Rubrica ideata da Twin Books Lovers (a cui potete aderire qui) in cui, ogni settimana, in base ad un tema prescelto, si stila una lista di cinque cose.
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Collana: Tascabile Giunti
Anno: 2015
Pagine: 592
Prezzo: 6,90
Trama:
Da bambina Julia Forrester ha trascorso molte ore felici nell'incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di fiori. Quando un terribile incidente sconvolge la sua vita, Julia, ormai bella e affermata pianista, torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia, nella speranza che la aiutino a capire che direzione prendere, come è avvenuto in passato. Da poco, la tenuta di Wharton Park è stata rilevata dall'affascinante e ribelle Kit Crawford, che durante i lavori di ristrutturazione ha trovato un diario datato 1940, forse appartenuto al nonno di Julia. E mentre con l'avanzare dell'inverno la tensione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia si rivolge alla nonna Elsie per scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche la vita di Julia.
Recensione:
Dopo Il segreto della bambina sulla scogliera, questo è il secondo libro che leggo della Riley, libro che, per la precisione, possiedo da diversi anni, ma che non mi decidevo mai a leggere.
Così come l'altro, pure questo lavoro della Riley, mi ha sorpreso molto.
Anche questa volta, ad incantare la me lettrice, è stato il fatto che il romanzo sia una miscela di più storie insieme, in cui passato e presente si fondono alla perfezione. La storia è architettata, studiata e raccontata così bene che viene quasi normale dimenticarsi quale sia il vero fulcro del libro.
Così com'era stato per La bambina sulla scogliera, anche questa volta l'autrice ha creato una storia ricca di personaggi di spessore, da Julia a Kit, ma anche i personaggi secondari non sono certo da meno. Hanno vite particolari, e piene di inquietudine, sono personaggi segnati da perdite, traumi e sofferenza, che qui vanno alla scoperta di antichi segreti di famiglia. Personaggi forti, insomma, e a tutto tondo.
La Riley racconta di radici affondate nel tempo, che nascondono intrighi, passioni sopite, ricordi di guerra e nobiltà . Il tutto, viene incorniciato da una bellissima ambientazione, una tenuta immensa immersa nella natura, tra coltivazioni di orchidee e pianoforti pregiati e antichi.
Oltre alla nostra protagonista, Julia, che racconta il suo presente, abbiamo i flashback che ci permettono di dare uno sguardo al passato, a quei ricordi dolorosi e dell'infanzia della protagonista, ma anche ad una storia ancora più antica, che racconta ciò che la tenuta di Wharton Park nasconde tra le sue mura.
Lo stile narrativo è semplice, ma fluido e curato, scorrevolissimo. Ottimo l'intreccio che l'autrice architetta per questo romanzo in cui i fili del passato e quelli del presente si dispiegano poi, dandoci un quadro chiarissimo e completo della storia. Una storia davvero ben studiata, con un ambientazione descritta in modo vivido e realistico, come piace a me.
Se tutti i libri di Lucinda Riley sono belli e appassionanti quanto questi primi due che ho letto, corro subito in libreria a recuperare gli altri!
Rubrica ideata da Twin Books Lovers (a cui potete aderire qui) in cui, ogni settimana, in base ad un tema prescelto, si stila una lista di cinque cose.
Oggi, come ogni venerdì, nuovo appuntamento con la rubrica "5 cose che", il cui tema di oggi è: 5 film poco conosciuti.
Rubrica a cadenza casuale in cui vi mostro le mie nuove scoperte libresche in lingua inglese.
Titolo: The Crowns of Croswald
Autore: D.E. Night
Trama:
In Croswald, the only thing more powerful than dark magic is one secret…
Titolo: Asper
Autore: Rhonda Smiley
Trama:
16-year-old sorceress, Milla, loses everything in an instant—her father, her home, her life as she knows it—over a sacred scroll that can merge Asper with Earth.
Autore: Sandy Hall
Trama:
Seven seniors, seven problems, one senior prom.
History is filled with stories of women accused of witchcraft, of fearsome girls with arcane knowledge. Toil & Trouble features sixteen stories of girls embracing their power, reclaiming their destinies and using their magic to create, to curse, to cure—and to kill.
A young witch uses social media to connect with her astrology clients—and with a NASA-loving girl as cute as she is skeptical. A priestess of death investigates a ritualized murder. A bruja who cures lovesickness might need the remedy herself when she falls in love with an altar boy. A theater production is turned upside down by a visiting churel. In Reconstruction-era Texas, a water witch uses her magic to survive the soldiers who have invaded her desert oasis. And in the near future, a group of girls accused of witchcraft must find their collective power in order to destroy their captors.
Titolo: E poi ci sono io
Autore: Kathleen Glasgow
Editore: Rizzoli
Anno: 2017
Pagine: 442
Prezzo: 19,00
Trama:
«Tutto quello che si rompe, comprese le persone, si può aggiustare. Ecco come la penso io»
A soli diciassette anni, Charlotte Davis ha già trovato un rimedio per calmare la sofferenza che prova. Per non pensare all’amato padre che ormai non è più con lei, per non pensare alla sua migliore amica che l’ha lasciata, per non pensare a una madre che da molto tempo non la capisce, a Charlie basta avere a portata di mano un pezzo di vetro. Un coccio di bottiglia, un gesto secco, un taglio sulla pelle: e dentro si fa largo una specie di sollievo. Charlie è ricoverata in un istituto psichiatrico di St. Paul, nel Minnesota, un microcosmo abitato da altre ragazze come lei, ragazze sole, ognuna un mondo da decifrare, ognuna intrappolata in un diverso dolore. Boccioli di donne ancora troppo chiusi, duri, terrorizzati dall’aprirsi alla vita, sprovvisti di misure di difesa e dunque trascinati via dalla corrente dell’autolesionismo. Le ragazze tra di loro si prendono in giro, si raccontano, immaginano il futuro, c’è chi vorrebbe uscire di lì e chi invece vuole restare al riparo di quelle mura. Charlie, al momento delle dimissioni, non sa dove andare, dato che la madre non la vuole con sé. Sarà allora nella lontana Arizona, dove il sole è rovente e un amico l’aspetta, che potrà provare a riconquistare uno spazio di gioia e nuovi progetti. Il lavoro in una tavola calda e certi inattesi incontri sono linfa benefica, ma quel suo debole entusiasmo viene deluso in fretta: per ricominciare davvero, allora, cosa serve? E poi ci sono io è una storia viscerale, aspra e dolce come i diciassette anni di Charlie, un romanzo che parla di adolescenza con onestà , guardando dritto negli occhi di chi pensa di non farcela e crede di essere destinato a scivolare per sempre; è una storia fatta di cadute, improvvise speranze e ripartenze, che ci ricorda quello che siamo stati e quale coraggio serve per riprendere la strada.
Recensione:
Rubrica ideata da Twin Books Lovers (a cui potete aderire qui) in cui, ogni settimana, in base ad un tema prescelto, si stila una lista di cinque cose.
Genere: Romance
Genere: Young Adult
Trama:
Anni dopo che la guerra nucleare ha distrutto il nostro pianeta, l'umanità fatica a ricostruirsi.
E' passato un mese dall'arrivo dei Pionieri nella Terra.
I ragazzi, definiti delinquenti una volta, ora sono dei leader in mezzo alla loro gente.
I Pionieri e i Terrestri stanno celebrando le loro prime vacanze insieme quando vengono attaccati da un gruppo di sconosciuti.
Anni di esposizione alle radiazioni tuttavia ha rallentano i piani e li ha costretti a prendere drastiche misure per sopravvivere.
E a meno che i rinvorzi non arrivino presto, i prigionieri saranno costretti ad affrontare un destino molto più terrificante di quanto possano immaginare.
Trama:
Hildy ha diciotto anni e frequenta l’ultimo anno di liceo. Di buona famiglia, è una studentessa modello fin troppo rispettosa delle regole.
Trama:
Di solito, quando vanno a finire bene, le brutte storie di crimine finiscono con un detective che inchioda il colpevole, e con il mostro sbattuto in galera. Questa storia è diversa: perché comincia esattamente come le altre finiscono. Con il mostro sbattuto in galera. E la vita di tutti gli altri che, da quel momento in poi, non sarà mai più la stessa.
Titolo: La vita in un istante
Autore: Gabrielle Zevin
Editore: Nord
Data di uscita: 15 febbraio 2018
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 353
Trama:
Aviva Grossman ha ventun anni e un’unica colpa: essersi innamorata di un importante uomo politico. Ma, quando la relazione diventa di dominio pubblico, i media non hanno pietà : travolta da una valanga di accuse e (falsi) moralismi, Aviva è costretta a fuggire da Miami e a cambiare nome.
Tredici anni dopo, Jane Young abita in un tranquillo paesino del Maine con la figlia Ruby. Tutto cambia quando Ruby inizia a fare ricerche su suo padre, da lei mai conosciuto. Ruby si trova di fronte a una verità sconcertante: possibile che sua madre abbia mentito a tutti sul proprio passato?