Geek Girl

28.5.14

Titolo: Geek Girl
Autore: Holly Smale
Editore: Il Castoro
Anno: 2014
Pagine: 324
Prezzo: 15,50

Trama:
Harriet Manners, quindici anni, ha una vera passione per le liste, gli schemi e le definizioni, ha un quoziente intellettivo fuori dal comune e mangia pane tostato solo tagliato a triangoli. In generale, si sente come un orso polare nella foresta amazzonica. Sarà per questo che tutti a scuola sembrano odiarla? Quando nel modo più imprevedibile viene selezionata da una prestigiosa agenzia per modelle, Harriet afferra l'occasione al volo: è il momento di cambiare! Anche se questo significa rubare il sogno della sua migliore amica e precipitare in un mondo vertiginoso fatto di set fotografici, vestiti incomprensibili e tacchi molto, molto pericolosi. Fra cadute rovinose, colleghi affascinanti e viaggi segreti lontano da casa, l'imbranatissima Harriet scoprirà che la vera sfida è una sola: capire ciò che conta davvero.

Recensione:
Che bel libro!
Davvero, non credevo che sarebbe stata una lettura così piacevole, invece Geek Girl mi ha assolutamente sorpresa in modo positivissimo.
L'autrice sembra conoscere bene ciò di cui sta parlando (come si intuisce anche dalle notizie che la riguardano!), ovvero del mondo "geek", e lo fa attraverso Harriet, una protagonista vivace, allegra e simpatica.
E' una spiritosona che con la sua voce fresca e ironica spazza via ogni malinconia e riesce a catturare totalmente l'attenzione del lettore fin dalle prime righe, e così fino alla fine del libro. E' una ventata d'aria fresca, una geek davvero irresistibile, una secchiona capace di elargire nozioni su qualsiasi argomento di studio, ma che sguazza nella moda come un piccione nel mare.
Eppure è convincente, anche sulle passerelle, anche su uno strumento di tortura come possono esserlo delle scarpe tacco 12, anche fuori dal suo ambiente, riesce, con il suo sarcasmo, a tenere vivo l'interesse e divertire chi legge questa storia.
Harriet si ritrova improvvisamente catapultata nel mondo della moda, mondo a lei totalmente oscuro, ma che appassiona invece la sua migliore amica, che coltiva il sogno di diventare modella fin dalla tenera età. Per una serie di sfortunati eventi, diciamo così, sarà Harriet quella presa in considerazione una volta tanto, quella notata e spedita dritta dritta da una delle stiliste più famose del mondo, tanto brava quanto glaciale...beh, quello che succede dopo non ve lo svelo di certo, ma vi posso assicurare che vi divertirete leggendo questo libro!
L'autrice ha saputo creare dei personaggi molto particolari, si va da un piccolo stalker pazzo, ad un altrettanto matto individuo capace di inventare soprannomi a carattere gastronomico-dolciario a più non posso!
Harriet, poi, non è da meno in quanto a pazzia, è un personaggio spumeggiante, assilla tutti con la sua conoscenza e il suo super quoziente intellettivo, le piace pianificare ogni cosa, scrivere liste (in questo mi somiglia molto!) ed avere tutto sotto controllo. Ha quindici anni ed è in una fase altamente critica, a scuola tutti la considerano strana, e lei non ha voglia di uniformarsi, di diventare una fotocopia sbiadita di tutti gli altri, preferisce rimanere se stessa, anche se questo significa stare spesso da sola. E' un po' un maniaca del controllo, nel senso che analizza ogni questione in modo critico, e non è incline a lasciarsi andare, ha una personalità molto riflessiva, ma è un personaggio che mi è piaciuto davvero tanto.
Beh, un pizzico d'amore lo troverete anche qui, non preoccupatevi, ma non è certo un romanzo incentrato solamente su quello, è una storia che fa capire come essere diversi, non è un male, anzi. Essere diversi è bello, se riusciamo ad accettarci per come siamo, essere diversi è molto più bello che essere uguali a qualcun altro.

Valutazione:
♥♥♥♥


Link d'acquisto ad Amazon


You Might Also Like

3 commenti

  1. Mi è piaciuto tanto, tanto, tanto. L'ho letto in treno e ho riso fino a star male.
    Molto simpatico :-D

    RispondiElimina
  2. Lo conosco, ma sinceramente non mi aveva incuriosito più di tanto la trama. Adesso credo di volerlo. ADESSO! *____*

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates