Il titolo di questo libro è segreto

14.9.13


Titolo: Il titolo di questo libro è segreto
Autore: Pseudonymous Bosch
Editore: Mondadori
Serie: The Secret Series #1
Anno: 2008
Pagine: 306
Prezzo: 16,00


Trama:
Se questo fosse il riassunto di un libro normale direi che questo romanzo è assolutamente fantastico. E avvincente! (Anche se, a leggere le copertine, tutti i romanzi sono fantastici e avvincenti.) Vi racconterei del destino di una scatola che contiene le fialette di 99 odori per comporre una "Sinfonia dei Profumi". Vi descriverei le avventure di due giovani e coraggiosi eroi, Cassandra e Max-Ernest, scappati di casa alla ricerca di un mago scomparso in strane (e inquietanti) circostanze. Vi accennerei a codici da decifrare, rapimenti in istituti di bellezza e misteri egizi. Ma, tristemente, non posso dirvi nessuna di queste cose: potrebbero invogliarvi a leggere il libro. E non è il caso: se il titolo di questo libro è segreto, la sua storia lo è ancora più. Perché racconta di un segreto che tormenta persone come voi da più di... oh no! Ho parlato del segreto? Allora ormai è troppo tardi! Ho paura che nulla vi fermerà a questo punto. Aprite il libro, se proprio dovete. Ma per favore, non ditelo a nessuno

Recensione:
Non dovrei parlarvene, potrebbe mettervi in grave pericolo, ma, seppure non possa rivelarvi assolutamente nulla della trama (la recensione sarà davvero mini-mini), devo assolutamente farvi conoscere questo libro, altrimenti mi sentirei colpevole. L'ho scovato casualmente in biblioteca e ciò che mi attratto di primo achito, è stato il suo non-titolo e in seguito la sua non-trama di copertina, ricca di affascinante mistero.
Una storia per ragazzi, è quella che Pseudonymous.....ci racconta, che però può piacere tranquillamente a qualsiasi età, per i suoi tono altamente enigmatici.
Il nostro narratore super segreto, discorre dall'inizio alla fine con noi lettori, rendendoci partecipi dell'intera faccenda che cominci con pochi indizi, per proseguire poi in una mirabolante avventura. Con la A maiuscola.
Avventura fatta di codici da decifrare, di lettere antiche, di profumi assolutamente preziosi e di...okay basta, ho già detto troppo!
Un piccolo romanzo davvero divertente, scritto nella maniera più coinvolgente possibile, perché il nostro amico narratore ci dà consigli, ci insegna e spesso ci suggerisce di essere cauti della sua stessa storia, perché non si sa mai cosa può accadere.
Dovete averlo tra le mani, per capire di che parlo, ma giuro che ne vale la pena. Lettura leggera, piacevole e dal ritmo velocissimo, per sentirsi davvero i protagonisti della storia assieme a Cassandra e Max-Ernest...ops, ho per caso scritto i loro nomi? Forse non dovevo dirlo!


La serie è composta da cinque libri, ognuno basato su uno dei cinque sensi:
1. Il titolo di questo libro è segreto (2007) - olfatto
2. Se state leggendo questo libro è già troppo tardi! (2008) - udito
3. Questo libro potrebbe farvi male (2009) - gusto
4. Questo non è un libro (2010)  - vista
5. Non toccate questo libro (2011) - tatto



"Pseudonymous Bosch è lo pseudonimo anonimo dell'autore della Secret Series. Non si sa molto su di lui tranne che ha un ardente amore per cioccolato e formaggio e un eguale appassionato odio per la maionese. Voci di avvistamenti di "presunti Bosch" sono tanto frequenti e credibili quanto  i rapimenti alieni. Se avete mai incontrato qualcuno che si spaccia per Pseudonymous stesso, egli è quasi sicuramente un impostore. Si dice che il vero Pseudonymous si nasconda nella caverna di una remota giungla (altresì ci sono resoconti contrastanti che si trovi in Groenlandia). Potete non visitarlo sul suo sito." Qui

Pseudonymous Bosch è lo pseudonimo dello scrittore e sceneggiatore Raphael Simon

You Might Also Like

5 commenti

  1. Wow! Ora sono davvero incuriosita! Me lo segno in wishlist *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio tantissimo, è scritto in modo molto divertente!

      Elimina
  2. Io l'ho letto qualche anno fa e ricordo che mi era piaciuto.. ho anche i seguiti da leggere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho da poco letto anche il secondo, ma gli altri tre non li riesco a trovare! :(

      Elimina
  3. Ciao! io ho il primo a casa!! Non l'ho ancora letto ma dopo la tua recensione corroooooooo...ma non li trovi perchè sono fuori catalogo??

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates