Anteprima

Novità giugno (prima parte)

31.5.21

Buongiorno lettori, è da tanto tempo che non porto sul blog un post con le novità, ma siccome ultimamente latito, ahimè, con le recensioni, e ho visto anche che giugno sarà un mese straricco di uscite, ho pensato bene di rimediare!

Nei prossimi giorni, in arrivo un altro post con tante altre belle novità in libreria :)

Titolo: Tre gocce d'acqua
Autore: Valentina D'Urbano
Editore: Mondadori
Data di uscita: 1 giugno 2021
Pagine: 372
Prezzo: 19,00

Trama:
Celeste e Nadir non sono fratelli, non sono nemmeno parenti, non hanno una goccia di sangue in comune, eppure sono i due punti estremi di un’equazione che li lega indissolubilmente. A tenerli uniti è Pietro, fratello dell’una da parte di padre e dell’altro da parte di madre. Pietro, più grande di loro di quasi dieci anni, si divide tra le due famiglie ed entrambi i fratellini stravedono per lui.

Celeste è con lui quando cade per la prima volta e, con un innocuo saltello dallo scivolo, si frattura un piede. Pochi mesi dopo è la volta di due dita, e poi di un polso. A otto anni scopre così di avere una rara malattia genetica che rende le sue ossa fragili come vetro: un piccolo urto, uno spigolo, persino un abbraccio troppo stretto sono sufficienti a spezzarla.

Ma a sconvolgere la sua infanzia sta per arrivare una seconda calamità: l’incontro con Nadir, il fratello di suo fratello, che finora per lei è stato solo un nome, uno sconosciuto. Nadir è brutto, ruvido, indomabile, ha durezze che sembrano fatte apposta per ferirla. Tra i due bambini si scatena una gelosia feroce, una gara selvaggia per conquistare l’amore del fratello, che preso com’è dai suoi studi e dalla politica riserva loro un affetto distratto. Celeste capisce subito che Nadir è una minaccia, ma non può immaginare che quell’ostilità, crescendo, si trasformerà in una strana forma di attrazione e dipendenza reciproca, un legame vischioso e inconfessabile che dominerà le loro vite per i venticinque anni successivi. E quando Pietro, il loro primo amore, l’asse attorno a cui le loro vite continuano a ruotare, parte per uno dei suoi viaggi in Siria e scompare, la precaria architettura del loro rapporto rischia di crollare una volta per tutte.

Titolo: La vendetta del bosco
Autore: Teo Benedetti
Editore: Palledoca
Data di uscita:9 giugno 2021
Pagine: 144
Prezzo: 16,00

Trama:
Arianna, il fratellino minore Pietro, la mamma e il papà, sono in viaggio per un parco naturale incastonato nella valle ad un centinaio di chilometri da casa. Hanno deciso di impegnarsi in un lungo week end per raccogliere la sporcizia lasciata lungo i sentieri dai soliti maleducati. Per questo motivo, hanno accettato l'invito di una piccola associazione di volontari che ogni mese si ritrova nel verde per pulirlo un po'. Non sanno, però, che il bosco dove si stanno recando, ospita uno spirito che ha superato il limite di sopportazione nei confronti dell'Uomo ed ha deciso di proteggere la Natura in un modo che si rivelerà letale per chiunque osi avvicinarsi. Così la famiglia e il gruppo di volontari si ritrovano al centro di una vendetta da parte di un elemento che non distingue i buoni dai cattivi ma vede solo e unicamente nemici da cacciar via dalla propria terra. E l'unica arma che l'Uomo potrà mettere in campo per difendersi sarà la peggiore in assoluto ovvero quella che porterà alla distruzione del bosco con un incendio devastante, violando per l'ennesima volta il patto di equilibrio tra gli esseri umani e la Natura. Età di lettura: da 11 anni.

Titolo: La regina delle sirene
Autore: Alexandra Christo
Editore: Fanucci
Data di uscita: 27 maggio 2021
Pagine: 300
Prezzo: 14,90

Trama:
La principessa Lira è una sirena regale e la più letale di tutte; con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata del suo canto, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per consegnare il cuore del principe Elian a sua madre o rimarrà un'umana per sempre. L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua unica passione. Quando salva una donna che sta annegando nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per eliminare per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per annientare il più grande nemico dell'umanità?

Titolo: Il segreto di Whitestone Gate
Autore: Julia Nobel
Editore: Edizioni EL
Data di uscita:8 giugno 2021
Pagine: 240
Prezzo: 13,50

Trama:
Un libro di narrativa per ragazzi dagli 11 anni e per tutti gli amanti del mistero e dell'avventura. Il seguito de "Il mistero di Black Hollow Lane" di Julia Nobel. Dopo aver trascorso l'estate a casa, Emmy non vede l'ora di tornare a Wellsworth per ritrovare i suoi migliori amici, Lola e Jack. La sua speranza è che l'Ordine di Black Hollow Lane li lasci finalmente in pace, ma subito prima della ripresa delle lezioni riceve un enigmatico biglietto in cui suo padre la esorta a non fidarsi di nessuno. E quando Lola viene accusata di un furto che non ha commesso ed espulsa, Emmy capisce di non essere più al sicuro... Età di lettura: da 11 anni.

Titolo: Una bellezza che fa paura
Autore: William Hissey
Editore: Mondadori
Data di uscita: 1° giugno 2021
Pagine: 252
Prezzo:18,00

Trama:
Dylan si innamora di Ellis nell'istante in cui lo incontra. El è divertente, magnetico, spavaldo e rende eccitante tutto, persino vivere in una piccola e noiosa città come Ferrivale. Con lui il cuore di Dylan vola, leggero. Con lui accanto, ogni paura svanisce. Tanto che nel momento in cui, dopo qualche mese di incontri clandestini, qualcuno diffonde un video che li ritrae in un momento di intimità, Dylan trova il coraggio di fare coming out con la famiglia. E, con stupore, si accorge che tutti intorno a lui, non solo i suoi genitori, sembrano all'apparenza accettare la sua relazione con El senza alcun problema. La sua felicità però ha vita breve. Un tragico incidente, infatti, lo separa per sempre dal ragazzo di cui è follemente innamorato. Da quel momento, schiacciato da un dolore che non sembra avere fine – come può vivere senza El, che è il suo cuore, la sua ragione, il suo futuro? –, Dylan inizia a scoprire quanto poco sapeva di Ellis e, soprattutto, che il suo ragazzo non era l'unico a Ferrivale a nascondere verità inimmaginabili…

Titolo:  La torre del cervo
Autore: Ann Leckie
Editore: Mondadori
Data di uscita: 1° giugno 2021
Pagine:  432
Prezzo: 18,00

Trama:
La Torre del Corvo nasconde un segreto. Nelle sue fondamenta è celata una vicenda oscura che attende solo di essere svelata...

Per secoli, Iraden è stata protetta dal Corvo, un dio che domina il territorio dall'alto di una torre nella cittadina portuale di Vastai. La sua volontà emana attraverso il Fittavolo, che con il suo tributo di sangue ne tiene in vita il potere. Sotto lo sguardo attento del Corvo, Vastai fiorisce, arricchendosi con i dazi che riscuote dalle navi di passaggio per lo stretto del Mare Interno. Ma il Corvo si sta indebolendo. Il Fittavolo è scomparso e al suo posto ora siede un usurpatore, mentre ai confini si stanno radunando truppe straniere che hanno stretto alleanze con nuove divinità. È in questo momento di pericolo che un dio – uno dei leggendari e temutissimi Antichi – vede giungere Eolo, al seguito di Mawat, erede del vero Fittavolo. E comincia a parlare, raccontando una storia che potrebbe aiutare Eolo e Mawat a fare giustizia. Così, mentre assiste il suo signore, Eolo scopre che la Torre del Corvo nasconde un segreto. Nelle sue fondamenta è celata una vicenda oscura che attende solo di essere svelata... e di mettere in moto una catena di eventi che potrebbe distruggere Iraden per sempre.


Titolo:  Se queste ali potessero parlare
Autore: Kyrie McCauley
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 1° giugno 2021
Pagine: 408
Prezzo: 17,00

Trama:
Un romanzo che racconta con delicatezza una violenza domestica, tutta psicologica ma non per questo meno brutale. E, soprattutto, il coraggio di denunciare e trovare forza nei legami, quello fra sorelle e quello dolce di un primo amore.

La piccola comunità di Auburn, Pennsylvania, viene invasa dai corvi. Le uniche a non temerli, anzi a diventarne amiche sono Leighton, una diciassettenne che sogna un futuro da giornalista a New York, e le sue sorelline Campbell e Juniper. Perché per loro questa misteriosa apparizione non è più strana della casa in cui vivono, che si ripara da sola in maniera inspiegabile ogni volta che il padre perde le staffe e distrugge qualunque cosa gli capiti a tiro. Dover convivere con la violenza psicologica di un genitore sempre più geloso e iracondo, da cui si sforza giorno per giorno di proteggere se stessa, le sorelline e la madre, impedisce a Leighton di godersi l'inizio dell'ultimo anno di liceo, così come di cogliere al volo ogni occasione di spensieratezza. Forse però uno spiraglio di felicità si apre quando a scuola conosce l'affascinante Liam... Se fuggire dalle proprie paure significa abbandonare la madre e le sorelle, Leighton non avrà altra scelta che affrontarle, prima di poter spiccare il volo proprio come fanno i corvi.

Bao Publishing

Nonostante tutto

22.5.21

Titolo: Nonostante Tutto
Autore: Jordi Lafebre
Editore: Bao Publishing
Anno: 2021
Pagine: 152
Prezzo: 20,00
Trama: 
La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d'amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano.

Recensione: 
Nonostante tutto è l'esempio perfetto di quanto le graphic novel siano dei veri e propri "romanzi" grafici.
Nel giro di 152 pagine l'autore riesce infatti a creare una storia in grado di trasportare il lettore in un turbinio di pennellate che sono qualcosa di più di "semplici" disegni.
"Nonostante tutto" è un piccolo gioiellino e come tale va fatto conoscere, così oggi tenterò di convincere chi mi sta leggendo a recuperarlo, perchè sì, sono certa che non ve ne pentirete.
Ciò che in primo luogo mi ha sorpreso di questa storia, è stato il modo in cui viene messa in atto. La sua struttura infatti, dal punto di vista temporale è molto particolare ed è forse una delle cose che più hanno fatto breccia nel mio cuoricino. Non sto a dirvi come la storia ci si srotola davanti, perchè secondo me è proprio l'ingrediente a sorpresa che va gustato solo una volta aperto il volume, e non sia mai che proprio io vi rovini questa scoperta!
I protagonisti sono due, Ana e Zeno. Sono due personaggi ben definiti e spiccano soprattutto per le loro differenze. 

Lei, Ana, ha i piedi ben piantati per terra, è il sindaco della città, è una donna molto impegnata, occupata ad ascoltare e cercare di accontentare i cittadini, ad occuparsi della sua famiglia, partecipare agli eventi...è tanto appassionata e dedita al suo lavoro che spesso finisce per dormire in ufficio, nell'attesa di una certa telefonata.  Ana è una donna dal carattere forte, matura e determinata a fare bene il suo lavoro e migliorare la propria città, insomma, un personaggio tutto d'un pezzo, perfettamente delineato.

Lui invece, Zeno, è un sognatore, rincorre ancora la laurea, perchè il suo desiderio è quello di dimostrare  una tesi a cui nessuno crede e per farlo è sempre in viaggio, non riesce a mettere radici e stabilizzare la sua vita. E' un donnaiolo, ha un animo poetico ma non riesce a stare fermo troppo a lungo, sembra esattamente l'opposto di Ana, in fin dei conti.
Insomma, due personaggi agli antipodi che però si scontrano e si re-incontrano durante gli anni, per numerosi anni, a volte divisi da un oceano, altre volte solo dalle incombenze quotidiane a cui, pur non volendo, si è spesso obbligati a far fronte. Ana e Zeno si incontrano totalmente per caso a bordo di una nave, da giovani, e da allora non riescono più a separarsi del tutto.

Nonostante tutto è una storia romantica, senza dubbio, ma i toni struggenti sono ugualmente accentuati: alla fine, può esistere un amore, senza un po' di struggimento?
Io penso di no, anche se quella rappresentata in questa storia è senza dubbio una storia d'amore alquanto particolare.
Ad accostare i due protagonisti, abbiamo poi altri personaggi, a partire dalla famiglia di Ana, fino ai colleghi e ai cittadini che popolano la città.
Ci troviamo davanti a venti capitoli, che scorrono in un baleno, con illustrazioni che sono vere e proprie istantanee di vita quotidiana, accanto ad altre scene più insolite e romantiche. 
Le tavole hanno tratteggi dettagliati ed armoniosi, i colori sono tavolozze quasi monocolore, che cambiano di pagina in pagina, 

Lefebre mette in mostra una storia che sopravvive al tempo e alle difficoltà, che non pretende nulla, ma sembra solo dare qualcosa in cambio, una molteplicità di legami d'amore, a dire il vero, basti solo pensare al marito di Ana, e un po' a pensarci mi si spezza anche il cuore, che dimostra una grandissima dose di pazienza e tenerezza.
Nonostante tutto è un concentrato zeppo di sentimenti struggenti, di romanticismo, ma anche concretezza, che spesso si scontra con la vena invece più poetica e sognatrice dei due protagonisti. Che siate amanti o meno delle graphic novel, questo è il genere di lettura che mi sento di consigliare anche se non siete avvezzi al genere, perchè non rimanerne totalmente affascinati sarà un'impresa assai ardua!

Valutazione:
♥♥♥♥♥ 

Follow Us @soratemplates