The Umbrella Academy

20.4.19


Titolo: The Umbrella Academy
Paese: Usa
Stagioni: 1 - in corso
Anno: 2019 - in produzione
Genere: azione, fantascienza
Cast: Ellen Page, Robert Sheehan, Tom Hopper, Aidan Gallagher, Colm Feore, David Castaneda, Emmy Raver - Lampman, Kate Walsh

Recensione:
10 soli episodi per questa prima stagione di The Umbrella Academy, una serie che è stata una vera sorpresa. Iniziata senza alcuna aspettativa, nè senza alcuna informazione riguardo la storia, ha fatto però subito parlare di sè, così mi ha incuriosita.

Sebbene siano solo 10 episodi, sono un pochino più lunghi del normale, circa 60 minuti, e il cast vanta alcuni volti conosciuti, tra cui Ellen Page, Mary J. BligeRobert Sheehan che forse ricorderete per il suo ruolo di Simon nel film di Shadowhunters o ancora Kate Walsh, l'ex moglie del Dottor Stranamore in Grey's Anatomy, per intenderci
The Umbrella Academy è tratto da un fumetto ideato da Gerard Way, nome che forse vi suggerisce qualcosa, visto che sto parlando del cantante della band ormai sciolta dei My Chemical Romance.
Ma di cosa parla The Umbrella Academy?
E' l'ottobre del 1989, quando, quasi per miracolo 43 donne iniziano il travaglio per il parto, pur senza essere incinte. Sette di questi particolari bambini, vengono adottati dal ricco Sir Reginald Hargreeves, che forma così la squadra degli "Umbrella Academy", iniziando ad addestrarli fin dalla tenera età, alla lotta contro il crimine.
E' proprio alla morte del loro patrigno, che i sei si ritrovano, nel tentativo di trovare il colpevole di quello che pare essere un omicidio.

Questa serie mischia presente a flashback del passato, futuro post apocalittico, ma anche anni '50, sebbene sia comunque il presente ad essere lo sfondo principale degli episodi. In questo presente, i membri di questa particolare "accademia" sono ormai degli adulti, dei fratelli che si ritrovano dopo diverso tempo trascorso lontani, a causa della morte del loro padre-padrone.
Sette sono i nostri protagonisti, ognuno con una caratteristica, un potere che lo identifica: Numero 1, Luther, ovvero il forzuto, dotato di un fisico possente, nonchè di parecchi peli!
Numero 2, Diego, abilissimo nell'utilizzo dei coltelli per cui riesce  a deviarne la traiettoria, poi c'è Allison, la Numero 3, che riesce ad influire sulla mente delle persone (ma non sempre questa cosa gioca a suo favore). Klaus, è il numero 4, capace di evocare i morti, e anche di ficcarsi spesso nei guai (il fatto che sia sempre strafatto, di certo non aiuta) e Numero 5, il cui nome mi pare che non venga specificato con la capacità di viaggiare nel tempo. Proprio lui, grazie a questa sua abilità (per cui era stato dato per morto per molti anni), si ritrova ancora nelle vesti di un ragazzino, ma con il peso di una grave consapevolezza che riguarda tutta l'umanità. Devo ammettere che l'attore che lo interpreta, il più giovane del cast, è riuscito ottimamente nel suo ruolo. Ben, è poi il Numero 6, sebbene sia deceduto, appare però nella serie grazie al potere di Klaus e in qualche modo riesce comunque ad aiutare i fratelli, Infine abbiamo la Numero 7, Vanya, quella senza poteri e quindi da sempre esclusa un po' da tutto, interpretata magistralmente da Ellen Page che con la sua apaticità e le sue scarse espressioni facciali, rende benissimo lo strazio e il disagio della sua protagonista.

The Umbrella Academy, più che raccontare una storia di veri e propri supereroi, si basa invece molto sull'umanità dei suoi personaggi, definendone le fragilità e i traumi del passato. I sette fratelli, infatti, oltre ad essere spesso e volentieri in combutta tra loro, allontanati con il passare del tempo un po' a causa del padre troppo severo e un po' a causa dei loro poteri non sempre semplici da gestire, sono un po' degli outsider. C'è chi rischia di perdere l'affidamento di una figlia, chi si sente sempre invisibile, o ancora chi affida alla droga tutta la propria disperazione, nel tentativo di cancellarla.
I personaggi secondari, tra cui per esempio Cha Cha e Hazel, si ritrovano ad avere importanza quasi quanto i personaggi principali... per non parlare dell'amatissima Dolores!

Supereroi molto fuori dagli schemi, insomma, effetti speciali buoni, dramma, provocazioni e quel tocco di sarcasmo che non guasta mai, anzi. Per questo ammetto che Klaus si è rivelato fin da subito uno dei miei personaggi preferiti, per quanto folle ed esagerato, fa anche molto ridere e devo dire che Robert Sheehan è riuscito ad interpretarlo molto bene.
Una prima stagione originalissima, quindi, su tutti i fronti, con poteri, e supereroi, che si discostano molto da quelli che siamo abituati a vedere. Atmosfere molto cupe e sempre più dark, ma anche ottime e credibili interpretazioni, un po' da parte di tutto il cast. 
Se salvare l'umanità, e gestire dei poteri straordinari - e qualche volta incontrollabili - è infatti importante, lo è anche cercare di ricostruire una famiglia i cui membri sono stati messi un po' l'uno contro l'altro dalla vita, anzi, forse è proprio questa l'impresa più difficile, su cui la serie punta molto.

Non ci resta quindi che attendere la seconda stagione, sperando di non dover aspettare molto!

Valutazione:
♥♥♥♥

You Might Also Like

5 commenti

  1. Ultimamente ho sentito parlare in lungo e in largo di questa serie tv e devo ammettere che mi ha proprio incuriosito! Normalmente non mi attraggono trame del genere, ma per questa - e Stranger Things - direi che un'eccezione si può fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carina, poi si guarda piuttosto in fretta, essendo solo 10 episodi, quindi nel caso non ti faccia impazzire, non ci avresti speso nemmeno troppo tempo a guardarla :)

      Elimina
  2. Ciao!
    Ti ho nominata per il tag Sunshine Blogger Award.
    Ti lascio il link se ti va di partecipare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/04/sunshine-blogger-award.html

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per signore Diego Zumerle per il vostro aiuto. Parlerò dei tuoi servizi con quelli che hanno bisogno di un prestito o di un finanziamento. Sono contento del prestito da 35.000€ che mi avete dato e anche cinque dei miei colleghi hanno ricevuto prestiti. Grazie mille. Ecco la sua e-mail: diegozumerle71@ gmail. com

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates