Oscar Ink

Pumpkin Heads

30.10.20

Titolo: Pumpkins Head
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Anno: 2020
Pagine: 224
Prezzo: 20,00

Trama:
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...

Recensione:
Dopo Heartstopper, la Mondadori ci delizia con un'altra graphic novel sempre un po' sulla stessa linea e altrettanto delicata e deliziosa.
Il testo è opera di Rainbow Rowell, conosciuta per Fangirl ed Eleanor & Park, mentre le illustrazioni sono di Faith Erin Hicks.
Il volume è perfetto da leggere in questo periodo in quanto incarna alla perfezione il clima autunnale nei colori e nella storia. 
I due protagonisti infatti, stanno lavorando in un meraviglioso campo di zucche in cui si tiene l'annuale festival cittadino a cui i due partecipano tutti gli anni.
Salopette, camicie scozzesi, zucche, spaventapasseri e tante prelibatezze. Incontriamo nel corso della storia diversi stand, e specialità tipiche, marshmallow arrostiti sul fuoco, un labirinto progettato tra la coltivazione di granoturco, dolcetti autunnali, giostre e quant'altro tutto per farci sentire non solo il clima cozy dell'autunno, ma anche dello stare assieme tra amici, bambini e compaesani in una festa tipica.

Tra tutte queste specialità, i due protagonisti corrono a destra e a sinistra alla ricerca di una ragazza, perchè il nostro Josiah la punta ogni anno, ma è così timido e impacciato che non ha il coraggio di parlarle. La sua amica Deja invece, molto più impulsiva e socievole, tenta in tutti i modi di spronarlo, a maggior ragione visto che il loro sarà l'ultimo festival prima dell'inizio del college.
Parte così una corsa attraverso l'immenso campo (la ragazza dei dolcetti non si vuol proprio far trovare!) che finisce per portare i due a creare diversi mirabolanti scenari e gag divertenti.
Quella che si respira in questo volume, è quindi un'atmosfera leggera e divertente, molto familiare, ma il tutto rimane permeato anche da un clima di nostalgia che i due provano per l'imminente partenza.
Ammetto che intuire come si concluderà la storia non è molto difficile, ma l'ho trovata comunque una lettura scorrevolissima e divertente.
I due protagonisti sono ben delineati caratterialmente, Josiah incarna il prototipo di ragazzo imbranato e timido, affezionato alle tradizioni, mentre Deja risulta meno spaventata dal futuro, una gran chiacchierona, impulsiva e un po' pazza!
E' facile affezionarsi ai personaggi, ma ancor di più la voglia di immergersi all'interno dei libri e aver modo di visitare questo magico festival autunnale è davvero forte, perchè viene davvero disegnato minuziosamente.

Ad arricchire la storia, sono infatti soprattutto le illustrazioni, con i colori prettamente autunnali, linee pulite ma disegni dettagliati e curati benissimo.
Il tutto fa di questo libro, un volume dolcissimo, curato e che tratta anche temi importanti quali il valore che attribuiamo all'amicizia, la paura del futuro o l'orientamento sessuale, unica pecca è il finale un po' scontato, che magari poteva essere trattato con un pizzico in più di suspance.
Valutazione:

♥♥♥♥

Editrice Nord

Dracul

24.10.20

Titolo: Dracul
Autore: Dacre Stoker e J.D. Barker
Editore: Nord
Anno: 2019
Pagine: 467
Prezzo: 18,60

Trama:
Colpi alla porta. Sempre più rapidi, sempre più forti. Barricato in cima alla torre abbandonata, Bram Stoker prega che i cardini tengano e, nel frattempo, si prepara. Appende crocifissi e specchi alle pareti, carica il fucile e attende. Infine, temendo di non, arrivare vivo all’alba, prende carta e penna e inizia a scrivere tutto quanto è accaduto fino a quel momento… La storia comincia quando Bram ha cinque anni. È un bambino cagionevole, spesso costretto a letto, che passa gran parte del tempo con la sorella Matilda. L’unica persona in grado di farlo stare meglio è Ellen, la giovane tata. Eppure c’è qualcosa di strano in lei, nei suoi modi enigmatici, nella sua carnagione pallidissima. All’inizio è solo una sensazione, poi Bram si rende conto che, da quando Ellen lo «cura», ha una strana ferita al polso, due forellini che non si rimarginano mai. Inoltre spesso Ellen esce di nascosto di notte e, quando capita, al mattino le pagine dei giornali riportano la notizia di brutali omicidi avvenuti a Dublino. I sospetti di Bram e Matilda si fanno sempre più concreti, ma poco tempo dopo, all’improvviso, Ellen sparisce. Gli anni passano. Miracolosamente guarito, Bram continua gli studi al Trinity College, mentre Matilda parte per Parigi. Al suo ritorno, corre da Bram con una notizia inquietante: ha visto Ellen, ancora giovane e bella come quando loro erano bambini. I due fratelli non lo sanno, ma quello sarà l’inizio di un incubo: l’incontro di Bram con una creatura allo stesso tempo spaventosa e affascinante, un incontro che, anni dopo, darà vita a un «romanzo» destinato a diventare leggenda…
Recensione:
Presa dall'atmosfera "Halloweeniana", mi sono decisa a leggere questo titolo, che avevo in mente già da un annetto fa. 
Dracul, scritto da un diretto discendente di Bram Stoker, autore appunto di Dracula, e da J.D. Barker è un romanzo gotico e appassionante, che ha saputo tenermi incollata alle sue pagine per diverse sere autunnali.

I protagonisti di questa storia, sono in particolare due (che poi diventano tre) tra i piccoli della famiglia Stoker e la loro tata, ovvero la misteriosa Ellen.
Victor, è cagionevole di salute, costretto a passare la maggior parte delle sue giornate a letto, con la sola compagnia della sorella Matilda si trova così a iniziare a notare dei piccoli dettagli riguardante la sua tata, che portano lui e la sorella a sospettare che la dolce Ellen non sia propriamente ciò che vuol far credere. Quando Victor sta così male che nemmeno lo zio dottore sa come guarirlo, infatti, è proprio Ellen che misteriosamente riesce a donargli nuovamente la salute.

Il romanzo è narrato da diversi personaggi, donandoci così un quadro più completo della storia, che oltretutto è ambientata nel presente, con gli Stoker già adulti, ma abbiamo anche tutta la parte del passato, con essi ancora bambini. Le due narrazioni finiscono per intrecciarsi degnamente, perchè le loro doti investigative riusciranno, capitolo dopo capitolo a ricollegare i fili del mistero che stanno dietro ad Ellen, ma anche a diversi altri personaggi che inizieranno a comparire (o scomparire?) nel corso della storia.
Ciò che si nasconde poi, in questo romanzo dai tratti horror, è una storia nella storia, che si scoprirà solo da metà libro in poi e che racconta di un amore appassionante e affascinante che ben si mescola al potere oscuro, lugubre e leggendario del male, del vampirismo e dei non-morti.

Dracul, non è quindi un retelling di Dracula, attenzione, ma una vera e propria sorta di diario di Bram, che vuole un po' raccontarci come tutto è iniziato, ma mantiene comunque dei punti in comune con il romanzo "padre" da cui questo è ispirato.
La narrazione in questo romanzo è minuziosa, le descrizioni sono ben dettagliate, ma mai banali o noiose, nonostante il romanzo sia abbastanza corposo, la penna dei due autori risulta scorrevole e fluida.
Il ritmo narrativo è incalzante, ad aiutare la scorrevolezza della storia, poi, sono appunto i diversi cambi temporali e i punti di vista alternati.

I tre fratelli Stoker, ci narrano nei dettagli ciò che accade attorno a loro, abbondano di particolari per ricostruire la loro infanzia e i percorsi che poi, ognuno di essi compie crescendo, per ritrovarsi poi a investigare nuovamente sui misteri che li legano ad Ellen. Ammetto però, che il mio personaggio preferito è stato senza dubbio quello di Matilda, fin dalle prime pagine ho apprezzato come sia l'unica a considerare Victor un bambino e un fratello come gli altri, a dispetto dei suoi problemi di salute e sia l'unica abbastanza sveglia da  coinvolgerlo nella vita di famiglia e in generale a portarlo a svagarsi vista la sua tenera età, Crescendo il mio apprezzamento per lei è continuato, vedendo il modo con cui i due autori hanno deciso di mantenere il suo, un personaggio determinato e indipendente.

Le atmosfere che si respirano in questo libro sono misteriose, gotiche e intriganti, ci troviamo di fronte ad un libro superbamente narrato, un intreccio interessante e ben congegnato che ci porta sulle orme di una figura maestosa e sempreverde come lo è il conte Dracula.

Valutazione:
♥♥♥♥ 

Fumetti

Recensione Heartstopper volume 1 e 2

7.10.20

Titolo: Heartstopper Volume I
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Serie: Heartstopper 
Anno: 2020
Genere: Graphic novel, M/M, Young Adult
Pagine: 288
Prezzo: 17,00

Trama:
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare. 

Recensione: 

Heartstopper di Alice Oseman è una graphic novel young adult pubblicata dalla Mondadori, ed uscita la scorsa estate.

La Oseman, già autrice del romanzo Senza Nuvole, pubblicato qualche anno fa, aveva già menzionato nel suo libro, i due protagonisti che troviamo in questo fumetto, ovvero Nick e Charlie.

I due ragazzi sono diversissimi tra loro, se uno è sportivo e ben voluto da tutta la scuola, l'altro è invece più solitario, appassionato di musica e vittima di bullismo. Charlie, infatti, rimane vittima dopo aver fatto coming out con i suoi compagni, e si ritrova anche incastrato in una specie di relazione tossica e malata, da cui sarà Nick ad aiutarlo ad uscirne.

I due stringono una tenera amicizia, che si trasforma via via in un legame sempre più profondo, i due sono affiatati e in simbiosi, ma entrambi si trovano confusi  ed impauriti di fronte a quei sentimenti che rischiano di minare  la loro amicizia.

Quella raccontata dalla Oseman è una storia dolcissima, il lettore si troverà facilmente in sintonia con i due personaggi perchè sono talmente imbranati, ingenui e teneri che rimanere impassibili di fronte la loro storia è pressochè impossibile.

I disegni sono semplici, tratteggiati, senza troppi dettagli eppure rendono ancor più tenue la delicatezza della storia.

Heartstopper è un volume che con la sua dolcezza leggera, riesce a dare conforto, nell'attesa atroce del voler leggere subito il secondo volume!

La ricchezza di questo volume, sta nel raccontare una vicenda pura e fresca, percorrendo situazioni normalissime tipiche del periodo adolescenziale, ma in generale, della fase dell'innamoramento. Attraverso Nick e Charlie e forse in particolar modo proprio grazie a quest'ultimo che è il più emotivo e facilmente condizionabile dei due, l'autrice ci ricorda l'ebrezza di tutte quelle piccole emozioni che stanno alla base di un sentimento nascente. Il mettere in luce situazioni normali, come i dubbi assillanti, le farfalle nello stomaco al semplice ricevimento di un messaggio, la timidezza dei primi approcci, l'andare in estati per una foto o uno sguardo che rimane impresso per tutta la giornata, rende Nick e Charlie, due personaggi assolutamente realistici.

Valutazione: ♥♥♥♥ / e mezzo

Non proseguite oltre se non avete letto il primo volume!


Titolo: Heartstopper volume 2
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Genere: graphic novel, young adult
Data di uscita: 6 ottobre 2020
Pagine: 324
Prezzo: 17,00

Trama:
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso. 


Recensione: 
Il secondo volume continua esattamente dove il primo si era interrotto, riagganciando i fili della storia di Nick e Charlie.

Ammetto che leggerlo in versione digitale mi ha fatto perdere un po' il gusto della lettura, in quanto su carta non sfuggono tutti quei dettagli nelle illustrazioni che invece su pc/tablet e quant'altro, passano magari in secondo piano.

La storia prosegue sulla stessa lunghezza d'onda del primo capitolo, i due protagonisti si riconfermano due personaggi perfettamente compatibili e stramaledettamente carini insieme.

Se nel primo volume l'autrice si è focalizzata maggiormente sul personaggio di  Charlie, però, in questo caso punta a concentrarsi di più su Nick. Si approfondisce infatti il tema dell'omosessualità, o meglio, della bisessualità, in quanto Nick inizia a farsi delle domande sulla natura dei suoi sentimenti verso Nick e in generale sulle relazioni. E' comprensibilmente confuso e impaurito e cerca di darsi delle risposte che forse sono necessarie e forse no, in quanto a volte bisogna solo godersi i momenti al meglio.

I due ragazzi tentano di stabilire così un nuovo tipo di legame senza stravolgere le proprie vite, sono impauriti dal giudizio altrui e dà come gli altri possano in qualche modo minare il loro rapporto.

In queste nuove tavole, l'autrice ci porta ad approfondire meglio anche i personaggi secondari, secondo me un punto a favore nella storia, in quanto troppo spesso figure come genitori, amici e quant'altro vengono "dimenticati" o solamente accennati. Di fatto, però, specialmente viste le paure che i ragazzi hanno proprio rispetto i pensieri di chi sta loro attorno, sarebbe stato un errore sorvolare sulle figure che ruotano attorno ai due giovani.

Ancora una volta, a far da padrone al volume, sono quindi le insicurezze e i dubbi di Nick e Charlie, uniti alle palpabili emozioni che i due vivono pagina dopo pagina. Ritroviamo nuovamente i loro dialoghi, i messaggi scambiati prima di dormire, i piccoli gesti che fanno spuntare automaticamente il sorriso e tutti quei dettagli, come l'arrossire ad un complimento, gli sfioramenti casuali, la paura di osare dietro ad ogni gesto ...insomma tutte queste situazioni "normali", che fanno del lavoro della Oseman, un vero gioiellino.


Trovo che Heartstopper sia la serie perfetta per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo delle graphic novel e dei fumetti, perchè è una sorta di mix tra le due cose, con l'aggiunta di un linguaggio puramente moderno, uno stile semplice e due protagonisti con cui è meccanico entrare in empatia. 

Questo secondo volume, esattamente come il primo, si legge in un attimo. Heartstopper si conferma è una serie carina e dolcissima, da leggere tutta d'un fiato nell'arco di un pomeriggio se si è alla ricerca di una storia sentimentale e tenera, che approfondisce anche tematiche importanti come bullismo e omosessualità. E sì, io già fremo per scoprire cosa accadrà nel prossimo volume!

Valutazione: ♥♥♥♥  

Follow Us @soratemplates