Hunger Games: Il Canto della Rivolta parte 2

22.11.15



Dopo la fine di Harry Potter, mai mi sarei aspettata di tornare nel girone infernale di fangirl di serie libri-film a questo modo. Eppure, così è stato, puramente per caso, su una pagina Facebook su Josh Hutcherson (che già seguivo da tempo), poco prima dell'uscita nelle sale, ho scoperto la sua partecipazione al primo film, e quindi mi sono avvicinata al fenomeno Hunger Games, che prima non conoscevo.
E beh, il resto è storia, nel senso che da lì, poi sono arrivati i libri e poi i fangirlamenti vari allo stato puro! Sarà un po' perchè rispetto ad Harry Potter, che mi portavo dietro dall'infanzia, questo amore per Hunger Games è durato molto meno, (anche se ringrazio dell'anno in più che dividere l'ultimo film in due parti mi ha regalato), e sarà anche che ho vissuto tutto in modo diverso, più diretto, tra streaming delle premiere, foto e clip, come non era successo con Harry (almeno fino all'ultima premiere), visto che allora internet non era così presente nelle nostre vite come ora, saranno tutti questi fattori messi insieme, stà di fatto che io, per questa serie, ci vado proprio pazza!

Titolo: Hunger Games - Il Canto della rivolta parte 2
Regia: Francis Lawrence
Anno: 2015
Paese: Usa
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Donald Sutherland, Elizabeth Banks, Willows Shields, Julianne Moore, Stanley Tucci, Sam Claflin, Jena Malone, Natalie Dormer, Evan Ross, Jeffrey Wright, Philip Seymour Hoffman, Toby Jones, Mahershala Ali, Paula Malcomson, Elden Henson, Patina Miller, Michelle Forbes, Gwendoline Christie, Meta Goulding

Trama:
Hunger Games Il Canto della Rivolta parte 2 accompagna la saga verso il suo potente capitolo finale, in cui Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) capisce che la posta in gioco non riguarda soltanto la sopravvivenza, ma anche il futuro.Con l'intera Panem in guerra totale, Katniss affronta il Presidente Snow in uno scontro finale. Accompagnata dai suoi più cari amici - inclusi Gale, Finnick e Peeta - Katniss va in missione con la squadra del Distretto 13, dove rischierà la vita per liberare i cittadini di Panem e attentare alla vita del Presidente Snow, sempre più ossessionato dal pensiero di distruggerla. Le trappole mortali, i nemici e scelte morali che aspettano Katniss la metteranno alla prova più di qualsiasi arena in cui abbia combattuto.

Recensione: (rischio spoiler per chi non ha letto il libro!)
Sono rimasta un po' stupita da certi piccoli cambiamenti fatti rispetto al libro, visto che il primo film era una trasposizione perfetta della sua versione cartacea, anche perchè, avendo diviso il tutto in due parrti, non mi aspettavo grossi tagli. Si tratta comunque di dettagli minimi, fatti anche in linea con i film precedenti (vedi per esempio la non presenza nè di Madge, nè di Sae la zozza!)

Jennifer Lawrence è stata meravigliosa, ancora una volta, battagliera e fiera, eroina e difensore come, soprattutto in questi giorni, ce ne sarebbe tanto bisogno. Tra l'altro, in sala, mi sono gustata anche il trailer di "Joy", sempre con lei come protagonista, che uscirà prossimamente.
Josh, che, come amo ripetere, è il Peeta più perfetto che potessimo trovare, è forse meno violento rispetto la sua versione libresca, ma è riuscito benissimo a dare voce allo stato psicologico di Peeta, alla sua battaglia interiore e i tormenti che lo assillano, a causa del suo stato post  depistaggio.
Gale, nonostante la mia preferenza (#TeamPeetaForever), è di poche parole, ma molti fatti, e nonostante sapessi benissimo come andassero a finire le cose tra lui e Katniss, quell'addio drastico e tagliente, mi ha proprio rattristito.
Le lacrime durante il film, lo ammetto, non sono mancate, soprattutto durante uno dei momenti più cruciali di tutti, ovvero il lancio delle bombe. Quella scena in realtà è stata molto veloce, e sinceramente avrei speso due parole in più per Prim, che, poveretta, dirà si e no due battute in tutto il film. Il pianto di Katniss al ritrovamento di Ranuncolo, per quanto sia stato doloroso ed estremamente reale (e lì anche io ho versato un fiume di lacrime), mi è sembrato un po' poco rispetto alle pagine, e ai giorni bui che attraversa Katniss nel libro prima di riemergere.
L'arco temporale in cui si svolge il tutto, se non si ha letto il libro, è un po' confuso, anche perchè nel famoso epilogo "tot. anni dopo", loro sono praticamente identici! (piccola chicca, i bimbi del finale, sono i nipoti della Lawrence *_*)
Il film si concentra quasi interamente sulla battaglia, e la parte che nel libro è ambientata nel Ditretto 13, dopo il primo incontro tra Katniss e Peeta (e quindi dove si era interrotto il primo film), è racchiusa in una manciata di scene. Non abbiamo quindi molti minuti per scena del matrimonio tra Finnick e Annie, anche se la scena mi è piaciuta molto, nè la "collaborazione" Katniss - Johanna, per riuscire ad essere reclutate per Capitol, e questa parte un po' mi è mancata, perchè avrei preferito che dessero maggiore spazio a Johanna.
Effetti speciali, quanto bastano, terribile la scena degli ibridi, che mi hanno davvero spaventata, e che probabilmente è stata la scena più ricca di azione (Finnick ç_ç). Interessanti anche i "dietro le quinte" di Snow&soci, che nel libro ovviamente non ci vengono dati. Bellissima anche la sorpresina sul finale, che Francis Lawrence aveva affermato sarebbe piaciuta ai fan, e che non vi svelo, perchè la scoprirete da soli, visto che nel libro non c'è xD

Penso che non avremmo potuto chiedere un cast e una regia migliore di questi, sia come professionista, che come persone.

Per le piccolezze che vi ho elencato, non mi sento certo di definire il film perfetto, ma ci si avvicina. E' la degna conclusione di una serie che mi ha rubato il cuore, che mi ha fatto piangere, mi ha fatto sorridere, mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino (Peeta, Peeta, Peeta) e mi ha sorpreso. Mi ha emozionato, mi ha fatto male, mi ha tenuta con il fiato sospeso emi ha fatto venire la pelle d'oca. Una serie che si aggiudica davvero il primo posto nella mia classifica di fangirl, proprio accanto ad Harry Potter, vetta che ero convinta, sarebbe rimasta solo sua.

Valutazione:
♥♥♥♥



You Might Also Like

2 commenti

  1. Purtroppo, io l'ho trovato molto deludente: visto ieri pomeriggio, e sono ancora amareggiato. Il peggiore dei quattro, secondo me. :/

    RispondiElimina
  2. Ha descritto esattamente quello che penso io! Non credo di dover aggiungere altro, hai veramente detto tutto.
    Ps. Anche a me è piaciuta molto la sorpresa e ho fangirlato come non mai XD

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates