Dracul

24.10.20

Titolo: Dracul
Autore: Dacre Stoker e J.D. Barker
Editore: Nord
Anno: 2019
Pagine: 467
Prezzo: 18,60

Trama:
Colpi alla porta. Sempre più rapidi, sempre più forti. Barricato in cima alla torre abbandonata, Bram Stoker prega che i cardini tengano e, nel frattempo, si prepara. Appende crocifissi e specchi alle pareti, carica il fucile e attende. Infine, temendo di non, arrivare vivo all’alba, prende carta e penna e inizia a scrivere tutto quanto è accaduto fino a quel momento… La storia comincia quando Bram ha cinque anni. È un bambino cagionevole, spesso costretto a letto, che passa gran parte del tempo con la sorella Matilda. L’unica persona in grado di farlo stare meglio è Ellen, la giovane tata. Eppure c’è qualcosa di strano in lei, nei suoi modi enigmatici, nella sua carnagione pallidissima. All’inizio è solo una sensazione, poi Bram si rende conto che, da quando Ellen lo «cura», ha una strana ferita al polso, due forellini che non si rimarginano mai. Inoltre spesso Ellen esce di nascosto di notte e, quando capita, al mattino le pagine dei giornali riportano la notizia di brutali omicidi avvenuti a Dublino. I sospetti di Bram e Matilda si fanno sempre più concreti, ma poco tempo dopo, all’improvviso, Ellen sparisce. Gli anni passano. Miracolosamente guarito, Bram continua gli studi al Trinity College, mentre Matilda parte per Parigi. Al suo ritorno, corre da Bram con una notizia inquietante: ha visto Ellen, ancora giovane e bella come quando loro erano bambini. I due fratelli non lo sanno, ma quello sarà l’inizio di un incubo: l’incontro di Bram con una creatura allo stesso tempo spaventosa e affascinante, un incontro che, anni dopo, darà vita a un «romanzo» destinato a diventare leggenda…
Recensione:
Presa dall'atmosfera "Halloweeniana", mi sono decisa a leggere questo titolo, che avevo in mente già da un annetto fa. 
Dracul, scritto da un diretto discendente di Bram Stoker, autore appunto di Dracula, e da J.D. Barker è un romanzo gotico e appassionante, che ha saputo tenermi incollata alle sue pagine per diverse sere autunnali.

I protagonisti di questa storia, sono in particolare due (che poi diventano tre) tra i piccoli della famiglia Stoker e la loro tata, ovvero la misteriosa Ellen.
Victor, è cagionevole di salute, costretto a passare la maggior parte delle sue giornate a letto, con la sola compagnia della sorella Matilda si trova così a iniziare a notare dei piccoli dettagli riguardante la sua tata, che portano lui e la sorella a sospettare che la dolce Ellen non sia propriamente ciò che vuol far credere. Quando Victor sta così male che nemmeno lo zio dottore sa come guarirlo, infatti, è proprio Ellen che misteriosamente riesce a donargli nuovamente la salute.

Il romanzo è narrato da diversi personaggi, donandoci così un quadro più completo della storia, che oltretutto è ambientata nel presente, con gli Stoker già adulti, ma abbiamo anche tutta la parte del passato, con essi ancora bambini. Le due narrazioni finiscono per intrecciarsi degnamente, perchè le loro doti investigative riusciranno, capitolo dopo capitolo a ricollegare i fili del mistero che stanno dietro ad Ellen, ma anche a diversi altri personaggi che inizieranno a comparire (o scomparire?) nel corso della storia.
Ciò che si nasconde poi, in questo romanzo dai tratti horror, è una storia nella storia, che si scoprirà solo da metà libro in poi e che racconta di un amore appassionante e affascinante che ben si mescola al potere oscuro, lugubre e leggendario del male, del vampirismo e dei non-morti.

Dracul, non è quindi un retelling di Dracula, attenzione, ma una vera e propria sorta di diario di Bram, che vuole un po' raccontarci come tutto è iniziato, ma mantiene comunque dei punti in comune con il romanzo "padre" da cui questo è ispirato.
La narrazione in questo romanzo è minuziosa, le descrizioni sono ben dettagliate, ma mai banali o noiose, nonostante il romanzo sia abbastanza corposo, la penna dei due autori risulta scorrevole e fluida.
Il ritmo narrativo è incalzante, ad aiutare la scorrevolezza della storia, poi, sono appunto i diversi cambi temporali e i punti di vista alternati.

I tre fratelli Stoker, ci narrano nei dettagli ciò che accade attorno a loro, abbondano di particolari per ricostruire la loro infanzia e i percorsi che poi, ognuno di essi compie crescendo, per ritrovarsi poi a investigare nuovamente sui misteri che li legano ad Ellen. Ammetto però, che il mio personaggio preferito è stato senza dubbio quello di Matilda, fin dalle prime pagine ho apprezzato come sia l'unica a considerare Victor un bambino e un fratello come gli altri, a dispetto dei suoi problemi di salute e sia l'unica abbastanza sveglia da  coinvolgerlo nella vita di famiglia e in generale a portarlo a svagarsi vista la sua tenera età, Crescendo il mio apprezzamento per lei è continuato, vedendo il modo con cui i due autori hanno deciso di mantenere il suo, un personaggio determinato e indipendente.

Le atmosfere che si respirano in questo libro sono misteriose, gotiche e intriganti, ci troviamo di fronte ad un libro superbamente narrato, un intreccio interessante e ben congegnato che ci porta sulle orme di una figura maestosa e sempreverde come lo è il conte Dracula.

Valutazione:
♥♥♥♥ 

You Might Also Like

4 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates