Heaven - Mieko Kawakami

24.5.22

E' passato un bel po' di tempo dall'ultima recensione, purtroppo ultimamente sono molto incostante qui sul blog, quando sono ispirata non ho tempo o modo di scrivere (vuoi per i miei attacchi di emicrania che con il caldo peggiorano solamente, vuoi per il lavoro o impegni vari). Quando ho tempo, non sono ispirata o non ho voglia, per cui delle mie letture riesco a parlare perlopiù su Instagram, dove provo ad essere maggiormente costante con i contenuti e cerco, a volte un po' arrancando, di stare al passo con le mie opinioni sulle letture che porto a termine.

Per cui, penso che d'ora in poi su questi schermi le recensioni saranno molte di meno, ma più mirate, parlerò dei libri che mi sono piaciuti tanto, di quelli che mi hanno lasciato qualcosa, o perchè no, quelli che non mi sono piaciuti, ma di cui sento di aver maggiori cose da dire. Per tutte le altre letture, seguitemi su Instagram, che lì è più immediato e riesco a parlavi un po' di tutto.

Titolo: Heaven
Autore: Mieko Kawakami
Editore: E/O
Anno: 2021
Pagine: 252
Prezzo: 17,00

Trama:
Heaven indaga l'esperienza e il significato della violenza e il conforto dell'amicizia. Bullizzato per il suo strabismo, il protagonista del romanzo soffre in silenzio. La sua unica tregua è l'amicizia con una ragazza, Kojima, anche lei continuamente vittima dei dispetti delle coetanee per via della trasandatezza con cui si presenta a scuola. Kojima invita il ragazzino protagonista a un fitto scambio epistolare innocente e pieno di sogni, dove non c'è posto per l'angoscia del bullismo. Le lettere si susseguono a gran ritmo, riempiendo fino all'estremo la custodia del dizionario dove il ragazzino le nasconde, nonché diventando l'unico motivo di gioia delle giornate dei due ragazzi, che a scuola tendono a eclissarsi, anche agli occhi l'uno dell'altra. Ci sono molti segreti, cose che secondo la piccola e intelligente Kojima, non potranno mai essere comprese dai compagni di classe, i quali non sanno fare altro che sfogare le loro debolezze su di lei e sul suo amico. Ma qual è la vera natura della loro amicizia se è il terrore ad alimentare il loro legame?

Recensione:
Per questo ritorno, però, ci tenevo in particolar modo a parlavi di un libricino di 250 pagine circa, che ho divorato in poco tempo nelle ultime settimane, ovvero Heaven, di Mieko Kawakami, stessa autrice di Seni e Uova, sempre edito da E/O

Quella raccontata in questo libro è una storia dolorosa, faticosa da leggere a tratti, cruda e violenta, che racconta i soprusi che il giovane protagonista è costretto a subire dai suoi compagni di scuola, dentro, ma anche fuori le mura del suo istituto scolastico.
Il protagonista, di cui non ci viene rivelato il nome, è affetto da strabismo, e proprio questo suo difetto visivo sarà la causa principale per cui il ragazzino viene brutalmente preso di mira dai compagni. E con brutalmente, intendo proprio brutalmente, perchè non gli viene risparmiato assolutamente nulla, torture che in certi casi ho faticato a leggere perchè davvero crudeli.
L'unica gioia del ragazzino, sarà la corrispondenza, inizialmente segreta con una compagna di classe, che si rivelerà poi essere Kojima, una ragazzina dai modi buffi e particolari, che ha in comune con lui il triste destino di essere presa ugualmente di mira dai bulli.

Quello raccontato in questo romanzo è un percorso di crescita che i due ragazzini hanno, una volta stabilito un legame, per quanto a volte strano e bizzarro, che sarà però per loro l'unico spiraglio nelle lunghe e faticose giornate scolastiche. 

Lo stile del libro è scorrevolissimo, anche nelle scene più crude e drammatiche mantiene una penna leggera, quasi soave, in grado di creare profonda empatia tra il lettore e i due protagonisti di cui viene descritto ampiamente il ventaglio emotivo e sensibile di cui sono preda.

Non abbiamo solo i soprusi e il tema del bullismo, bensì gioca un ruolo fondamentale l'accettazione di sè, del proprio corpo e soprattutto dei suoi difetti, ma anche le difficoltà economiche, l'amicizia e il coraggio di ammettere le proprie debolezze.
Il protagonista, infatti, arriva ad un certo punto in cui sente di meritare le torture che subisce, le accetta e pensa facciano parte della sua vita in modo naturale, quasi ne sia lui il colpevole, con il suo strabismo. 

Heaven è un romanzo brutale, come ho già detto, crudele, molto psicologico eppure al tempo stesso poetico, bellissimo, che per quanto faccia male, è impossibile smettere di leggerlo e provare una profonda tenerezza e un forte di legame con il nostro protagonista. E' qualcosa di geniale questo libro, è quasi una tortura leggerlo, eppure non si è in grado di staccarsi dalle sue pagine. Un libro che mi sento caldamente di consigliarvi, perchè anche una volta arrivati al finale, il suo contenuto vi perseguiterà per giorni.

Valutazione:
♥♥♥♥♥

You Might Also Like

0 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates