Città di spettri

8.3.22

Titolo: Città di spettri
Autore: Victoria Schwab
Editore: Mondadori
Anno: 2021
Pagine: 320
Prezzo: 15,00

Trama:
Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.

Recensione:
Città di spettri è il primo volume della trilogia di V.E. Schwab, portata in Italia dalla Mondadori in questo formato compatto, anche carino eh, se non fosse per il prezzo. A mio parere 15 euro per un libro che è quasi la metà di un normale volume, per di più flessibile e per di più moltiplicato per tre libri, è davvero esagerato.
Ragion per cui, sono ricorsa alla mia amata biblioteca e ho letto in un baleno questo primo volume.

La protagonista è Cassidy Blake, una ragazzina che vede i fantasmi, ma non solo, perchè da quando ha rischiato l'annegamento ed è stata salvata proprio da uno di questi fantasmi, Jacob, ha con lui un vero e proprio rapporto di amicizia. 
I fantasmi sono un po' nella sua quotidianità da sempre, perchè infatti i genitori si occupano proprio di quello: vengono ingaggiata per un programma che si occuperà proprio delle città più infestate del mondo, ed è così che Cassidy finisce ad Edimburgo, dove incontrerà un'altra ragazza con i suoi stessi "poteri".

Cassidy ci viene presentata come la solita ragazzina un po' asociale, sola, che a scuola non riesce a stringere amicizie, ragion per cui il suo legame con Jacob, per quanto strambo, sarà per lei un vero e proprio appiglio a cui aggrapparsi.
Nonostante questa sua particolarità nel percepire i fantasmi, vada avanti da anni e sia strettamente legata alle professione dei genitori, loro sono all'oscuro di questa sua "particolare abilità" e quindi non si fanno problemi a portarsi dietro la ragazza proprio nelle città considerate più infestate, e in questo caso, in questo primo volume, parliamo di Edimburgo.

Mi è piaciuto questo cambio di scena, L'autrice descrive abbastanza bene le nette differenze che Edimburgo porta nel libro, in seguito al viaggio della famiglia. Sarà qui che Cassidy incontra un'altra ragazza, appunto, che ha la sua stessa abilità, e nonostante qualche reticenza iniziale, sua, ma soprattutto di Jacob, le due ragazze finiranno per collaborare.
Si, perchè avvengono delle cose impreviste e pericolose ad Edimburgo, ma queste le lascio scoprire a voi, se deciderà a dare un'opportunità a questo libro.

Devo dire che, anche per il formato compatto, il libro è molto breve, scorre veloce e non manca qualche colpo di scena. Lo stile dell'autrice è scorrevolissimo, semplice ma altamente leggibile. Nel complesso la storia è costruita bene, e sicuramente in futuro proseguirò con il secondo volume, anche se tutto sommato diciamo che la storia non è niente di che, sufficiente ma non mi ha lasciato poi quell'alta curiosità che mi aspettavo da un libro del genere.

Valutazione:
♥♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

0 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates