Pausa caffè con gatti

11.11.21


Titolo: Pausa caffè con gatti
Autore: Charlie Jonas
Editore: Garzanti
Anno di uscita: 2021
Pagine: 288
Prezzo: 16,00

Trama:
Cerca il tuo tavolino preferito. Accomodati, ordina un caffè e gusta un dolce. Scegli un libro dagli scaffali. Lascia che il gatto si avvicini a te. Ora puoi cambiare la tua vita.
Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare. Aspettare che gli strambi avventori dal passo felpato decidano di avvicinarsi. Perché, si sa, è inutile chiamare un gatto: verrà solo quando lui vorrà. È così per Maxie che non è mai riuscita a capire quale sia il suo sogno nel cassetto, o Leonie che non dice la verità per non ferire una persona cara. Poi c’è Paul che vorrebbe tanto abbracciare sua figlia Emma, che si sente spesso sola. Per loro la caffetteria è l’unico posto in cui tutto sembra di nuovo possibile. In cui il passato può servire per cambiare il presente. Se ne esce diversi, più forti, più ottimisti. In fondo, niente di quello che si è fatto o detto è imperdonabile. E dove c’è un rimorso c’è sempre una seconda occasione. Mimi e i suoi amici sono lì per ricordarcelo: nulla è mai perduto per sempre.

Recensione:
Dopo qualcosa come due mesetti buoni, torno a scrivere una recensione... o almeno ci provo, se mi ricordo ancora come si fa!
Pausa caffè con gatti, uscito quest'anno per Garzanti, è il libro perfetto per questo periodo, secondo me. L'ideale sarebbe leggerlo sorseggiando un tè caldo, comodi comodi sul divano e sotto una coperta di plaid, perchè è una lettura leggera, per nulla impegnativa, ma assolutamente cozy.

E' un libro da leggere per svagarsi un po', ideale se siete alla ricerca di atmosfere leggere e divertenti, con una storia  variegata e che non pretende di essere nulla di che.
Per farla breve, questi gatti del titolo, partono da una gattina bianca in particolare, ovvero Mimi, che dalla sua padrona Suzanne, finisce quasi per caso, quasi per sbaglio, in "vacanza" a casa di chi di gatti non se ne intende per niente, ovvero Leonie.
E fin qui ci siamo, le due donne alternano le loro voci nella narrazione, mentre si trovano geograficamente molto distanti ma a tenerle unite c'è proprio la dolce gattina Mimi, che richiede più attenzioni e cure di quante Leonie credeva. Ed è proprio da qui, che parte poi la vera storia, e la "pausa caffè" del titolo assume un senso più concreto.

Questo è, insomma, il romanzo giusto per chi ama i mici, o le caffetterie particolari, per chi vuole perdersi una lettura senza troppe pretese, dolce, sì, ma forse un po' confusionaria.
Ho trovato infatti, ad un certo punto del libro, che l'autrice abbia voluto mettere un po' troppa carne al fuoco, e in modo un po' troppo stiracchiato per risultare veritiero. Per esempio, prendiamo Susanne, la simpatica padrona di Mimi, e il suo "pretendere" un po' troppo da Leonie, che a conti fatti è quasi una sconosciuta...insomma, forse avrei escogitato un altro sotterfugio per rendere più credibile la permanenza di Mimi con Leonie e compagnia.

Tralasciando alcuni dettagli che appunto, ho trovato un po' campati per aria, la lettura di questo romanzo si è rivelata carina, divertente e piuttosto scorrevole. Lo stile utilizzato dall'autrice è semplice e fluido, e la dolcezza dei micini, uniti alle atmosfere dolci della caffetteria (con annessa chicca a fine libro) rendono la lettura senza dubbio una piccola coccola per il lettore.

Valutazione:
♥♥♥

You Might Also Like

2 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Proprio un libro da leggere in queste giornate piovose ;)

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates