Speciale "Storia di una ladra di libri"

27.1.14

Qualche mese fa, girovagando su internet, ho trovato il trailer di un film che aveva subito catturato la mia attenzione, "Storia di una ladra di libri".

Prima ancora di vedere il trailer, fin dal titolo, sapevo che era qualcosa che mi sarebbe piaciuto e che mi avrebbe interessato. Quando si parla di libri, tutti noi siamo chiamati in causa!
Dopo aver visto quel piccolo spezzone di film, la mia curiosità era ancora più forte, così, in vista dell'uscita al cinema, ho deciso di dedicare un post speciale a questa storia.

     Libro     
Titolo: Storia di una ladra di libri
Titolo originale: The book thief
Autore: Markus Zusak
Casa editrice: Frassinelli
Pagine: 576
Prezzo: 16,90€

Trama:
Nella Germania nazista, quando tutto è in rovina, una bambina
di nove anni intraprende la sua carriera di ladra. Al principio è la fame a spingerla, e il suo bottino consiste in qualche mela, ma poi il vero prezioso oggetto dei suoi furti diventano i libri. Perché rubarli significa salvarli, e soprattutto salvare se stessa. Liesel è in fuga dalle macerie della sua casa e della sua famiglia, accompagnata dal fratello più piccolo e diretta al paese vicino a Monaco dove l’aspetta la famiglia che li ha adottati. Il bambino non resiste al gelo dell’inverno e muore, ed è proprio vicino alla sua tomba che Liesel trova il primo libro. Il secondo lo salva dal fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. Con il trascorrere dei giorni il numero dei libri cresce e le parole diventano compagne di viaggio, ciascuna testimone degli avvenimenti spaventosi ai quali la bambina sopravvive, protetta dai suoi immortali custodi.

Questo libro, è una ristampa con la copertina dedicata al film, la prima versione era chiamata "La bambina che salvava i libri", titolo che trovo altrettanto bello, ed è datata 2007


       Film     
Titolo: Storia di una ladra di libri
Titolo originale: The book thief
Regia: Brian Percival
Genere: drammatico
Paese: Usa
Anno: 2014
Data di uscita: 10 aprile ???
Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Nico Liersch, Joachim Paul Assbock, Ben Schnetzer, Kirsten Block, Sadra Nedeleff

Tra gli attori, riconoscerete probabilmente Geoffrey Rush, molto conosciuto (era il Capitan Barbossa nei Pirati dei Caraibi).
Per quanto l'uscita italiana nelle sale cinematografiche, ho le idee leggermente confuse! Sulla rivista Best Movie, l'uscita era prevista per il 30 gennaio, su internet ho trovato su alcuni siti che lo indicavano in uscita per il 10 aprile, e penso sia la data più probabile, dato che non ho ancora visto trailer trasmessi in tv (ma potrei benissimo essermeli persi io!).

Non vi riporto la trama, che ovviamente è la stessa del libro, ma vi lascio il trailer:



Non vedo l'ora di vederlo, anche se ho il presentimento che sia uno di quei film per cui è meglio tenersi a portata di mano una scorta di fazzoletti ç_ç

You Might Also Like

2 commenti

  1. È uno dei miei libri preferiti ♥

    RispondiElimina
  2. Libro bellissimo *.* non vedo l'ora di vedere il film, però XP

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates