The One

14.1.19

Titolo: The One
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 316
Prezzo: 9,90

Trama:
La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l'emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov'è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.


Recensione:
Eccoci dunque lettori, con la prima recensione dell'anno.
Per inaugurare al meglio il 2019, ho deciso di parlarvi di The One, terzo libro della serie di Kiera Cass.
Se avete letto le due recensioni precedenti, in linea generale sapete già cosa penso di questa serie, se non l'avete fatto, invece, vi avviso, ci sarà da ridere probabilmente (o piangere, a seconda dei punti di vista).
Anche per The One, inizio con il dirvi che la copertina, è l'unica cosa che salvo di questi libri. Bella, molto, troppo per il contenuto all'interno. Le copertine di questa serie attirano, catturano e fanno promesse che poi non mantengono, ma questo l'avevo capito fin dai primi capitoli del primo romanzo.

Il libro parte con la nostra eroina America, detta Mer per gli amici, che abbiamo imparato bene a conoscere nei libri precedenti (mio malgrado), a palazzo, sotto attacco. I ribelli, hanno deciso nuovamente di attaccare, di nuovo non si capisce bene per quale motivo, il palazzo, e quindi le ragazze che ancora partecipano alla Selezione per conquistare il cuore del principe Maxon. I ribelli di questa serie, dovete sapere che sono così pericolosi, brutti e cattivi, che le ragazze mentre scappano per i corridoi in cerca di rifugio, sono più preoccupate del tipo di scarpe che indossano: 

"Detesto correre con queste scarpe" borbottò Kriss.
"Una di noi dovrà farci l'abitudine" osservò Celeste con il fiato corto.
"Se dovesse toccare a me, starò sempre in pantofole. Non ne posso già più." dissi io

TESTUALI PAROLE. GIURO.

Nel corso del libro, non posso entrare nei dettagli perchè non posso assolutamente spoilerarvi questa delizia, ma ad un certo punto succede qualcosa. Sì, avete capito bene, un colpo di scena, cosa mai vista fino ad ora. Peccato che, America è imbattibile e coraggiosissima, e anche questa cosa che le capita (non sapete quanto vorrei rivelarvi cos'è!), passa quasi totalmente inosservata, o comunque avviene in modo parecchio assurdo.
Ma cosa c'è di non assurdo in questa serie, in fin dei conti?

Ecco dunque, una serie di cose (ho cercato di restringere il campo più possibile) che più mi hanno infastidito di The One:
- America e l'amicizia. Mer è una ragazza strana, tratta come sue pari le domestiche che la aiutano, cerca di essere gentile (per quanto il suo carattere ambiguo lo permetta) con quasi tutti, ma in un modo o nell'altro, pochi la sopportano, perchè nel suo modo di rapportarsi con gli altri, ha un che di altamente irritante. Eppure, così dal nulla, riesce a stringere amicizia con una persona che fino a due righe prima odiava. COSI' DAL NULLA.
La cosa, come potete immaginare, mi ha lasciata abbastanza basita. In quale strano, pazzo mondo, due persone che si odiano, faticano a guardarsi in faccia e si lanciano frecciatine in continuazione per due libri, di punto in bianco diventano amiche per la pelle tanto da aiutarsi, addirittura?!
- Se siete sbalorditi dal fatto che in questo libro ci sia stato un colpo di scena, preparatevi ad essere sorpresi ancora di più, perchè a metà libro circa, ne succede un altro! Sì, capita qualcosa ad America, qualcosa di brutto, qualcosa per cui il lettore dovrebbe provare empatia per lei, commozione e dolore, ed invece? Non so, io ho trovato tutta la situazione abbastanza surreale, l'autrice non è stata capace di parlare di un tema delicato nel giusto modo, affronta la cosa in modo così superficiale tanto che America è contenta di tornare a palazzo, in mezzo a "sconosciuti" invece di stare vicino alla sua famiglia.
- Aspen, che inizialmente sembrava il più sano di mente tra tutti i personaggi della serie, arriva addirittura a dire, ad un certo punto, che è contento che America e Maxon si siano conosciuti. Va bene che via via lui possa anche iniziare a farsi una ragione di ciò che sta succedendo, e i suoi sentimenti per America forse stiano svanendo pian piano, ma arrivare ad essere felice per lei e Maxon, quando fino a poco prima non sopportava il loro legame...voglio dire, altro che bipolarismo, qui i personaggi sono popolati da almeno 374 personalità diverse!
- Aspen che...non posso dirvelo, nuovamente non posso fare spoiler, ma la pazzia di questo ragazzo viene poi confermata nelle ultime pagine del libro, quando fa una cosa per America che boh, non so neanche in che modo commentare per quanto è assurda.
- Gli attacchi a palazzo. Questi paurosi attacchi dei ribelli, sfumano praticamente in un paio di pagine perchè insomma, che ce ne importa di descrivere cose succede durante questi attacchi, se possiamo invece soffermarci a parlare per svariate pagine di un ricevimento? Perchè di fatti, oltre al fatto che essi vengano riassunti in due striminzite pagine, in sostanza non sono descritti per niente. Essendo infatti il libro narrato da America (purtroppo), c'è sempre lei che scappa o si rifugia da qualche parte, quindi il lettore non ha la minima idea di cosa stia succedendo in "battaglia" diciamo così. Al massimo veniamo a sapere, dopo, che c'è trambusto o disordine nei corridoi, ma in sostanza ciò che effettivamente avviene, noi non lo sappiamo.
Ma l'importante è che lo sappia l'autrice, no? Tanto siamo tutti in grado di leggere nella sua mente, quindi a posto così.
- Maxon e le sue "pretese": questo poveraccio, come ben sappiamo, è da due libri che sta dietro ad America e alla sua indecisione, è ovviamente un santo, o un pazzo credo io, ma contento lui...il punto è che, come la protagonista femminile, anche lui pare parecchio confuso. Dice di avere ben chiari i suoi sentimenti, di aspettare una conferma sicura della ragazza, per fare la sua scelta, ma al tempo stesso continua a giocare con il cuore delle altre concorrenti, come lui stesso ammette, quindi, come la mettiamo?
- I ribelli, dopo due romanzi, forse iniziano a dare qualche segno di ciò che hanno intenzione di fare, di cosa vogliono, del perchè si....ribellano! Peccato che, appunto la questione battaglia, ribellione e avvisaglie, sia perlopiù accantonata anche questa volta, in cui non c'è spazio per fare della vera chiarezza su quello che dovrebbe essere poi il punto focale della storia.
- Pagina 270, quando lo strazio sembra stia per finire: si, ero lì lì per urlare di gioia, dopo i continui tentennamenti di America, che anche in questo libro è indecisa una pagina si e l'altra pure sui suoi sentimenti, a pagina 270 circa sembra esserci la svolta, finalmente. Forse questo romanzo si salva, forse questa volta non finirò con dare un voto bassissimo a questo capolavoro, forse....si, forse, perchè DUE PAGINE DOPO tutto torna come prima. DUE PAGINE DOPO la storia si ripete per l'ennesima volta, e di nuovo tra America e Maxon le cose tornano come prima: si, no, forse, mò vedo, tanto che fretta c'è, siamo solo al terzo libro, che vuoi che sia?

Quindi si lettori, anche The One, come i due romanzi precedenti conferma di essere un libro fatto di nulla. Assolutamente nulla.
Una serie che promette di essere avvincente, di unire azione e romanticismo, atmosfere e ambientazioni sfarzose, amori impossibile e grandi colpi di scena, e poi? Una protagonista che finge di essere una grande ribelle, che dai quartieri poveri prova ad emergere e ad aiutare la sua gente, ma facendo cosa esattamente? America, per tre libri non fa altro che lamentarsi: di come agisce Maxon, di come si comporta con lei e poi con le altre, di Aspen se non la guarda, o se la guarda troppo, e anche di sè stessa, che non sa cosa prova per l'uno o per l'altro, ma poi due pagine dopo ne è sicurissima, ma poi cambia idea nuovamente...
Insomma, un vero colpo al cuore, ma non di quelli positivi, entusiasmanti o emozionanti, ma di quelli che ti portano a chiedere PERCHE'? 
L'autrice è riuscita a concentrarsi solo sulla parte romance, ma non è stata assolutamente in grado (a mio parere) di costruirlo nel modo giusto. Nessun sentimento palpabile o veritiero, o anche lontanamente emozionante, nulla che porti il lettore a provare empatia (o anche solo simpatia) per i personaggi e la storia raccontata.

Quindi, sì, anche questo libro è stata una delusione completa per me, non che mi aspettassi un miracolo, sia chiaro, se l'ho letto è solo perchè volevo vedere fino a che punto si sarebbe spinta l'autrice!

Se avete letto questo romanzo, o i precedenti, per favore scrivetemi nei commenti cosa ne pensate, perchè sono seriamente curiosa di scoprire la vostra opinione.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao Chiara! ✨
    Partiamo da un presupposto: questa serie è IL TRASH. Eppure l'ho letta tutta, compresi i due libri che seguono, perché è davvero il mio guilty pleasure. Sono d'accordo con tutto quello che hai detto: la storia è costruita malissimo, i personaggi sono assurdi, America è insopportabile, eppure ... Ognuno ha i suoi punti deboli. 😅

    RispondiElimina
  2. ❄THE HACK GEEKS❄
    thehackgeeks@gmail.com

    How to hack a phone? How to hack someones email or social media account? How can i hack my school and change my result? and so on has been the questions asked by many individuals. Now you need not worry!! we at THE HACK GEEKS can help you with all of these.
    We give the best hack service, We have the best hackers in the Hackerone forum always ready to help you with any kind lf hackers, we are reliable and we stay so secretive so do not worry, no one is ever getting caught.
    If you need our services, contact us through our email address-: thehackgeeks@gmail.com

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates