scott che in un batter d'occhio si dimentica di Allison? Quando solamente nella prima-seconda puntata la definiva la sua ancora? Mah!
Malia, altro personaggio nuovo, la ragazza-coyote, che è stato infilato secondo me nei “buchi narrativi”. Vista l'attrice scelta, Shelley Hennig già conosciuta per altre serie tv (io me la ricordo per The Secret Circle), presumo che in futuro il suo personaggio avrà ancora spazio, ma in questa stagione non ha avuto l'importanza che mi aspettavo. La sua “liaison” con Stiles, poi, mi è sembrata poco azzeccata. Per carità, lei è stupenda, ma stiamo parlando di Stiles! 
Lo stesso Stiles che è cotto di Lydia dalla primissima puntata, che è goffo, imbranato, ma determinato, non disposto a reprimere il suo sentimento, la sua venerazione per lei, anche dopo che Lydia si avvicina, quando legano tra loro, uniti da piani di salvataggio e ritrovamenti cadaverici (?). E poi che fa? Si butta tra e braccia di Malia, poco più che una sconosciuta, in uno dei rari momenti di lucidità -forse- della serie? Si, perchè lo Stiles impossessato è bravissimo ad ingannare i suoi amici, e il pubblico, non si sa mai quando agirà!
Passiamo ora ad Allison-Isaac: mi piacciono, sono carinissimi insieme, il loro rapporto, il loro avvicinamento crea delle gag molto divertenti, però non so, visto il passato doloroso di Isaac e la sua solitudine (poveretto ç_ç), mi sarei aspettata qualche cosa un po' più romantica, capite che intendo? In ogni caso, la mia testa mi ha sempre suggerito che prima o poi ci sarebbe stato un ritorno di fiamma tra lei e Scott, perchè era “scritto nelle stelle” che loro due dovessero tornare insieme e finire com'era cominciato...
Anche Peter è una presenza un po' sfuggente in questa stagione, il suo ruolo nella prima stagione, me l'aveva fatto odiare, ma devo dire che ora lo trovo parecchio simpatico e anche se il suo lato oscuro non se n'è andato completamente, la scioccante notizia che abbiamo appreso nelle scorse puntate e che lo riguarda, magari lo farà tornare sulle retta via... emh emh, ne dubito! Sinceramente, da lui mi aspettavo un gran putiferio dopo il finale della prima parte, terminata con il suo urlo feroce “I'm the alphaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa”.
Ribadisco ciò che ho detto in precedenza nelle altre recensioni di Teen Wolf, la bellezza di questa serie secondo me è la caratterizzazione e l'importanza che viene data a tutti  personaggi (si, lo so che ho appena detto che Malia e Peter sono inseriti un po' a caso, ma son certa che le loro questioni verranno approfondite meglio in seguito) tanto che penso sia uno dei pochi casi in cui il protagonista rischia di essere messo in ombra da un altro personaggio. Molti infatti confessano di preferire Stiles a Scott... io li adoro entrambi, ma Stiles, lo ripeterò all'infinito mi fa tropo ridere!

Incertezza. È questo quindi il sentimento che prevarica in questa 3b, secondo me la stagione migliore fino a questo momento.
Cosa si è disposti a fare, a rischiare, pur di salvare qualcuno che amiamo, quando questo diventa un pericolo per tutti gli altri?
E così nel finale (in realtà nella penultima puntata) un personaggio o forse più, ci viene portato via. Così avevano detto e così è stato. Avevo provato ad ipotizzare varie situazioni, ma devo dire che è stato un avvenimento davvero, davvero inaspettato. Le mie idee al riguardo non potevano essere più errate di così, anzi, sono quasi sicura che nessuno avrebbe mai sospettato potesse finire a quel modo.
Fatico a crederci, fatico a riprendermi, è un duro colpo e il dolore che questo vuoto porterà nel proseguimento della storia si è ormai insinuato dentro di me. Ho versato non poche lacrime, ho sperato di aver capito male, ho sperato in una “risurrezione” e quando ho capito che non ci sarebbe stata, ci sono rimasta veramente male.
Il finale ha stravolto ogni cosa. Dà un'anticipazione a ciò che ci aspetta nella quarta stagione, riprendendo il rapimento di Derek della prima puntata, che era stato praticamente accantonato.


Spoiler più lungo di un poema: perchè far supporre di un futuro inseme per Isaac – Allison, quando sapevano che lei sarebbe uscita di scena? Insomma, lui ha già sofferto abbastanza no? Mi fa troppa tenerezza!
In ogni caso, commoventissima la morte di Allison tra le braccia di Scott, così come doveva essere. Mi ha ricordato un pò la morte di Marissa con Ryan (The OC) e anche in questo caso, come allora, non ho risparmiato lacrime.
Ho letto che è stata una scelta dell'attrice Crystal Reed quella di uscire di scena perchè aveva già dato tutto al suo personaggio. Certo, lei ha 29 anni e deve interpretare una diciassettenne (Dylan e Tyler per esempio sono più gggiovani, lo sottolineo perchè hanno la mia età!), ma diciassette anni potrebbe averli davvero! Rispetto la scelta dell'attrice e vederla commossa nei video in cui il cast mostra le proprie reazioni di fronte l'uscita di scena di Allison mi ha veramente colpita. Triste anche la morte di Aiden, cosa che, se non ho capito male, porta all'uscita di scena anche dell'altro gemello. Ed ora, ho letto che anche Daniel Sharman (Isaac) vuole lasciare la serie ç_____ç Mi viene da piangereeee!
Ultima cosa, nell'ultima puntata mi aspettavo una qualche commemorazione al personaggio di Allison, il funerale, o qualche flashback su di lei...sono rimasta un po' delusa sinceramente, solo il padre e Isaac mostrano dolore per la perdita. In ogni caso su youtube ho visto dei video creati dai fan davvero commoventi per renderle omaggio.


Valutazione:
♥♥♥♥/ e mezzo


You Might Also Like

1 commenti

  1. Ma che bella recensione, concordo pienamente con te su tutto!Questa stagione è stata la migliore in assoluto finora, Teen Wolf non fa che migliorare e sono curiosissima di vedere cosa ci aspetta nella quarta stagione :D
    Comunque anch'io ci sono rimasta malissimo per il fatto che Sherman lascerà lo show, Isaac è uno dei miei personaggi preferiti! :/

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates