Twin Crowns
29.11.22Autore: Catherine Doyle e Katherine Webber
Editore: Mondadori
Anno: 2022
Pagine: 483
Prezzo: 18,00
Trama:
Wren Greenrock sa da sempre di avere una gemella e di essere destinata a rubarle il trono. Solo così può raggiungere il suo obiettivo: vendicare l'omicidio dei genitori e porre fine alla guerra contro le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa solo una cosa: dal potere derivano enormi responsabilità, è quindi per il bene del regno e per annientare le streghe che diciotto anni prima hanno assassinato i suoi genitori, che ha stretto un'alleanza con il feroce regno di Gevra, promettendosi in sposa al fratello del re. Il momento è giunto, Rose viene rapita e Wren prende il suo posto a palazzo. Dovrà ingannare tutti per ottenere la corona, ma un crudele intrigo e la tentazione di un amore impossibile rischieranno di mandare a monte i suoi piani, mentre Rose, decisa a diventare regina costi quel che costi, tentennerà davanti a una vita di emozioni che non credeva possibile. Mentre il giorno dell'incoronazione si avvicina ed entrambe rivendicano il proprio diritto al trono, il sinistro Veciré è ben determinato a farle fallire. Le sorelle dovranno scegliere per cosa combattere, perché allearsi o scontrarsi può fare la differenza tra la vita e la morte. Chi alla fine salirà al potere e indosserà la corona?
Recensione:
Ammetto che ad avermi attirata di questo romanzo è stato in primo luogo la copertina, semplice eppure elegante e ad effetto, che salta all'occhio insomma.
Twin Crowns ha in secondo luogo una trama interessante e siccome di fantasy che mi piacciano, ultimamente ne trovo pochi, il fatto di essere rimasta soddisfatta da questa storia ha un certo rilievo.
Twin Crowns ha due protagoniste, due gemelle che non possono essere più diverse tra loro, Rose e Wren. Se la prima è cresciuta a palazzo, istruita in un certo modo e promessa sposa, la seconda invece è cresciuta selvaggia, sviluppando i suoi poteri assieme ad altre streghe come lei. Rose non sa dell'esistenza della gemella, le due sono state divise appena nate, Wren invece viene istruita per un piano che prevede proprio che lei prenda il posto di Rose, per ottenere la corona.
A mettere i bastoni ad entrambe le sorelle, c'è il sinistro Vecirè, un uomo colpevole di efferati crimini, come le due sorelle scopriranno in seguito e interessato solo a raggiungere i suoi scopi.
Twin Crowns è stata una lettura piacevole, a dar voce alla storia ci sono proprio Rose e Wren, che si alternano nella narrazione. Ho apprezzato entrambe le protagoniste, così diverse tra loro, anche per il modo in cui vengono catapultate una nella vita dell'altra.
Abbiamo due ambientazioni ben opposte tra loro, da una parte gli sfarzi del palazzo, i balli, i pasti sontuosi e i bei vestiti, e dall'altra parte le baracche a picco sul mare, le corse a cavallo nel mezzo del deserto.
Oltre alle due ragazze, abbiamo poi due personaggi maschili di rilievo, ovvero Tor e Shen, anch'essi avranno a che fare con le due gemelle "scambiate" e sebbene non troppo influente nella storia, anche la parte romance risulta nel complesso della vicenda piuttosto interessante. Ci sono poi altri personaggi secondari abbastanza rilevanti, come Celeste, la migliore amica di Rose e lo stesso Vecirè. Insomma, le due autrici creano una bella amalgama di personaggi, tutti ben caratterizzati.
Certo, non è una storia priva di pecche, abbiamo infatti diversi clichè, ma anche dei modi un po' stereotipati in alcuni atteggiamenti delle due ragazze, nonchè poca chiarezza sulla parte fantasy della storia, relativa alla maledizione delle due giovani.
Nel complesso, quindi, una storia godibile, in alcune parti anche divertente, ma sicuramente migliorabile. Aspetto di leggere il secondo - e pare ultimo - volume della storia, sperando di poter mettere insieme tutte le tessere del puzzle e avere un quadro completo della storia.
Valutazione:
♥♥♥♥
0 commenti
Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)