16 modi per spezzarti il cuore

16.12.18

Titolo: 16 modi per spezzarti il cuore
Autore: Lauren Strasnick
Editore:  HarperCollins
Anno: 2018
Pagine: 240
Prezzo: 16,90

Trama:
La storia d'amore tra Natalie e Dan non sarebbe potuta iniziare in modo più romantico: l'incontro-scontro nella caffetteria della scuola in cui entrambi fanno volontariato, il pomeriggio trascorso a scambiarsi sogni e confidenze, il primo appuntamento – e il primo bacio – sotto le stelle. Tra loro è scattata subito un'intesa speciale, che a poco a poco si è trasformata in qualcosa di più. E a quel punto innamorarsi è stato facile, quasi inevitabile. Lui trovava intriganti le trasgressive creazioni artistiche di Natalie e contagiosa la sua gioia di vivere; lei era attratta dalla sua aria da bravo ragazzo e dalla sua determinazione a raggiungere il successo come documentarista. Ma questo era prima. Prima che le discussioni accese si trasformassero in litigi furibondi. Prima che una miriade di dispetti scavasse un abisso tra loro e portasse alla luce la vera natura della loro relazione. Ora Natalie vuole che lui sappia fino a che punto l'ha ferita e glielo scrive in sedici lettere. Leggendo nel corso di una sola lunga giornata quella che è la sua versione della loro storia d'amore, Dan si rende conto che Natalie ha un ultimo messaggio per lui. Un messaggio che potrebbe mandare a rotoli la sua vita accuratamente programmata...

Recensione:
Due erano le mie supposizioni riguardo questo libro, prima di iniziarne la lettura: pensavo si potesse rivelare uno young adult divertente e perchè no, magari anche utile con qualche suggerimento efficace per spezzare cuori a destra e a manca, oppure, che si sarebbe rivelata invece una storia dolce, malinconica ma assolutamente emozionante.
E invece, purtroppo, arrivata alla pagina finale, mi sono ritrovata a domandarmi cosa caspita avessi appena letto?
Si perchè non mi è ben chiaro dove l'autrice volesse andare a parare con la sua storia o i suoi personaggi, e alla fin fine mi sono resa conto che il libro non mi ha lasciato assolutamente nulla.

Due sono i punti di vista presenti, quello di lei, che attraverso le sue lettere ripercorre la storia d'amore ad un ritmo altalenante, senza seguirne l'ordine cronologico, passando da ricordi più vividi, ad altri più frammentari o astratti, mentre lui, al presente espone il suo punto di vista sulla vicenda, man mano che legge le lettere.

Non ho trovato, o meglio, provato, emozioni o sentimenti leggendo questa storia d'amore, non ho sentito assolutamente nulla, ed è un peccato, perchè le premesse erano ottime. Forse ero io ad essermi fatta troppe aspettative al riguardo, o forse mi immaginavo semplicemente una storia che descrivesse in modo più veritiero, realistico e toccante, quella che avrebbe dovuto essere una storia d'amore travolgente.
E per carità, per travolgere travolge eh, ma è più come un uragano, che si porta tutto dietro, una relazione inizialmente che sboccia dal nulla, e sembra fiamma viva, che pian piano però diventa sempre più distruttiva. I due ragazzi, sembrano vivere la loro relazione fatta di pochissimi attimi felici, mentre i litigi invece, non si contano. Abbiamo sfuriate, sesso riappacificatore che inizialmente sembra ricucire tutto, gelosie spesso insensate, bugie senza capo nè coda...
Ho trovato tutto molto confuso, senza senso. Natalie, troppo ossessiva, cambia umore ogni due per tre, sembra che nemmeno lei stesa riesca a stare dietro ai propri pensieri, tant'è irritante a volte. Dan, invece, apparentemente carino, e anche molto paziente visto come si comporta lei, gioca in realtà con i cuori di ben tre ragazze, a conti fatti.

A parte l'attrazione fisica palpabile, tra i due ragazzi sembra ci sia un rapporto per lo più forzato, che si basa appunto quasi esclusivamente su gelosia e tira e molla continui.
I due protagonisti hanno ben poco in comune, ma anche i loro stessi interessi, che vengono mostrati come elementi molto importanti nelle loro vite, risultano però un po' troppo "buttati lì", nel senso che anche la caratterizzazione dei personaggi, per esempio, mi ha lasciato un senso di incompleto, sia dal punto di vista fisico che per il lato caratteriale.
Insomma, personalmente speravo in un romanzo più carino, a tratti anche sarcastico e divertente, con queste famose 16 lettere che avrebbero reso la storia interessante e positiva, ma purtroppo in questo libro ho trovato poco nulla.
Sullo stile, nulla da dire invece, semplice e scorrevolissimo, il libro si legge piuttosto in fretta. Sono proprio la storia e i personaggi in sè a non avermi convinto pienamente.

Voto:
♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

2 commenti

  1. Il titolo particolare, questa volta, ispira molto più del resto.

    RispondiElimina
  2. Non è tanto il mio genere, ma complimenti per la recensione molto accurata.

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates