Falce

8.7.20

Titolo: Falce
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori 
Anno: 2020
Pagine: 360
Prezzo:
Trama:
Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti.

Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.


Recensione:
Dopo mesi mi sono rigettata su un distopico, primo di una trilogia, dalle premesse interessanti ed originali, cosa che negli ultimi distopici tocccati, mancava abbastanza.
La società in cui i due protagonisti, Citra Terranova e Rowan Damish vivono, è gestita dal Thunderhead, un'intelligenza artificiale che ha vita propria e controlla tutto. Qui, tra i comuni cittadini, ci sono anche le "Falci", che hanno il compito di tenere sotto controllo la popolazione e il sovraffollamento, attraverso la "spigolatura", ovvero delle uccisioni.
Si, perchè nella società dei due ragazzi, non esiste più la morte, niente malattie o invecchiamento, si ha anzi la possibilità di ringiovanire o tornare in vita se per errore si finisce sotto una macchina o ci si getta da un tetto. In qualche modo però, è necessario eliminare il superfluo, ed è a questo che servono le Falci, il loro compito è proprio individuare chi spigolare definitivamente e a chi invece concedere l'immunità.

Per puro caso, Rowan e Citra si incontrano proprio nel percorso di apprendimento per diventare Falci, sotto la guida del loro temuto maestro.

E' ovvio che tutti temono queste Falci, molte di esse infatti, eseguono il proprio lavoro nel rispetto delle regole, ma ben presto i due ragazzi scopriranno come invece molte altre sfruttano il proprio potere per  scopi ancora più macabri.

Ammetto che la storia raccontata da Shusterman è partita benissimo, mi sono da subito trovata molto coinvolta dal romanzo, e soprattutto mi è piaciuto come il tutto venga descritto minuziosamente in modo da far comprendere al lettore come il  Thunderhead e tutto ciò che gli sta attorno, è organizzato.
Circa a metà libro, devo ammettere che la mia attenzione era un po' calata (purtroppo la lettura è andata un po' a rilento a causa di impegni vari), anche perchè ha iniziato a prendere una piega che mi ha fatto pensare al peggio: allarme clichè insomma.
Per fortuna però, così non è stato, anzi! La storia riprende e alza nuovamente il livello d'azione regalandoci un po' di colpi di scena assolutamente inaspettati.

La storia è narrata dai due ragazzi, ma molto interessanti tra un capitolo e l'altro, sono i "diari" dei personaggi che ci permettono di addentrarci ancor di più nel meccanismo societario.
E' una storia anomala e surreale, ma ben orchestrata. L'autore narra nei dettagli questa società, per certi versi non poi tanto lontana dalla nostra.

I personaggi principali sono ben descritti, ammetto però di aver preferito Citra a Rown, perchè attraverso il rapporto che instaura con una delle falci durante l'addestramento, ci porta a vedere maggiormente i compiti di queste figure e il loro diverso modo di agire. I personaggi secondari, tra l'altro, sono forse anche più interessanti dei principali, perchè ci raccontano tanti dettagli utilissimi a capire meglio questa ambientazione distopica.

Per concludere, direi che il finale di Falce è ottimo per incuriosire il lettore quanto basta da desiderare di leggere subito il secondo volume della trilogia, sperando sia all'altezza di questo primo capitolo!

Valutazione:
♥♥♥♥

You Might Also Like

0 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates