Lettura in inglese: come iniziare e perchè

16.8.18

Premessa numero 1: il mio livello d'inglese  fa schifo è alquanto basilare.
Premessa numero 2: ultimamente i miei progressi di lettura in lingua si sono arenati (al contrario dei libri, che invece vanno ad accumularsi nella mia libreria).
Detto questo, possiamo iniziare:
Ho deciso di scrivere questo post, perchè spesso su instagram, quando mi capita di postare foto di libri in inglese (libri che sì, molto probabilmente non ho ancora letto), mi viene chiesto se saranno tradotti in italiano (spesso la risposta è no, purtroppo), o che vi piacerebbe iniziare a leggere in inglese, ma siete abbastanza insicuri.
Così, ecco qui qualche consiglio da una che, appunto, in inglese non è una cima, che di libri in lingua ne ha letti davvero pochi, ma, devo dire con grande soddisfazione. Perchè sì, riuscire a terminare un libro in lingua, dà davvero una grande, immensa soddisfazione, eh!
Iniziamo dai buoni motivi par iniziare questo percorso:
5 buoni motivi per iniziare a leggere in lingua
- Il risparmio: è così, vi basta spulciare Amazon o BookDepository per rendervi conto che i libri in lingua costano qualcosina meno, e se presi in edizione tascabile, costano MOLTO meno. Senza contare il fatto che le edizioni economiche escono spesso a pochissima distanza da quelle cartonate, quindi potete trovare titoli nuovissimi a prezzo basso.
- L'ampia scelta: pensate a quanti titoli potrete mettere mano se iniziate a leggere in lingua. A quanti piccoli capolavori potrete scoprire, che purtroppo, per un motivo o per l'altro, in italiano non verranno mai tradotti :(
- Niente più attese (o serie interrotte): se attendete con ansia l'ultimo volume della vostra trilogia preferita, così facendo non dovrete aspettare anni e anni, rischiando di beccarvi millemila spoiler, ma potrete acquistare il vostro desiderato libro subito! Vogliamo poi parlare di tutte le saghe, purtroppo interrotte nel nostro paese? Quella bellissima serie che da noi non avrà mai un finale, ma che voi volete assolutamente scoprire come va a finire? Detto fatto, se iniziate a leggere in lingua!
- L'occhio vuole la sua parte: eh sì, perchè diciamocelo, quanto sono belle le copertine originali? Alcune sono delle opere d'arte, e ad altre vengono cambiate le cover in italiano con copertine davvero...bruttine (per non dire di peggio!
- Per voi: per la vostra crescita personale, per migliorare il vostro livello d'inglese...
Da cosa partire?
Beh, ovviamente vi consiglio di partire da un genere semplice. Se amate i classici, non pensate che la propensione verso un determinato genere vi basterà a spronarvi nel leggere un determinato libro (a meno che si tratti di una rilettura, e va da sè che la cosa risulterà un pochino più semplice), perchè se utilizza un linguaggio complesso e troppo articolato, rischierete di annoiarvi, stancarvi e mollare subito il vostro libro.
Personalmente, ho fino ad ora letto solamente young adult, e un paio di fantasy, ed è proprio dagli young adutl che vi congsglio di partire. Hanno un linguaggio semplice, di solito scorrevole, e parlano di cose "normali", di quotidianità, quindi il rischio di trovare parole arcaiche o termini inventati, e pressochè nullo. 

Come partire?
Non pretendete di capire tutto, e subito, è normale aver bisogno di un aiuto, quindi tenete a fianco il vocabolario (o il cellulare, ovvio, anche se questo aiuterà parecchio a distrarvi!), e armatevi di pazienza nel cercare quei termini che non sapete. E' normale non riuscire a comprendere ogni singola parola di quello che leggete, l'importante è capire nel complesso cosa l'autore ci sta dicendo. Non è necessario tradurre ogni singola parola, molti termini vi verranno automaticamente chiari capendo il senso generale della frase.

Cartaceo o e-reader?
Direi entrambi, ma con l'e-reader è nettamente più comodo, considerando il vocabolario integrato che vi permette di tradurre più velocemente le parole.
 
Keep calm and... 
Può darsi che le vostre prime letture in lingua si dilungheranno un po', è normale. Anzi, vi sconsiglio di "sforzarvi" di leggere a tutti i costi un libro per finirlo, perchè la cosa non giova, ma spazientisce soltanto. Prendetevi quindi i vostri tempi, magari intervallate una lettura in italiano, mentre leggete il vostro primo libro in lingua, o limitatevi a poche pagine al giorno, in modo che la lettura non risulti troppo stancante. Non sentitevi in obbligo, ecco, di leggere a tutti i costi, abbiate pazienza.

Nello specifico:
I libri che vi consiglio nello specifico e che io personalmente ho trovato molto semplici da leggere, sono stati:
-La trilogia di Jenny Han "To all the boys i've loved before"
-La trilogia di Stephanie Perkins che inizia con "Anna and the french kiss"
-Everything Everything di Nicola Yoon
-Harry Potter and the philosopher stone di J.K. Rowling
-Wink Poppy and Midnight (non mi è piaciuto moltissimo, ma l'ho trovato piuttosto facile) di April Genevieve Tucholke
-Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe (bello, bello, bellissimo) di Benjamin Alire Saenz

(tutti i libri citati sopra li trovate già tradotti in italiano, quando li ho letti, non lo erano ancora).
Oppure, altri autori consigliati, sono sicuramente Morgan Matson e Rainbow Rowell.

Fatemi sapere se leggete in lingua e con cosa avete cominciato, o se vi piacerebbe iniziare a farlo.  

You Might Also Like

3 commenti

  1. Mi ha fatto piacere leggere questo post, io sono ancora lontana dal poter leggere un romanzo, sia anche un semplice YA (non ho mai fatto inglese a scuola quindi mi manca proprio una base di partenza) ma negli ultimi tempi mi sono avvicinata a questa bella lingua grazie alla recente passione per una serie Tv e piano piano vorrei arrivare a leggere con sicurezza almeno qualche titolo non troppo pretenzioso. Vedremo come andrà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, anche io, che ho fatto inglese alle superiori (ma davvero, davvero male) non ho una grande base di partenza, e senza dubbio le serie tv aiutano molto con il lessico (soprattutto Teen Wolf!).
      Magari potresti iniziare con una rilettura di un libro semplice, ma che ti è piaciuto davvero molto, così da essere più invogliata, io ho iniziato proprio dal primo di Harry Potter.

      Elimina
  2. Okay, il mio livello di inglese, per la lettura non è malaccio (ma nemmeno un punto forte), anche perchè per questa laurea devo raggiungere il livello B2, il mio problema è parlare. Eppure ho letto solo un libro in lingua, che vergogna. Forse perchè ho paura di non riuscire a capire in pieno il libro. Ho letto "The Goddess Test" quando il mio livello di inglese era imbarazzante (nessun'altra parola potrebbe riassumere meglio di questa) e se ce l'ho fatta io possono farcela tutti. Lo consiglio sempre quando mi chiedono da che libro cominciare in inglese. E' abbastanza semplice e non ci sono parole troppo complicate, ne ho cercato solo un paio con il traduttore, quindi assolutamente consigliato per cominciare a leggere in inglese.

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates