Middlegame

24.7.20

Titolo: Middlegame
Autore: Seanan McGuire
Editore: Mondadori
Anno: 2019
Pagine: 528
Prezzo: 22,00

Trama:
Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell’universo. Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica. I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora. E poi c’è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro “padre”. Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé. Diventare “dei in Terra” è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.

Recensione:
Il romanzo di Seanen McGuire, inviatomi dalla Oscar Vault, si può dire essere uno dei libri più particolari e bizzarri letti negli ultimi anni.
Non ho mai letto nulla di questa autrice, ma devo dire che il suo modo di scrivere e l'intreccio di questa sua storia, mi hanno da subito conquistata.

Ma di cosa parla Middlegame?
Ruolo fondamentale del romanzo, è quello della matematica e dell'alchimia, il protagonista, o meglio, uno dei protagonisti, è Asphodel Baker, più famosa alchimista della sua epoca, che attraverso le sue mani esperte, crea James Reed, che a sua volta dà la vita a  Roger e Dodge, due gemelli, però cresciuti separatamente.
Vi siete già persi? Benissimo!
Ciò che è bene sottolineare di questo romanzo, è il fatto che non è assolutamente un libro facile da leggere, o meglio, occorre una certa concentrazione per captare tutti i dettagli e gli intrecci della storia e non dover tornare indietro a recuperare qualche paragrafo.
Ci troviamo di fronte ad una storia ambiziosa e molto articolata, non c'è che dire, un fantasy/sci-fi dedicato a tutti gli amanti del genere, ma che ha al suo interno talmente tanti elementi e una trama così intricata e complessa, che mi sento di consigliarlo a chiunque voglia sfidarsi con una lettura un po' insolita.

I personaggi di Middlegame sono assolutamente ben caratterizzati, abbiamo, soprattutto per quanto riguarda Dodge e Roger, davanti agli occhi tutto il loro percorso, scoprendoli fin dalla tenera età, li vediamo via via crescere e diventare adulti. L'autrice mette in rilievo le loro diversità e le loro differenti passioni, tra scienza, letteratura, matematica e lingue, puntando poi anche sui loro caratteri, con una Dodge più solitaria e un Roger invece più incline alle relazioni. I due hanno menti brillanti e un legame viscerale ed indissolubile grazie al potere che li unisce.
Oltre a loro, troviamo un Reed altrettanto tratteggiato bene, risulta come un personaggio freddo e calcolatore, senza scrupoli, a cui vengono affiancati altri personaggi secondari come Erin e Leigh.
E' interessante come l'autrice, nonostante la trama già di per sè complessa, riesca a fare luce anche sulla psicologia dei propri personaggi, raccontando in maniera efficiente e veritiera sentimenti, emozioni, percorso di crescita ed evoluzione.
Il ritmo del romanzo è forse poco fluido, ma nasconde lungo il percorso colpi di scena e sorprese.
Cover e titolo sono rimasti invariati rispetto all'originale, e devo dire di aver apprezzato soprattutto la copertina, a mio avviso molto particolare e perciò perfettamente in linea con l'ambiziosità della storia.

Il romanzo, inizialmente è nato come autoconlusivo, ma di pochi giorni fa è la notizia che ne uscirà prossimamente un seguito. 

Per concludere, Middlegame è un romanzo che mi sento di consigliare, se siete alla ricerca di una storia altamente bizzarra e intrigante, ma se preferite uno stile più semplice e una storia per così dire meno "impegnativa", forse passerei ad un altro titolo!

Valutazione:
♥♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

1 commenti

  1. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates