The Vampire Diaries - Season Finale.

28.5.13

Ecco le mie considerazioni sull'ultima puntata della quarta serie di The Vampire Diaries, "Graduation"

ATTENZIONE!!!
Se non avete visto la quarta serie e soprattutto gli episodi finali, non leggete oltre.
SPOILER!


Inizio questa recensione, non sapendo ancora dove mi porterà, ancora esterrefatta dal finale emozionante e imprevedibile.

Facendo un breve riassunto degli episodi precedenti, dopo la (quasi) partenza degli Originals, troviamo una Elena ancora “spenta”, torturata da Damon e Stefan, nel folle tentativo di riaccendere la sua umanità. I sue ragazzi, consapevoli che l'amore che provano nei suoi confronti, impedisce loro di torturarla come si deve, chiamano in soccorso Katherine, che ha poi la geniale idea di liberare Elena.
Rebekah: "La prima regola della vita reale è fare le cose di cui hai più paura"

Questa, in fuga e affamata, aggredisce il povero Matt, che ormai è una sacca di sangue ambulante e dovrebbe essere già stato dissanguato da parecchio, povero! Il buon Matt, per cui io tifo sempre visto che è rimasto l'unico umano, viene poi aggredito da Damon (ma fa tutto parte del piano), e sarà proprio questo gesto e questa paura a riaccendere in Elena la sua umanità. La paura di aver perso nuovamente qualcuno che ama. (Vai Matt!!!!)
le emzioni riemerse tutte insieme, sovrastano Elena, che sotto consiglio di Stefan, decide di concentrarsi su una cosa soltanto: l'odio nei confronti di Katherine.
Bonnie nel frattempo, è alle prese con un Silas parecchio arrabbiato che tortura psicologicamente lei e i suoi amici per ottenere ciò che vuole, ovvero: un incantesimo che “abbassi il velo”, riportando in vita i morti, così d ricongiungersi con la sua amata.
Beh, in questo episodio finale, acceda proprio il finimondo!
Bonnie abbassa il velo quanto basta per far tornare in vita solo alcune persone, tra cui Lexie, Kol, Alaric e Jeremy, due graditi ritorni. Stefan e Damon tentano di colmare l'odio di Elena nei confronti di una Kathrine che nel frattempo ha collaborato proprio con Bonnie dandole la pietra tombale di Silas.  
Kol se la prende con Elena che ha già abbastanza da fare, Stefan se la spassa con Lexie, che è l'unica a rinvigorirlo sempre dandogli un pò di spensieratezza, Damon è felice di rivedere Alaric, ma preoccupato di scoprire ciò che Elena prova davvero per lui. Klaus torna, e concede a Tyler la libertà, in un ultimo(forse unico) gesto di amore nei confronti di Caroline, Bonnie muore per la potenza del suo incantesimo, mentre Jeremy torna invece in vita. Damon ha poi la conferma dell'amore di Elena per lui, in un emozionante dichiarazione, la cura finisce letteralmente tra le fauci di Katherine (che spreco!) e un avvilito e povero Stefan, finisce chiuso in una cassa e buttato in acqua dopo una fatale scoperta: è lui il doppelganger di Silas!


Ho apprezzato tantissimo il ritorno di Alaric e Lexie che sono rispettivamente per Damon e Stefan la cosa più vicina a degli amici, capaci di riaccendere in loro il sentimento della fiducia e dell'amicizia. Una delle scene che ho preferito, è stata il pranzo di Elena con Alaric e Jeremy, aveva bisogno di un ricongiungimento con loro dopo tutto quello che ha passato, in quel momento più che mai, aveva bisogno dell'affetto della famiglia. Ho trovato un po' inutile il ritorno dell'ex di Rebekah, il cacciatore, in una puntata già ricca di avvenimenti ha solo confuso le idee...tanto il bacio tra lei e Matt era già nell'aria da parecchio tempo, potevano farlo "scattare" in un altro modo. Anche il ritorno di Kol non è stato molto funzionale alla puntata, Elena era già abbastanza impegnata tra mille cose per badare anche a lui!
Tornando un attimo a Matt, secondo me è un personaggio ricco di potenzialità, andrebbe usato un po' meglio, non solo quando si è a corto di sangue! Il rapporto vampiri/umani è in fondo il fulcro di tutto il telefilm, se mi fanno fuori anche lui, giuro che do di matto!

Ho dei dubbi riguardo la morte di Bonnie, è un personaggio troppo importante nella vita di Elena che ha già perso troppo, e le sue doti magiche sono utili in praticamente tutte le puntate, sono sicura che un modo per farla tornare lo troveranno. (Avete notato che quasi tutti gli incantesimi iniziano con “fesmatus...”, che fantasia!) Non ho ben capito invece, se Jeremy è proprio tornato, tornato, anche se spero di si, la sua morte mi aveva abbastanza scosso, prendendomi in contro piede.

Damon: "Cosa ci dovrei fare con questa? "
Alaric: "Conquista la ragazza! "

[...]

Damon: "L'ho conquistata."

Che dire, per me The Vampire Diaries è uno dei pochi casi in cui non riesco a "schierarmi" da una arte o dall'altra. Mi piace Stefan e allo stesso modo mi piace Damon quindi sono felice e delusa allo stesso modo, si può? 
Nell'attesa delle quinta stagione che, se non avevo letto male, dovrebbe ricominciare entro la fine dell'anno, a Perugia dal 31 maggio al 2 giugno si terrà il Love&Blood Ita Con, la convention italiana (sold out) dedicata appunto al nostro amato telefilm. Gli ospiti presenti saranno: Paul Wesley, Zach Roerig, Torrey DeVitto, Candice Accola, Nathaniel Buzolic e Ian Somerhalder, voglio dire *_*
Se solo non fosse così costoso...ç_ç
Info QUI
Stefan: "Non sono contento per Elena, ma non sono neanche dispiaciuto per te."
Damon: "Grazie, fratello."


VALUTAZIONE:

Stefan:"Lei è l'amore della mia vita. Tornerei da lei in un attimo"
[...]
Lexi: "Lei è e sarà sempre un amore epico"

E si sa, gli amori epici...non li batte nessuno, aggiungo io!


Promo:

You Might Also Like

7 commenti

  1. Non l'ho letta perchè sono ancora alla puntata 17 (compresa) sto seguendo la serie italiana....
    ma non sto nella pelleeeeeeeeeeee!!!!!! appena la finisco anche io ne parliamo bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, attendo i tuoi commenti allora! Io non ho il digitale quindi me le sono scaricate in italiano finchè c'erano, e le ultime in inglese con i sottotitoli, anche se è un pò uno sbattimento stare lì a leggere...Dai, non ti manca molto, pazienta ancora un pò, ne varrà la pena :)

      Elimina
  2. Io mi ero scaricata tutte le puntate in inglese così poi mi mettevo comoda e me le gustavo tutte insieme... ahahhahah povera illusa che sono, il mio cane ha fatto cadere l'hard disk perdendo tutto.. e ora le sto riscaricando da capo O.O che rabbiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma ne sono 23 in tutto giusto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooo! Comunque ti capisco, anche io nel vecchio pc avevo tantissime puntate di una serie ancora da vedere, fino a che il pc mi ha abbandonato ç_ç
      Si, sono 23! Anche io comunque me le scarico i inglese perchè il digitale a pagamento non ce l'ho, e se aspettiamo che le trasmettano su Italia 1, ciao!

      Elimina
    2. Anche perchè il doppiaggio in italiano è pessimooo! zero espressione, zero di tutto!! e poi Damon bisogna guardarselo in originale per rendere a pieno!! XD

      Elimina
  3. Anche io sto seguedo la serie italiana e sono curiosa e impaziente. Una volta finita mi aggiungo a voi commentando il tutto. E sono letteralmente triste perchè non potrò andare alla convention proprio perchè costa troppo! Noooo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le convention costano veramente troppo, se uno ci aggiunge anche i soldi del viaggio poi, vien fuori una cifra esagerata :(
      Allora aspetto i tuoi commenti, sono curiosa di sapere le vostre impressioni sulla puntata :)

      Elimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates