I giorni felici di Juniper Lemon

11.9.19

Titolo: I giorni felici di Juniper Lemon
Autore: Julie Israel
Editore: Mondadori
Anno: 2018
Pagine: 330
Prezzo: 18,00

Trama:
Sono trascorsi ormai 65 giorni dall'incidente che ha letteralmente sbriciolato il mondo di Juniper. Senza Camie, la sua adorata sorella maggiore, la vita è diventata all'improvviso un luogo freddo e buio. Questo almeno fino a quando non trova per caso una lettera scritta dalla sorella proprio il giorno dell'incidente e indirizzata a un misterioso "Tu", un innamorato segreto con cui Camie aveva intenzione di rompere e di cui lei ignorava l'esistenza. Impaziente di scoprirne l'identità, Juniper inizia a indagare. Forse, pensa, se riuscirà a trovarlo e a consegnargli il messaggio, quel vuoto enorme che avverte dentro potrebbe attenuarsi almeno un po'...
In quegli stessi giorni, però, Juniper perde qualcos'altro che le sta particolarmente a cuore, uno dei cartoncini del suo speciale schedario della felicità sui quali annota gli aspetti positivi e negativi delle sue giornate, un rito quotidiano che l'ha aiutata a tenere insieme i pezzi della sua vita da quando Camie è morta. Senza quel biglietto - che contiene oltretutto un suo segreto inconfessabile - si è creato un vuoto. Un altro, che si somma a quello lasciato dalla scomparsa della sorella.
La vita e la felicità, però, sono per natura imprevedibili e, mentre è impegnata nella sua doppia ricerca, Juniper finisce per scoprire segreti e profondi motivi di infelicità di alcuni dei suoi compagni di classe. A quel punto, si lancia in una nuova missione: rendere meno disperata e solitaria la vita di quei suoi compagni, finendo così per curare, di riflesso, la propria, di infelicità.

Recensione:
Puntavo questo romanzo da diverso tempo, mi aveva catturato il titolo particolare prima ancora di averne letto la trama.

La storia racconta di come Juniper tenti di affrontare un lutto che le ha stravolto la vita, ovvero la morte di sua sorella. Da quando non c'è più, infatti, l'atmosfera in casa Lemon è sempre più opprimente, Lemon non riesce ad abituarsi agli sguardi che le rivolgono a scuola e all'abbandono della sua migliore amica che non sa come comunicare con lei.
Tra una cosa e l'altra, alla ricerca di un foglietto molto importante per Lemon, la ragazza inizia a lavorare ad una serie di progetti che non coinvolgono solo lei, ma anche il ricordo di Camille, altri compagni di scuola, e la ricerca di un certo Te.

I giorni felici di Juniper Lemon, è un romanzo carico di sentimenti, la disperazione della protagonista, il dolore che l'affligge soprattutto nella prima parte del libro, ma che aleggia in tutto il romanzo, è veritiera e ben descritta dall'autrice. Riesce a raccontare perfettamente tutte le sfumature del peso al cuore che Lemon sta vivendo, della ricerca costante di segnali che le ricordino la sorella e dei pezzi di puzzle che possano ricostruire una parte della vita di colei che pensava di conoscere come le sue tasche.

La sinossi mi ha ricordato subito un altro romanzo che avevo apprezzato tantissimo, ovvero The sky is everywhere di Jandy Nelson, la cui storia parlava anche lì di una ragazza che tenta di andare avanti dopo aver perso la sorella. Al contrario del romanzo della Nelson, qui non troviamo uno stile ricercato, ma piuttosto semplice eppure scorrevolissimo. Il libro è narrato dal punto di vista della protagonista, che ci regala ogni tanto gli appunti del suo schedario.

Lemon è ben caratterizzata, dal punto di vista emotivo e caratteriale, per le descrizioni fisiche l'autrice non spende troppe parole, ma si concentra sull'interiorità dei suoi personaggi. Anche Camille, pur non essendo effettivamente presente nel romanzo, ha abbastanza spessore da riuscire ad inquadrarla perfettamente all'interno della vicenda.

A parte Lemon, l'autrice caratterizza bene anche i suoi personaggi secondari, in particolar modo Brand. La sola cosa che forse avrei evitato, è il "legame" con l'incidente di Camille, con uno dei compagni di scuola di Lemon, o almeno l'avrei costruito in modo differente.
Ammetto che avrei preferito fosse risolto il mistero che si cela attorno al personaggio di Te, ma capisco anche perchè l'autrice abbia voluto serbarne il segreto, e il messaggio intrinseco alla storia.

I giorni felici di Juniper Lemon è quindi un romanzo che affronta differenti tematiche, a partire dalla perdita appunto, ma anche dell'amicizia, dei legami familiari, della violenza domestica e lo fa in modo realistico, empatico, ma anche scorrevolissimo e ben costruito.

Valutazione:
♥♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

1 commenti

  1. Non conoscevo. Potrebbe essere il YA leggero e scorrevole che, ogni tanto, leggo volentieri. :)

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates