Cuore a razzo e farfalle nello stomaco

26.4.21

Titolo: Cuore a razzo e farfalle nello stomaco
Autore: Barry Jonsberg
Editore: Piemme
Collana: Il Battello a Vapore
Anno: 2019
Pagine: 320
Prezzo: 16,00

Trama:
Rob Fitzgerald è terribilmente timido, lo sanno tutti. Ogni tanto soffre anche di attacchi di panico. Questo non lo rende però immune all'amore. Così, quando per la prima volta le farfalle iniziano ad agitarglisi nello stomaco, si convince a mostrare di che pasta è fatto per davvero. Partecipare a un torneo sportivo o esibirsi in un talent show sono un buon inizio per superare le insicurezze, certo. Soprattutto se vuole fare colpo sulla nuova compagna di classe. Ma... se la vera sfida fosse un'altra? Se la vera sfida di Rob fosse far colpo su Rob stesso? Allora la prova più grande potrebbe essere quella di alzarsi in piedi davanti a tutti e dichiarare a voce alta chi è veramente. Forse, avendo al proprio fianco un accidenti di nonno che crede in lui e un amico che non lo lascerebbe mai solo, anche una prova così audace potrebbe essere vinta.

Recensione:
Posso affermare con assoluta sicurezza che, a neanche metà 2021, Cuore a razzo e farfalle nello stomaco, a fine anno si piazzerà senza ombra di dubbio tra le letture migliori.
Si tratta di un libro per ragazzi, per cui come sapete ho una grande passione, che ho deciso di leggere per puro caso dopo esserne stata attirata grazie alla copertina. E al titolo perchè sì, è senza dubbio un'accoppiata vincente con la cover, nell'attrarre di curiosità un lettore.

La storia ha per protagonista un mitico e simpaticissimo tredicenne Rob Fitzgerald, di quelli un po' nerd, solitari ma dall'acume estremamente sviluppato per la sua età. Certo, non si può dire che sfrutti la sua intelligenza per creare nuove amicizie o fare colpo sulla compagna di scuola che gli piace, questo assolutamente no, in questo è proprio negato! Ed è proprio ciò che lo rende simpatico. Scritto con uno stile fresco e acuto, l'autore ha deciso di far parlare il suo protagonista con una voce sveglia, scorrevolissima, butta sulla pagina tutti i suoi pensieri, dai più banali alle affermazioni più poetiche, infatti  Rob non ci fa mancare nulla.

Nella sua storia, il protagonista ci presenta i suoi legami più stretti, la sua famiglia, il suo  migliore -nonchè- unico amico, il nonno che è senza dubbio fuori dagli schemi (per questo è il personaggio che ho preferito), il bulletto che non lo lascia mai in pace, ma soprattutto lei, Destry Camberwick.
Il suo colpo di fulmine, colei che spinge Rob a fare l'impensabile, dal mettersi in ridicolo di fronte a tutta la scuola al fare cose mai fatte, ma nemmeno mai pensate prima, e il tutto per fare colpo su Destry. Insomma, cosa non si fa per amore, no?

Il protagonista, è infatti un ragazzino dolce, un po' ingenuo, ma soprattutto molto, molto timido, tanto da causargli attacchi di panico che spesso gli impediscono di fare cose che vorrebbe e che per gli altri sembrano normalissime banalità.
Ho adorato questo libro, in primo luogo per il modo in cui Rob è caratterizzato. Tutti ci siamo trovati in qualche maniera, nel suo modo di essere, che sia per la questione della timidezza, piuttosto che per il dover affrontare il bullo di turno, che sia per il dover intraprendere sfide spaventosamente difficili o il "semplice" che poi semplice non è per niente, fare colpo sulla persona che ci piace. Insomma, nella sua estremizzazione, Rob è un personaggio particolarmente realistico in cui è facile immedesimarsi e l'autore ne sfrutta appieno le potenzialità dandogli una voce fresca e che non stanca mai durante la lettura.
In secondo luogo, ho amato appunto il personaggio del nonno, con cui il ragazzino ha uno stretto, ma particolarissimo legame. Il nonno è infatti tutto fuorchè un tenero e adorabile nonnino, bensì non ha peli sulla lingua, non passa mai inosservato e ha diversi segreti del suo passato che fatica a tirar fuori.   

Ammetto di aver adorato la lettura di questo libro, l'ho trovata piacevolissima, divertente e leggera, ma al tempo stesso intrisa di significati e intervallata da momenti e argomenti più delicati. Abbiamo, per esempio, la parte relativa al bullismo, ma si parla anche di guerra, di accettazione di sè, pregiudizi e sfide personali. E ancora, amicizia, famiglia, terapia...gli argomenti sono tantissimi.

Il finale poi... è stata un'assoluta sorpresa, non so se sia sfuggito qualcosa a me durante la lettura, o se l'autore sia stato così estremamente bravo nel creare il colpo di scena finale, sta di fatto che, solo una volta arrivata alla fine, ho guardato all'intera vicenda con occhi diversi, approvando ancor di più la storia raccontata. La vicenda infatti acquisisce alla fine ancora più valore e importanza, perchè assume tutto un altro significato, dopo le pagine finali.

Non vi resta che leggerlo, per capire di cosa sto parlando e per perdervi in un romanzo delicato, ma anche estremamente istruttivo, che si è rivelata una lettura sorprendentemente brillante!

Valutazione:
♥♥♥♥♥

You Might Also Like

2 commenti

  1. Per i YA, come sai, ho un debole dichiarato.
    Metto subito in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è davvero, davvero un gioiellino, super consigliato! :)

      Elimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates