I Cieli

18.10.19

Titolo: I Cieli
Autore: Sandra Newman
Editore: Ponte alle Grazie
Anno: 2019
Pagine:  246
Prezzo: 16,80


Trama:

Da sempre, ogni notte, Kate sogna di essere Emilia, una musicista e poetessa di origine italiana nell'Inghilterra della fine del Cinquecento. I suoi sogni filano una trama continua, che diviene sempre più reale. Minacciata dalla peste che arriva a Londra, tormentata dal presagio di una città bruciata e distrutta, Emilia decide di salvare il mondo. Ogni decisione che prenderà, influenzerà la sua vita e quella di Ben nel mondo del 2000. E quella di un giovane e sconosciuto poeta: William Shakespeare.

New York, 2000. Kate e Ben si incontrano a una festa e s’innamorano subito. È l’alba di un nuovo millennio, il primo senza una guerra in nessuna parte del mondo. L’ONU ha appena piantato la sua bandiera su Marte. Una senatrice del partito dei verdi sta per diventare la prima presidente degli Stati Uniti. Kate si addormenta, consapevole di essere amata.
Londra, 1593. Da sempre, ogni notte, Kate sogna di essere Emilia, musicista e poetessa italiana nell’Inghilterra della fine del Cinquecento. Tormentata dal presagio di una città bruciata e distrutta decide di salvare il mondo. Ogni decisione che prenderà, influenzerà la vita di un giovane e sconosciuto poeta, William Shakespeare, quella di Kate e di Ben, il mondo del Duemila.


Recensione:
Ho letto questo romanzo che mi è stato gentilmente inviato dalla Casa Editrice e una volta terminato sono arrivata ad una conclusione: I Cieli di Sandra Newman è senza dubbio il libro più bizzarro che io abbia mai letto.
"Strano" è l'aggettivo che più calza a pennello per questo libro, che parte con delle ottime premesse per una storia originale, forse troppo, è questo il problema, perchè personalmente non sono riuscita ad apprezzare la storia quanto avrei voluto.
L'originalità, appunto, sconfina fin troppo nella bizzarria della trama, che racconta una doppia storia, basata su due diversi piani temporali ma con lo stesso personaggio, ovvero quello di Kate, che si ritrova a vivere una doppia vita, tra sogno e realtà, che la porta a sconfinare nella pazzia. Al suo fianco, Ben, che ad inizio libro vediamo approcciarsi a questa ragazza, di cui si innamora follemente, e che pagina dopo pagina inizia a notare tutti quei piccoli cambiamenti che la donna si trascina dietro dai suoi sogni.

Ammetto che tentare di scrivere qualcosa di assolutamente sensato in questa recensione, non è affatto semplice. Mi sono ritrovata a leggere di personaggi spesso incomprensibili, di scelte difficili da comprendere e di cambi di rotta che impediscono al lettore di capire fino in fondo dove l'autrice voglia andare a parare.

La copertina di questo libro è bellissima, non c'è che dire, e il titolo, per quanto semplice, è d'effetto e attira l'attenzione, in concomitanza con la cover, ma potrei quasi dire che le cose positive del libro finiscono qui.

Continui salti temporali che rendono confusa la narrazione, spose per corrispondenza, gravidanze indesiderate, Shakespeare e schizofrenia....è complicato seguire il filo di pensieri che l'autrice porta sulla pagina, cercare di comprendere il senso di ciò che leggiamo tra le righe di questo libro, attraverso personaggi che ho trovato altrettanto bizzarri e che mi hanno lasciato poco nulla. Senza nerbo, anch'essi confusi o incompleti dal punto di vista caratteriale.
I Cieli viene definito come una "fiaba moderna", forse troppo moderna, perchè è tutto talmente nosense che arrivare alla fine del romanzo ammetto non è stata impresa semplice.  E' anche complesso cercare di catalogarlo in un genere preciso perchè è davvero qualcosa di stranissimo, mai visto, diverso da tutto ciò che io abbia letto prima d'ora e mi rendo conto che questa recensione è piuttosto sconclusionata, così come lo è stata questa lettura, ve lo assicuro!

Valutazione:
♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

2 commenti

  1. Copertina a parte, per fortuna non mi ispirava!

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates