Titolo: Ascolta i fiori dimenticati
Autore: Holly Ringland
Editore: Garzanti
Anno: 2018
Pagine: 384
Prezzo: 17,90
Trama:
Recensione:
Ho deciso di leggere questo romanzo totalmente a scatola chiusa, come spesso mi accade di fare, solo perchè attratta da titolo e copertina.
Personalmente avrei tranquillamente evitato certi passaggi, la sua sola infanzia e tutti i segreti che essa comporta e che vengono allo scoperto solo a fine libro sarebbero bastati, anzi, evitando certe parti, avrei ampliato maggiormente il finale, che invece viene raccontato frettolosamente. Ad esempio, avrei parlato meglio del personaggio di Clem, inizialmente tutto sommato "normale" (di cui addirittura TRE ragazze si sono innamorate contemporaneamente) sia poi diventato un vero e proprio mostro.
Oppure, vogliamo parlare del personaggio di Dylan, che oltre a dare un ulteriore tocco di crudeltà alla storia, non dà esattamente una bellissima immagine ad Alice, che intelligente fin da piccola dovrebbe saper "evitare" ulteriori soprusi.
O ancora, Moss, che sembra un personaggio in qualche modo pertinente alla storia, risulta essere invece quasi totalmente inutile. Beh, magari inutile inutile, no, ma personalmente mi aspettavo ne nascesse qualche colpo di scena, ecco!
Altro mio dubbio, riguarda la parte di Oggi, che ho trovato inconclusiva. L'ho apprezzato molto come personaggio, ed ho apprezzato il legame che sviluppa con Alice, a maggior ragione non mi è piaciuto come le cose siano finite così, un po' campate per aria. Mi aspettavo almeno una qualche risposta da lei, in modo da chiudere definitivamente la questione.
Buono e interessante il dizionario dei fiori, che ci racconta brevemente qualche caratteristica dei fiori ad ogni inizio capitolo. Personaggi principali molto ben costruiti, soprattutto per quanto riguarda la parte caratteriale, e in particolar modo la protagonista, Alice.
Valutazione:
♥♥♥♥