Euphoria | Unbelievable | Baby 2 |

30.12.19

Titolo: Euphoria
Stagioni: 1
Anno: 2019
Genere: Teen drama
Cast: Zendaya Coleman, Hunter Schafer, Jacob Elordy, Sydney Sweeney, Barbie Ferreira, Angus Cloud, Storm Reid, Maud Apatow, Eric Dane

Recensione:
Serie shock dell'anno, con la bravissima Zendaya, fino ad ora vista sempre in ruoli tranquilli, qui fa scalpore.
Serie d'eccessi che affronta diverse tematiche adolescenziali, ma in modo troppo esagerato.
Droga, violenza, alcolismo, accettazione di sè.... tutto ben condito, ben strutturato ma sempre in modo molto eclatante.
Si fa guardare, per quanto bizzarra e incredibile, è tutto sommato godibile, niente male, bravi gli interpreti chi più e chi meno.
Teen drama di 8 episodi,  che amplifica enormemente le frustrazioni e le situazioni della gioventù odierna. La solitudine, le insicurezze, le fragilità di chi è costantemente sotto pressione da coetanei e società, che li vogliono sempre perfetti, sempre pronti, sempre sul filo del rasoio, sotto continue attenzioni, ma spesso vuoti, bisognosi di aiuto, urlano in silenzio.
Zendaya è la protagonista, ma in ogni episodio si affrontano diversi problemi legati agli altri personaggi della storia. Così vediamo per esempio le difficoltà di Jules, una ragazza transgender (che è poi secondo me il personaggio pi+ù interessante oltre alla protagonista), c'è chi è colpito da bullismo, chi da violenza fisica, chi mette in atto una trasformazione per farsi accettare dagli altri (finendo per rinnegare sè stessi)...
Particolare che colpisce, è il modo in cui la storia viene narrata, con una tecnica molto particolare che alterna una visione normale della storia, a scene più dirette, che parlano allo spettatore, quasi come uno spot pubblicitario.                      .
Delicato e violento, rabbioso e comprensivo. Euphoria è un concentrato di eccessi e perversione, dolore e rabbia, che di certo è riuscito nell'intento di far parlare di sè.
Valutazione:
♥♥♥♥

Titolo: Unbelievable
Stagioni: 1
Paese: Usa
Anno: 2019
Genere: drammatico
Cast: Toni Collette, Merritt Wever, Kaitlyn Dever, Danielle Macdonald

Recensione:
Serie passata inosservata, forse non ha spiccato quanto doveva, eppure è tratta da una storia vera, triste ma vera. L'attrice protagonista, è Kaitlyn Dever, alle prese con un ruolo molto diverso rispetto a quello che interpreta nella serie comedy L'uomo di casa.
Qui è una ragazza "difficile" per la sua storia familiare travagliata, in cui dopo una brutale violenza sessuale è costretta a subire anche l'umiliazione del non essere creduta. Una miniserie con altri nomi altisonanti quali Merritt Wever e Toni Colette che interpretano una coppia di detective che riescono dopo un lungo lavoro ad arrivare a seguire una pista corretta, che potrebbe portare alla risoluzione del caso di Marie Adler.
Una storia coraggiosa, coraggiosa l'idea di portarla sullo schermo, proprio perchè reale.
Così come i poliziotti che seguono il suo caso, anche lo spettatore è portato in qualche occasione a domandarsi sulla veridicità della storia di Marie, che sull'orlo della frustrazione fa della sua violenza quasi una colpevolezza, finendo quasi per credere alla verità che gli altri pensano di sapere su di lei. 
Una serie di otto episodi assolutamente ben fatta, costruita bene e cruda quanto basta per far capire cosa una vittima di violenza prova su di sè, per tutta la vita, perchè un invasione della propria persona, così brutale e aggressiva, difficilmente si dimentica.
Valutazione:
♥♥♥♥

Titolo: Baby
Stagioni: 2 - in corso
Regia: Nicola De Angelis
Paese: Italia
Anno: 2019
Genere: Teen drama
Cast: Benedetta Porcaroli, Alice Pagani, Riccardo Mandolini, Brando Pacitto, Mirko Trovato, Claudia Pandolfi, Giuseppe Maggio, Isabella Ferrari

Recensione:
Continua la serie shock tutta italiana sul caso Roma Parioli, che vede le due ragazze protagoniste cercare di nascondere ancora una volta la loro seconda vita.  Una manciata di puntate, sei appena (o per fortuna), che provano ad approfondire la situazione di Chiara e Alice che nella prima stagione sono entrate in un giro di prostituzione da cui uscire risulta più complicato di quanto credessero.
Regali, serate, segreti, soldi facili, ma anche tante bugie, verità nascoste a genitori che qualcosa iniziano a sospettare, compagni di scuola gelosi, ricattatori, incomprensioni...
I protagonisti, alcuni buoni nella parte, altri che devono ancora sviluppare adeguate doti interpretative, fanno dell'eccesso delle situazioni la loro arma vincente.
Se nella prima stagione avevo tollerato Chiara, qui ho trovato i suoi comportamenti non solo fastidiosi, ma proprio inconcepibili e ingiustificabili. Sotto la corazza di Alice invece si nasconde ovviamente una fragilità e un insicurezza intrinseca, che però non riescono del tutto a colmare i suoi comportamenti. Non tutte le scelte fatte dalla regia risultano giustificabili o semplicemente adeguate, a parere mio, la seconda stagione di difetti ne ha parecchi, alcuni stanno appunto nelle interpretazioni dei giovani attori, altri nei personaggi in sè.
Si fa guardare, trash quanto basta per risultare piacevole, ma diciamo che più di sei episodi non li avrei retti, ecco!
Valutazione:
♥♥/ e mezzo

Libri per ragazzi

Fairy Oak - Un anno al villaggio

29.12.19

Titolo: Un anno al villaggio, il diario di Vaniglia e Pervinca
Autore: Elisabetta Gnone
Editore: Salani
Anno: 2019
Pagine: 160
Prezzo: 18,00

Trama:
Un diario nient'affatto segreto, a cui le gemelle Vaniglia e Pervinca hanno affidato le ricette di famiglia, i compiti per le lezioni di Magia, le regole dei giochi da fare nelle giornate di pioggia e i resoconti delle avventure vissute nelle giornate di sole, e naturalmente i loro piccoli segreti. Un diario in cui tutti sono invitati a scrivere, anche le lettrici, per conservare i loro ricordi ed entrare a far parte del mondo incantato di Fairy Oak.

Recensione:
La storia di Fairy Oak  è una vera magia, non solo perchè la magia ce l'ha rinchiusa all'interno, visto che le due sorelle protagoniste sono delle streghe, non solo perchè parla di fate ed è ambientata in un luogo incantevole e meraviglioso, ma anche e soprattutto perchè a crearla è stata la penna e l'ingegno di Elisabetta Gnone.
Nella sua trilogia e negli altri libri della serie, infatti, la Gnone racconta una storia ideata fin nei minimi dettagli in cui nulla viene lasciato al caso, in cui ogni personaggio anche solo citato, ci racconta qualcosa di sè, in cui l'ambientazione, quella del villaggio di Fairy Oak appunto, è un vero e proprio protagonista. Così il lettore si perde tra i colori del villaggio, annusa le deliziose prelibatezze cucinate dai protagonisti, ascolta i suoni dei piccoli che scorrazzano tra le vie del paese, vive una storia a tutto tondo, insomma, grazie a dei libri curatissimi, con illustrazioni altrettanto dettagliate.
Un anno al villaggio è solo una chicca in più da aggiungere alla collezione, che ogni fan della serie dovrebbe assolutamente recuperare.

Non sono sono Vaniglia e Pervinca, ovvero Vì e Babù a scrivere questo diario, ma un po' tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere, che si scambiano il diario e ognuno con la propria penna e la propria voce, ci regala un pezzettino di sè.
Così passano i mesi e passano le stagioni e il libro è un'accozzaglia di voci colorate che ci raccontano cosa accade al villaggio, ci regalano ricette segrete, ci sussurrano incantesimi, il tutto condito sempre con disegni, illustrazioni e dettagli su ogni pagina, che rendono il diario vissuto e prezioso più che mai.

Al contrario del precedente diario, uscito nel 2012, questa nuova edizione ha una copertina rigida, un segnalibro che ci aiuta nella lettura, e alcune pagine in più, tra cui alcune lasciate "vuote" per noi lettori, per poter aggiungere alle numerose penne che si scambiano il diario, anche i nostri di pensieri.
Unica nota "negativa" del libro, è che alcune parti sono scritte in un fitto corsivo, forse un po' difficile da leggere per i bambini alle prese con le prime letture (è fatto apposta per dare un netto contrasto tra le diverse penne e quindi calligrafie dei personaggi, ovviamente, ma forse è un po' troppo fitto, ecco).
Un volume ricco, curato, colorato, che piacerà a grandi e piccini, e che ci porta ancora una volta, tra i viottoli di un luogo che ormai è diventata una seconda casa.


Valutazione:
♥♥♥♥

Recensioni

La ragazza della palude

23.12.19

Titolo: La ragazza della palude
Autore: Delia Owens
Editore: Solferino
Anno: 2019
Pagine: 414
Prezzo: 18,00

Trama:
A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla Ragazza della palude. Dall'età di sei anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi. Kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. Ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. Kya scopre l'amore, la sua dolcezza e le sue trappole. Quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di Chase Andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accuse, i sospetti incrollabili certezze. Il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo. "La ragazza della palude" è il romanzo commovente di un'infanzia segnata dall'abbandono e di una natura che si rivela madre, non matrigna. Ma è anche la storia di una violazione e di un segreto gelosamente custodito, che mette in discussione i confini tra la verità e la menzogna, il bene e il male.

Recensione:
Dopo circa un mese e mezzo di letture iniziate, abbandonate tristemente sul comodino o sullo scaffale, qualche giorno fa sono finalmente riuscita a terminare un libro, non mi sembra vero!
Il romanzo in questione è La ragazza della palude, di Delia Owens titolo che avevo adocchiato la scorsa estate e che era finito dritto dritto in wishlist per la sua trama particolare.

La storia racconta di Kya, una bimba di sei anni all'inizio del romanzo, che cresce in una famiglia numerosa, di origini umilissime, ma che a causa del carattere violento ed irrequieto del padre, si frantuma pezzo dopo pezzo finchè nella loro casupola in mezzo alla palude, non rimangono che lei, e l'uomo da cui tutti sono scappati.
E' così che Kya finisce per essere conosciuta da tutti come la "ragazza della palude", perchè lei da quella casa non si è mai allontanata.
La piccola, che cresce via via che ci inoltriamo nella storia, impara ben presto a cavarsela da sola, e con poco, a gestire la furia del padre, ad arrangiarsi con ciò che ha, a guardarsi dalle persone che le stanno alla larga, o al contrario, si avvicinano troppo.
Alla sua infanzia e crescita, troviamo alternati dei capitoli ambientati nel presente, presente in cui un uomo e rispettabile padre di famiglia, nella palude viene trovato morto, e una pista fa pensare che non si sia trattato di un incidente...

Il romanzo narrato dalla Owens, ha una trama molto particolare ed originale, caratterizza questa sua protagonista in modo piuttosto veritiero, raccontandoci come la piccola Kya sfrutti la sua intelligenza, pur essendo priva di valori fondamentali che la famiglia non è riuscita a tramandarle, ce la vediamo crescere sotto agli occhi, la vediamo venire presa in giro il primo giorno di scuola. La vediamo scappare dai servizi sociali che vorrebbero solo salvarla, ma lei da quella casa proprio non se ne vuole andare, perchè in un possibile ritorno della madre non vuole smettere di sperare.

Attendevo fiduciosa di leggere questo romanzo da un po' di mesi, le mie aspettative al riguardo erano piuttosto alte e sebbene la storia mi sia piaciuta (lo dimostra il fatto che sia riuscita a terminarlo, visto il periodaccio con le letture), ammetto che qualcosa di più enigmatico e misterioso, me lo aspettavo.
La parte "thriller" della storia, lascia un po' a desiderare, l'ho trovata piuttosto lenta e priva di una vera suspance che mantenesse alta la mia attenzione, tanto da aver assolutamente preferito i capitoli ambientati nel passato.
Lo stile dell'autrice, ci porta delle descrizioni alquanto dettagliate, lasciando ampio spazio alla sua ambientazione principale, la palude appunto, in cui vividamente leggiamo della passione di Kya per la natura in cui è nata e cresciuta, del suo amore per gli animali e tutti quei preziosi ritrovamenti naturali che colleziona amorevolmente.

Va da sè che alcune cose nella storia proprio non funzionano dal punto di vista realistico, Kya ha appena sei anni quando inizia a cavarsela da sola, e nessuno al villaggio (o quasi nessuno) pur conoscendo la sua situazione, si offre di aiutarla in qualche modo, gli assistenti sociali la abbandonano anch'essi a sè stessa, e il totale troncamento di legami familiari (con lei e tra gli altri membri) è alquanto bizzarro.

In generale, però, il romanzo non mi è dispiaciuto, Kya è un'ottima protagonista e con lei capiamo il trauma dell'essere abbandonati, i pregiudizi nei suoi confronti, il problema del crescere con un genitore violento e alcolizzato... sono tanti i temi trattati dall'autrice.
E' buona anche la caratterizzazione della sua protagonista, dal punto di vista emotivo,  alle prese con le prime cotte e la scoperta di sentimenti totalmente estranei a lei.
Complessivamente, quindi, il romanzo mi è piaciuto, ma manca di un qualcosa che non so nemmeno io, e che quindi ha deluso un po' le mie aspettative.

Valutazione:
♥♥♥/ e mezzo

Dal grande schermo

Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

19.12.19

Titolo: Frozen 2 - Il segreto di Arendelle
Paese: Usa
Anno: 2019
Genere: animazione
Doppiaggio: Serena Autieri, Serena Rossi, Enrico Brignano, Paolo De Santis

Trama:
Sono trascorsi 3 anni dagli eventi di Frozen - Il Regno di Ghiaccio e Arendelle sembra aver ritrovato la pace. Elsa ha ormai imparato a governare i suoi straordinari poteri, mentre Anna Ã¨ felice di aver trovato in Kristoff l'amore che tanto sognava. Tuttavia, la tranquillità del regno è destinata a essere turbata da una nuova minaccia proveniente dal passato. Mentre le due sorelle, Olaf, Kristoff e l'alce Sven stanno giocando, Elsa viene improvvisamente distratta da un canto misterioso che proviene dalla foresta e che solo lei riesce a sentire. Decide di ritirarsi nella sua stanza per riposare, ma Anna, preoccupata per il suo strano comportamento, la raggiunge rassicurandola con la dolce ninna nanna che la madre, la regina Irada, cantava loro quando erano bambine.
Ma quella voce angelica che non smette di tormentarla, finisce per risvegliare in lei poteri legati ad alcuni spiriti incantati, gli stessi con cui suo padre si era confrontato molti anni prima durante una battaglia nella foresta. Quando tutti gli elementi (fuoco, acqua, vento e terra) si abbattono sulla città di Arendelle, Elsa e i suoi compagni d'avventura decidono di dirigersi a nord, verso un nuovo regno dove domina l’autunno, per scoprire la causa della morte dei suoi genitori e l'origine del suo incredibile dono.


Recensione:
Atteso per mesi, ma che dico, da molti per anni, finalmente arrivato lo scorso 27 novembre nelle sale cinematografiche, ha già registrato incassi record, perchè piace a grandi e piccini.
Ancora una volta al centro della storia il rapporto tra le due sorelle, dopo il disastro combinato da Elsa nel primo film, ma poi sistemato, le troviamo qui ad inizio film allietate da un'aria più gioiosa, armoniosa e leggera.
Le porte sono state aperte, Arendelle sembra apparentemente in pace, se non che, dopo poche scene, si avverte un pericolo, che porterà le due sorelle e i loro amici nuovamente in viaggio per un'avventura che questa volta scava nel passato della loro famiglia e alla scoperta della loro origini.  

Personalmente non sentivo il bisogno di un Frozen 2, a mio parere la storia del primo film poteva benissimo rimanere autoconclusiva, ma è una di quelle cose che, visto il fermento, si finisce obbligatoriamente per desiderare di vedere. E sì, tutto sommato questo secondo capitolo non mi è dispiaciuto.
La colonna sonora, è forse meno orecchiabile rispetto al primo film, ma anche per quello mi ci era voluto più di un ascolto per apprezzare appieno le canzoni, quindi non  rinnego l'ipotesi che anche in questo caso le cose possano andare così, ma forse avrei evitato qualche parte cantata di troppo e mi sarei concentrata più su altro. In particolar modo la canzone di Kristoff per Anna, l'ho trovata davvero ridicola, non sono riuscita ad apprezzarla come simpatica, o divertente, ma mi ha proprio infastidita per quanto melensa!
Complessivamente però, tutte le gag del film i sono piaciute molto, e per questo dobbiamo senza dubbio ringraziare il personaggio di Olaf in particolare, ma anche di Anna perchè, dite quello che volete, Elsa, senza Anna non va proprio da nessuna parte.
Le due protagoniste sono ancora una volta bellissime, invidiabili, selvagge, e ovviamente pericolosamente sul filo del rasoio.

Il finale è piuttosto scontato, la risoluzione del mistero è facilmente intuibile dopo poche scene, ma ho trovato comunque il film abbastanza piacevole, nonostante pecchi di qualche difetto.

Bellissime le ambientazioni che variano un po' mettendo al centro dell'attenzione una meravigliosa foresta autunnale, oltre che al solito ghiaccio e gelo, e interessante anche lo scavare alle radici del potere di Elsa, ancora una volta portata a farsi continue domande sulla sua vera natura e sulla portata dei suoi poteri.
Il viaggio che il gruppo compie, diventa così una sorta di metafora nei confronti della propria personalità, la ricerca di sè stessi e l'accettazione dei propri limiti.
Ottime ancora una volta Serena Autieri e Serena Rossi, rispettivamente le doppiatrici di Elsa e Anna, alle prese con doti canore non da poco.

Valutazione:
♥♥♥/ e mezzo

Natale

Regali sotto l'albero #2: mini guida ai libri da regalare

9.12.19

Dopo il post di qualche giorno fa in cui vi consigliavo oggetti particolari ideali per lettori e fan, ecco oggi invece un post tutto dedicato ai libri, con qualche consiglio per Natale.
Ho diviso il post in sezioni, con titoli più o meno conosciuti, alcuni dei quali già letti, altri che io stessa aspiro a trovare sotto il mio alberello! Va da sè che la cosa migliore da fare è sempre pensare alla persona a cui state per fare un regalo, valutando i suoi gusti e interessi, e soprattutto, se avete a disposizione la sua WISHLIST aggiornata, ancora meglio!

Edizioni speciali
Ormai le edizioni speciali non sono più solo per "i veri fan" che collezionano varie edizioni dello stesso titolo, perchè diciamocelo, certe edizioni nuove sono talmente ma talmente belle che viene voglia di acquistarle così, a scatola chiusa, anche per storie a noi ancora sconosciute. La Oscar Vault ne è un chiarissimo e attualissimo esempio, che quest'anno di bellezze ne ha sfornate a bizzeffe. Oltre alle più recenti Piccole donne e  Nel nome del vento, troviamo infatti la fighissima edizione illustrata de L'ombra del vento (un mio elfo personale mi ha assicurato che la troverò sotto l'albero *_*) ma abbiamo poi svariatissime (non se ne contano più ormai) edizioni de Il trono di spade, de Le cronache di Narnia o Il signore degli anelli, per non dimenticare poi le edizioni illustrate di Harry Potter!
Insomma, spulciate un po' il catalogo Mondadori e qualcosa di meraviglioso lo trovate di sicuro!

Piccole donne
Crescere non è facile per le sorelle March. La povertà minaccia la loro casa e l'adorato padre è stato chiamato a combattere nella guerra di Secessione. Su di loro, però, veglia l'amorevole mamma, preoccupata per il loro avvenire e, al contempo, fiera delle loro scelte. Anche i sogni non mancano: costruire una nuova famiglia per la pacata Meg; diventare scrittrice per quel maschiaccio di Jo; vivere serenamente nella casa paterna per la dolce Beth; intraprendere la carriera d'artista per la vanitosa Amy. Realizzarli non sarà facile, ma nulla sembra impossibile per chi conosce il segreto dell'affetto, dell'ottimismo e della solidarietà.

Nel nome del vento
«Era a due dozzine di piedi da me, ma riuscivo a vederlo perfettamente nella fievole luce del tramonto. Era un Chandrian, un distruttore, e aveva appena massacrato la mia famiglia.»  Questa nuova edizione ci porta ancora più a fondo nel mondo inimitabile di Patrick Rothfuss, con numerosi materiali inediti: scritti dell'autore e dell'editore; decine di sbalorditive illustrazioni di Dan Dos Santos; nuove meravigliose mappe di Nathan Taylor; una postfazione della celebrata autrice Jo Walton; infine appendici completamente illustrate sulla storia, le valute, il calendario dei Quattro Angoli della Civiltà, insieme a una guida completa alla pronuncia dei nomi, dei luoghi e dei termini specifici dell'universo del Nome del Vento . Questo romanzo è un'esperienza ineguagliabile nella letteratura fantasy: la storia di un eroe raccontata dalla sua viva voce. È un racconto di dolore e di sopravvivenza, ma soprattutto è il racconto di un uomo in cerca del senso del suo universo, e di come quella ricerca – e l'indomabile volontà che l'ha guidata – ha dato vita alla leggenda.

I titoli più attesi
Il nuovo libro di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli altri, I Leoni di Sicilia, Ti regalo le stelle di Jojo Moyes, L'amico immaginario di Chbosky, Fuoco e sangue di George R.R. Martin... Insomma, vi basta fare una veloce ricerca per scovare un titolo uscito quest'anno e sulla cresta dell'onda, adatto per tutti quei lettori super appassionati che vogliono stare sempre aggiornati sulle novità e che quindi apprezzeranno senza dubbio uno di questi romanzi.

Il priorato dell'albero delle arance
Tra draghi, lotte per il potere e indimenticabili eroine, l'epico fantasy al femminile per il nuovo millennio.
Il romanzo fantasy dell'anno. La casa di Berethnet ha regnato su Inys per mille anni ma ora sembra destinata a estinguersi se la regina Sabran IX non si sposerà e darà alla luce una figlia. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra della corte. A vegliare segretamente su Sabran c'è Ead Duryan, adepta di una società segreta che, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys...
Nevernight
Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un’arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici – e gli amici – più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all’omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.

Sei di corvi
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici –, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...

Un litro di lacrime 
Nel vasto mondo asiatico, il diario di Kito Aya ha conosciuto un successo inarrestabile: pubblicato sul finire degli anni Ottanta in Giappone, ha venduto oltre un milione di copie. Una platea affollata per il racconto in prima persona di una ragazzina quindicenne che ha ispirato e incantato un intero continente. Aya racconta dieci anni della propria vita, racconta l'adolescenza e l'inizio dell'età adulta, una vita come tante, ma senza prospettiva, un'esistenza minata dalla malattia, ecco la differenza. Ed è racchiusa qui la potenza di queste pagine: nella ribellione, nell'ironia, nella fragilità che si trasforma in forza, che fanno di Aya un simbolo, una figura di culto. Perché, al di là della sua particolare condizione, è riuscita a gridare con voce limpida cosa vuol dire diventare grandi, e a contare quante lacrime servono per affrontare le sconfitte. Inedito per trent'anni in Europa, il diario di Aya arriva oggi a noi con la stessa, rara forza di allora.

L'istituto
È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke Ellis, uccide i suoi genitori e lo porta via in un SUV nero. Bastano due minuti, sprofondati nel silenzio irreale di una tranquilla strada di periferia, per sconvolgere la vita di Luke, per sempre. Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre, nel famigerato Istituto dove sono rinchiusi altri bambini come lui. Dietro porte tutte uguali, lungo corridoi illuminati da luci spettrali, si trovano piccoli geni con poteri speciali – telepatia, telecinesi. Appena arrivati, sono destinati alla Prima Casa, dove Luke trova infatti i compagni Kalisha, Nick, George, Iris e Avery Dixon, che ha solo dieci anni. Poi, qualcuno finisce nella Seconda Casa. «Ãˆ come il motel di un film dell'orrore», dice Kalisha. «Chi prende una stanza non ne esce più.» Sono le regole della feroce signora Sigsby, direttrice dell'Istituto, convinta di poter estrarre i loro doni: con qualunque mezzo, a qualunque costo. Chi non si adegua subisce punizioni implacabili. E così, uno alla volta, i compagni di Luke spariscono, mentre lui cerca disperatamente una via d'uscita. Solo che nessuno, finora, è mai riuscito a evadere dall'Istituto.

Questione di tempo
Verona non è la mia città. E la paleopatologia non è il mio mestiere. Eppure, eccomi qua. Com’è potuto succedere, proprio a me? Mi chiamo Costanza Macallè e sull’aereo che mi sta portando da Messina alla città del Veneto dove già abita mia sorella, Antonietta, non viaggio da sola. Con me c’è l’essere cui tengo di più al mondo, sedici chili di delizia e tormento che rispondono al nome di Flora. Mia figlia è tutto il mio mondo, anche perché siamo soltanto io e lei… Lo so, lo so, ma è una storia complicata. Comunque, ce la posso fare: in fondo, devo resistere soltanto un anno. È questa la durata del contratto con l’istituto di Paleopatologia di Verona, e io – che mi sono specializzata in anatomia patologica e tutto volevo fare tranne che dissotterrare vecchie ossa, spidocchiare antiche trecce e analizzare resti centenari – mi devo adattare, in attesa di trovare il lavoro dei sogni in Inghilterra. Ma, come sempre, la vita ha altri programmi per me. Così, mentre cerco di ambientarmi in questo nebbioso e gelido inverno veronese, devo anche rassegnarmi al fatto che ci sono delle scelte che ho rimandato per troppo tempo. Ed è giunto il momento di farle. In fondo, che ci vuole? È questione di coraggio, è questione di intraprendenza… E, me lo dico sempre, è questione di Costanza.

Grandi classici
Orgoglio e pregiudizio, Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie, Il ritratto di Dorian Gray.... classici intramontabili  che non passano mai di moda nonostante gli anni!

Anna dai capelli rossi
Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea. Ormai anziani, decidono di adottare un orfano che li aiuti a mandare avanti la fattoria. Ma invece del ragazzo promesso dall'orfanotrofio, a casa Cuthbert arriva Anna, una bambina dotata di una inesauribile immaginazione che finirà per conquistare tutti.
Jane Eyre
"Jane Eyre racconta la storia dell'educazione sentimentale di una giovane istitutrice inglese, orfana e di umili origini, che ottiene alla fine, dopo molte peripezie, la felicità in amore unendosi all'ardente, impetuoso Edward Rochester, suo padrone; con questa si intreccia una precedente e tragica storia d'amore e follia che ha avuto per protagonisti Edward e Bertha, la donna strappata alla sua terra caraibica e relegata come pazza in una soffitta nella grande magione di Rochester: Thornfield Hall.

La compagnia dell'anello & seguiti
In questo primo romanzo della trilogia di Tolkien, il lettore conosce gli Hobbit, minuscoli esseri saggi e longevi. Frodo, venuto in possesso dell'Anello del Potere, è costretto a partire per il paese delle tenebre. Un gruppo di Hobbit lo accompagna e, strada facendo, si associano alla compagnia altri esseri: Elfi, Nani e Uomini, anch'essi legati al destino di Frodo. Le tappe del cammino li conducono attraverso molte esperienze diverse, finché la scomparsa di Gandalf, trascinato negli abissi da un'orrenda creatura, li lascia senza guida. Così si scioglie la Compagnia dell'Anello e i suoi membri si disperdono, minacciati da forze tenebrose, mentre la meta sembra disperatamente allontanarsi. 

Il giardino segreto
«Era finalmente dentro il meraviglioso giardino. Ora poteva andarci quando voleva, attraverso la porta nascosta dall'edera; le pareva di aver trovato un mondo tutto suo»
Seguite Mary Lennox nella sua emozionante avventura tra difficoltà, amicizia e felicità. Uno splendido giardino rinasce e si svela ai nostri occhi attraverso pop-up, mappe, porte e chiavi nascoste, lettere segrete... Leggere un classico non è mai stato così entusiasmante!

Graphic novel e Manga
Altri titoli interessanti  oltre quelli proposti sotto, sono Melvina, Celine e Ella, La scelta di Pandora, Le ragazze del Pillar, Inni alle stelle, Futura nostalgia e se proprio volete esagerare andate di fumetti, se prendete direttamente tutti i volumi tanto meglio (a meno che siano 3265809 allora forse è il caso di aprire un mutuo prima!)

Jane
Cresciuta in un'infelice famiglia di un paesino del New England, Jane sognava di fuggire a New York per studiare Arte e avere una vita indipendente. Poco dopo il suo arrivo, trova lavoro come tata per un misterioso e potente uomo d'affari, Rochester, e la sua adorabile ma solitaria figlia, Adele, in un lussuoso appartamento colmo di segreti sconvolgenti. Jane si troverà presto in un mondo di pericoli, intrighi e passioni che la porterà lontana dai suoi sogni d'infanzia. La sceneggiatrice Aline Brosh McKenna debutta come autrice di graphic novel insieme all'illustratore premio Eisner Ramclon K. Pérez in questa rivisitazione moderna del classico di Charlotte Brontë, Jane Eyre.

Il principe e la sarta
Un principe con un segreto e un'umile sarta con un grande sogno sono i giovani protagonisti del graphic novel di Jen Wang, che ci porta nel mondo sfavillante e gender-fluid del cross dressing (che significa vestire abiti che sono comunemente associati al ruolo di genere opposto al proprio) grazie ad un personaggio fuori dai canoni, una misteriosa e incantevole icona della moda: Lady Crystallia. Un libro per tutte le età che celebra la bellezza di essere se stessi, un messaggio di amicizia e comprensione di sé, una storia che racconta la bellezza della moda, la difficoltà di avere a che fare con i pregiudizi, i primi batticuori e la necessità di scriversi da soli il proprio destino.

Ramo
Omar non c'è più, ma il suo fantasma è ancora qui. Veglia dolcemente su Altea, la ragazza di cui si era innamorato senza riuscire a dichiararsi. Cosa impedisce alla sua anima di smettere di occuparsi delle vicende dei vivi? E cosa blocca Altea dal vivere serenamente la propria vita? Il primo graphic novel di Silvia Vanni, un racconto toccante di due solitudini che si incontrano.
«Mi chiamo Omar e, come avrete capito, sono morto. Adesso però questo nome non mi appartiene più veramente. Sono il riflesso di Omar. Per cui, potete chiamarmi Ramo.»
Omar suonava il pianoforte, ma ora è morto. Eppure... la sua anima non ha perso coscienza di sé, vede ancora i vivi. Come mai? Che abbia a che fare con l'enorme dolore che prova Altea, che ha appena perso il fidanzato in un tragico incidente? In che modo il decesso del giovane è legato alla morte di Omar, e alla sua incapacità di lasciar andare le vestigia della sua vita ormai terminata? Una giovane donna che non vuole più vivere e un uomo che non accetta di essere morto; potranno guarirsi a vicenda? Difficile a dirsi, soprattutto ora che Omar non è che un pallido riflesso della persona che era, e forse anche per questo lo potete chiamare... Ramo.

Mercedes
«C'è sempre qualcosa di più urgente, vero?»
Mercedes è una delle donne più potenti del mondo. Fino al giorno in cui le dicono che sarà chiamata a rispondere di tutto. Tutto ciò che ha fatto negli anni, ogni affare al limite della legalità, ogni accordo in barba alle conseguenze. In un mondo dove i cambiamenti climatici sono diventati sconvolgimenti socio-economici, una donna in fuga è l’ago della bilancia del proprio destino e di quello dell’umanità.

Alice di sogno in sogno
Un segreto, un potere, un dono difficile da gestire. Perché essere speciali, in fondo, non è sempre facile.
Il nuovo graphic novel di Giulio Macaione, con i colori di Giulia Adragna.
Dopo essersi trasferita a Cincinnati, in Ohio, Alice è costretta a condividere la camera con suo fratello... e anche i suoi incubi! Alice non riesce a dormire sonni tranquilli perché non ha mai avuto il coraggio di dire a nessuno che sa entrare nei sogni di chi le dorme vicino, suo malgrado. Solo una persona lo sa: il suo migliore amico, Jamie.
Un giorno il suo potere, che è sempre stato più un fardello che un dono, la aiuterà a svelare un segreto a lungo celato, che lega il passato della sua famiglia e quella di Jamie. Ci sono misteri sepolti che solo lei sarà in grado di esplorare, viaggiando fra i sogni.

The girl from the other side vol.1
Un tempo in una terra molto lontana, vi erano due regni. In uno, "l'esterno", risiedevano creature dall'aspetto grottesco il cui tocco portava un maledizione. Nell'altro, "l'interno", c'era un rifugio sicuro per gli esseri umani. L'incontro fatidico tra due abitanti dei regni in guerra, che non avrebbero potuto incontrarsi, fa sbocciare questa piccola storia. Questa è la favola dell'oscura creatura e della bambina, che indugiano sul calar della sera, al confine tra il giorno e la notte.


Bambini e ragazzi
Oltre ai titoli che vi lascio qui sotto, altri libri sempre validi per bambini e ragazzi sono: Cuore d'inchiostro, La Bottega Battibaleno, Profumo di cioccolato, Fairy Oak, I figli del re, L'albero delle bugie, Sette minuti dopo la mezzanotte

Elfi al quinto piano
È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro. Ma il trambusto creato da quella strana catena di montaggio attira l’attenzione della polizia e gli elfi sono costretti a far scattare il piano B: nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti. Il tempo stringe e il Natale non può aspettare... Ci vorrà l’intervento di una ragazzina intraprendente e con il talento per le invenzioni, un agguerrito gruppetto di scout e un desiderio sussurrato all’orecchio di Babbo Natale per portare a termine la missione e, soprattutto, per far cadere le convinzioni degli adulti e poter vivere un vero Natale nella città di R.

Il labirinto del fauno
«Non dovresti entrare qui. Potresti perderti. È già successo in passato. Un giorno ti racconterò la storia, se vuoi sentirla.»
Spagna, 1944. Ofelia è soltanto una bambina quando con la madre prossima al parto si trasferisce in un vecchio mulino tra le montagne dove il patrigno, lo spietato capitán Vidal, è di stanza per annientare i ribelli che si oppongono al regime franchista. Presto le sue amate fiabe e l'antica foresta incantata attorno alla casa divengono l'unico conforto, una via di fuga dal terrore e dal dolore che avvelenano la sua vita. Finché un giorno, guidata da una Fata, si addentra in un labirinto nelle cui profondità un misterioso Fauno la attende da tempo per sottoporla a tre prove di coraggio. Solo superandole, potrà fare ritorno nel Regno Sotterraneo, lei, la principessa perduta, fuggita perché sognava il mondo degli umani, e condannata a vagare sulla terra senza memoria. Sembra il finale di una fiaba. Ma quando la magia si rivelerà non meno oscura e terrificante della realtà, Ofelia dovrà scegliere cosa è disposta a sacrificare per salvare se stessa.

Capriole sotto il temporale
"L'automobile prese velocità e si lasciò alle spalle la fattoria, la luminosa infanzia di Will e l'unico modo di vivere che lei avesse mai conosciuto."
Wilhelmina ha una vita libera e felice in Zimbabwe. Con il suo cavallo Shumba e il migliore amico Simon percorre spesso l’immensa distesa del bush. Non va a scuola, mangia con le mani e in tasca ha sempre una fionda. La sua vita cambia all’improvviso quando è costretta a trasferirsi nella fredda Inghilterra: un mondo ostile, dove Will è soltanto una selvaggia da addomesticare. Ma è possibile cambiare se questo significa tradire sé stessi e le proprie radici?

Al di là del mare
Quando aveva poche ore di vita, Crow fu ritrovata in una vecchia barca che nella notte si era arenata sulla spiaggia: questa è la storia che le racconta Osh, il pittore, come una favola della buona notte. Per dodici anni Crow ha vissuto con lui su un'isoletta circondata dal mare e dal cielo, come sotto un incantesimo selvaggio e felice, accudita dal ruvido affetto della signorina Maggie. Ma le mani di Osh e della signorina Maggie sono le uniche che l'abbiano mai toccata: sembra che gli altri abitanti stiano alla larga da lei, come se ne avessero paura. Perché? Cosa si nasconde dietro le sue origini? Una notte in cui vede divampare un misterioso fuoco nell'isola di fronte, Crow decide di scoprirlo, cominciando una ricerca che la porterà su sentieri assai più pericolosi del previsto, che sfideranno la sua identità e il suo senso di appartenenza, ma che le riveleranno cos'è davvero una famiglia.

Fandom

Regali sotto l'albero: mini guida ai regali per lettori e fangirl/fanboy

5.12.19

Buongiorno lettori!
Mi scuso per l'assenza, ma sono in un perenne blocco del lettore nell'ultimo periodo (se mi seguite su Instagram lo sapete già) e di conseguenza non ho recensioni da scrivere. O meglio, ne avrei di qualche film e serie tv, ma in questi giorni mi manca il tempo materiale per mettermici.
Torno oggi quindi, con un post un po' speciale e un po' particolare, dedicato ai regali di Natale, visto che il 25 dicembre ormai si avvicina e spesso e volentieri ci si riduce all'ultimo e con zero idee, vi lascio qualche consiglio :)

Candele
Qui trovate le candele dello shop di Its letters from Juliet che ha una vasta scelta di fandom e fragranze. Trovate ovviamente candele a tema libri, come Harry Potter, Il Signore degli anelli, Narnia, ma anche basati su serie tv (Stranger Things, Friends, Una mamma per amica), oltre che oggetti più "neutri" dedicati all'amore per i libri in generale,  al Natale a all'autunno.
La bellezza di queste candele, oltre al profumo paradisiaco (ne possiedo una e giuro che profuma tantissimo), sta nella cura del packaging, nella scrittura fatta a mano davvero curatissima e bella e anche nella scelta dei colori, a volte arricchiti da glitter.
Insomma, date assolutamente un'occhiata a questo shop, se non comprate per qualcun altro, finirete per acquistare qualcosa per voi, siete avvisati
Collane & co
Se siete alla ricerca di gioielli un po' particolari, vi consiglio di dare un occhiata al negozietto di Sparkle from books che crea collane, braccialetti, orecchini, con all'interno le citazione dei vostri libri preferiti. Trovate anche segnalibri, che non sono mai abbastanza!
Spille e magliette
Su Literary Emporium, potete trovare oltre a tante spille a tema libri, anche magliette molto carine, e agende magiche a tema Harry Potter, che sembrano fatte proprio come i libri della magica scuola di Hogwarts!
Trovate cose per tutti i gusti, se spulciate nello shop, infatti, noterete anche oggetti di autori più "classici"
Oggetti in fimo
Se vi piacciono gli oggetti realizzati in fimo, su questo shop trovate segnalibri, ma anche orecchini, braccialetti e collane a tema Disney, tra cui Ribelle e Frozen ma anche dedicati a Harry Potter, Mary Poppins, Sailor Moon...
La cosa bella di questi lavori, è il fatto che siano totalmente handmade e quindi dei regali unici e sicuramente super apprezzati. E magari, a richiesta, c'è anche la possibilità di personalizzare un oggetto in modo da renderlo ancora più speciale.

Agende, tazze, cartoleria...
Poi, sempre apprezzatissime sono le tazze, magliette, felpe o pigiami dedicati ai nostri fandom preferiti, piuttosto che cuscini, borse, agende eccetera. Se avete la fortuna di abitare vicino e quindi poter svaligiare Primark, per esempio, lì trovate spessissimo cose a tema Harry Potter, Game of Thrones, Avengers, Disney....

O, in linea generale per gli amanti dei libri e non solo, nella linea Legami (che di solito trovate alla Mondadori o anche alla Giunti), propone sempre oggetti molto carini, che siano agende piuttosto che segnalibri, fino a cose più particolari come scalda tazza, specchietti, oggetti di cartoleria... che si sa, non fanno mai male, anzi!

Ci sarebbero tanti altri shop che vorrei consigliarvi, ma ovviamente per "tempistiche" ho evitato negozi fuori dall'Italia perchè non so quanto potrebbero arrivare in tempo prima di Natale. Se avete consigli, lasciatemeli pure nei commenti :)

Follow Us @soratemplates