Titolo: Anna dai capelli rossi
Autore: Lucy Maud Montgomery
Editore: Giunti
Anno: 2020
Pagine: 304
Prezzo: 16,90
Trama:
Un bel pomeriggio di giugno, Anna aspetta il signor Matthew dei Tetti Verdi alla stazione di Riochiaro. È un'orfana ed è convinta di aver finalmente trovato una famiglia tutta per lei. Ma una bruttissima sorpresa la aspetta: ai Tetti Verdi attendevano... un maschio! E adesso che cosa ne sarà di lei
Recensione:
Dopo aver amato la serie tv e aver visto a spizzichi e boccone il cartone diversi, diversissimi anni fa, sono stata così conquistata da questa meravigliosa edizione nuova di zecca, edita Giunti, che mi sono gettata a capofitto alla ri-scoperta della storia di Anna di Avonlea.
Primo di sette volumi, di cui continuerò senza dubbio la lettura appena posso, la serie dedicata ad Anna Shirley, per i pochi che non lo sanno, racconta la sventurata vita di questa orfanella che, per un malinteso si trova trasportata ad Avonlea.
I fratelli Cuthbert, Marilla e Matthew infatti, erano alla ricerca di un orfano, maschio, da adottare, che potesse aiutarli con i lavori alla fattoria, e per una serie di vicissitudini si trovano ad attenderli in stazione, Anna. Che non solo è una femmina, ma è anche la bambina più chiacchierona, romantica e spensierata che si sia mai vista. La sua immaginazione non ha confini, la sua fantasia non ha freno, vivace ed allegra, buona e gentile, Anna è un fulmine a ciel sereno per Avonlea.
I due, inizialmente contrari, si sciolgono subito quando capiscono che prezioso dono sia l'arrivo di Anna, che riempie subito cuori e menti di tutti, alla fattoria di Tetti Verdi.
Leggendo la storia di Anna, mi sono resa conto come il suo personaggio sia stata estremamente caratterizzato nella serie tv, ricalcando fedelmente l'originale. Se fosse stata un'altra, sarebbe risultata insopportabile, ma la sua dolcezza e l'ingenuità che contraddistingue lei, e tutti i bambini di Avonlea, le rendono irresistibilmente adorabile. Tra l'altro, il carattere burbero di Marilla, e quello schivo di Matthew ben compensano a parlantina irrefrenabile di Anna.
In questo primo volume della serie, abbiamo una buona introduzione dei personaggi, non solo di Anna, che è estremamente tratteggiata, ma anche i personaggi secondari hanno il giusto spessore per essere parte ben integrante ala vita della ragazzina.
Facciamo per esempio la conoscenza approfondita di Diana Barry, la prima vera amica del cuore di Anna, che diventerà per la ragazzina dai capelli rossi, più preziosa di una sorella. Forse meno approfondito, rimane invece il personaggio di Gilbert, che al contrario di quanto avviene nella serie tv, farà ben fatica a farsi avvicinare da Anna, anzi, tra i due nascerà una vera e propria rivalità senza pari.
Anna, oltre ad essere una bambina dalla mente aperta e gentile, si dimostra essere una ventata d'aria fresca per la cittadina in cui viene catapultata, ha vissuto diverse esperienze traumatiche, che non le hanno tolto però il buonumore e la dolcezza tipica della sua età , nonostante i suoi capelli ramati, che sono per lei un vero e proprio cruccio!
Pur essendo solo il primo libro, la narrazione procede spedita, andando più in là con gli anni, ciò mi ha portato a domandarmi quanto più avanti nell'arco temporale vadano gli altri libri (possiamo dire che le tre stagioni della serie rappresentino quasi totalmente questo primo volume).
Il finale, mi ha lasciato una sensazione di dolce-amaro, sebbene avessi un qualche ricordo (rispetto il cartone animato, perchè la serie tv invece va diversamente) su alcuni tratti drammatici della storia.
La narrazione ha uno stile semplice, ma molto fluido e vivido, le ambientazioni infatti sono descritte minuziosamente e risultano ancora più vivo nella mente del lettore, grazie a nomignoli e soprannomi che Anna regala ai luoghi di Avonlea che subito catturano la sua attenzione. La narrazione risulta scorrevolissima, soprattutto per i dialoghi e per i pensieri di Anna, che risultano così puri e giocosi, da rendere il tutto molto allegro e vivace.
Per concludere, questo primo volume della serie, ci porta alla scoperta di una storia delicata e simpaticissima, con una protagonista che riuscirà a sciogliere il cuore di qualsiasi lettore.
Valutazione:
♥♥♥♥