Shadow Magic

22.10.16

Titolo: Shadow magic
Autore: Joshua Khan
Editore: De Agostini
Anno: 2016
Pagine: 409

Trama:
Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…

I paragoni con Harry Potter, mi spaventano sempre un po', perchè sapete che Harry Potter è in assoluto la mia serie preferita, e trovare una storia  simile anche solo in parte, non è semplice. Ciò che ho provato e vissuto con la serie di Harry, credo che non la proverò mai più con nessun altro libro.
Shadow Magic, però, si è rivelata una lettura davvero interessante, non mi aspettavo che mi coinvolgesse così tanto, eppure in un paio di pomeriggi piovosi, l'ho finito.
E' un romanzo indirizzato soprattutto ai più giovani, ma io l'ho trovato meraviglioso, perfetto per chiunque voglia perdersi in una storia magica, in cui la fantasia gioca un ruolo importante. Basato su amicizia e lealtà, famiglia e voglia di libertà, sono questi alcuni dei valori più importanti della storia, e dei suoi protagonisti.
Sono proprio i protagonisti del romanzo, Lily e Thorn, a lasciare il segno in questa avventura. Giovanissimi, ma adorabili, dai caratteri e dalle vite molto diverse, eppure riescono a completarsi, scovando degli aspetti in comune. Lui, coraggioso e determinato, così caparbio da riuscire, chissà come, a tirarsi fuori da qualsiasi situazione, anche dalle più difficili. Eroico e testardo, è un personaggio davvero particolare.
Lily, invece, si porta sulle giovani spalle un peso enorme, il dovere di governare, pur essendo così piccina, però molto matura per la sua età, e dalle idee chiarissime.
Questo primo volume, racconta la storia di Thorn, un ragazzino che si ritrova a fare da scudiero a un terribile boia, a Castel Cupo, un luogo spettrale, in cui Lily, una ragazzina, fa da sovrana.
Costretta ad incontrare il suo futuro sposo,  Gabriel, la loro unione è l'unico modo per ripristinare la pace tra i loro regni. Qualcuno, però, sembra avercela con Lily, tanto da tentare di ucciderla.
Con l'aiuto di Thorne,  con cui Lily entra subito in sintonia, i due cercheranno di scoprire chi sta cercando di mettere in pericolo la principessina, e il futuro di Greenna.

E' un romanzo intrigante, pieno di colpi di scena, un ritmo ferrato, tanta azione, uno stile scorrevolissimo e molto descrittivo, come piace a me.
Le descrizioni, infatti, sono vivide, dettagliate e suggestive, e l'ambientazione, è costruita benissimo. In particolar modo, Castel Cupo, un luogo misterioso, dalle atmosfere lugubri e particolari, che nasconde tanti segreti, quante leggende. Ma anche morti che camminano, vampiri, pipistrelli, bizzarre fiere di Halloween, insomma, un brivido di paura c'è, perchè Greenna, è tutto, fuorché un luogo tranquillo e normale!                             E' un libro da cui difficilmente ci si riesce a staccare, l'autore riesce a ipnotizzare i suoi lettori, con un avventura ricca di mistero e suspance, con due protagonisti davvero eccezionali.

Un storia, come ho già detto, pensata per i più giovani, che hanno bisogno di più libri del genere, dove poter vivere avventure ricche di magia e coraggio, libri che lasciano il segno, che non si dimenticano, ma fanno dimenticare ciò abbiamo attorno, perchè troppo concentrati sulla storia.
Storie che facciano appassionare i ragazzi alla letteratura, com'è stato per me, grazie ad Harry Potter appunto :)

Sono curiosissima di leggere il secondo volume di questa serie, iniziata col botto, con un primo libro carico di magia, e dalle atmosfere incantevoli, avventure e amicizie, e anche quel pizzico di amore, in tutte le sue forme, che non guasta mai,

♥♥♥♥/ e mezzo

Vi lascio il  booktrailer:


You Might Also Like

1 commenti

  1. Mi piace come l'hai descritto.. io ero un po indecisa poi ho letto recensioni positive come anche la tua e adesso sono molto curiosa sopratutto se si parla di colpi di scena *^*

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates