Buon sabato lettori!
Quello di oggi è uno speciale dedicato ad Halloween, e più precisamente a cinque letture che io trovo perfette per queste giornatine in cui libri ricchi di mistero e paura - magari accompagnati da una bella tazza di tè - sono una bella compagnia.
Nuovo lavoro di Kiersten White, che ho recentemente finito di leggere e di cui vi parlerò nei prossimi giorni, è questa una sorta di rivisitazione della famosissima storia di Frankenstein.
Dai toni gotici e cupi, è una lettura perfetta per queste giornate, con lo stile inconfondibile della White, che è riuscita a ricalcare una delle storie più famose di tutti i tempi, e farne qualcosa di originale e nuovo.
Letto qualche annetto fa, questo corposo romanzo ha una storia molto particolare, ma ciò che è ancora più particolare è Aslug, la protagonista. Una ragazzina tosta, nata e cresciuta nell'ombra di una madre severissima e crudele, che si ritrova coinvolta in un processo in cui è accusata di triplice omicidio. Un libro macabro, dai risvolti misteriosi e imprevisti.
Se il primo libro consigliato è una rivisitazione di Frankenstein, questo invece rincorre il "mito" di Jack Lo Squartatore, incubo e mostro vagante per le strade londinesi in cui Rory, la protagonista, trasferitasi in un collegio, si trova immischiata. La ragazzina, infatti, potrebbe aver intravisto qualcosa che non avrebbe dovuto, e per questo lo spietato serial killer potrebbe già essere sulle sue tracce.
Il libro della Johnson è un perfetto thriller che mischia le atmosfere cupe e fumose di una Londra dell'800, con gli ambienti più gioviali di un collegio pieno di adolescenti.
Il romanzo di Ramson Riggs è assolutamente perfetto per l'atmosfera della festa di Halloween.
La storia raccontata egregiamente da Riggs (almeno nel primo libro, visto che a quello mi sono fermata), è narrata in modo scorrevole e interessante, in un mix di atmosfere misteriose e lugubri.
Personaggi ben caratterizzati, ricchi di sfumature e dai poteri paranormali, foto in bianco e nero, particolari e bizzarre arricchiscono ancora di più il libro, rendendolo maggiormente caratteristico.
Jennifer Donnely in questo suo romanzo, ci racconta una storia ambientata in una New York di fine '800, dove la protagonista, Jo Monfort, una ragazzina di buona famiglia e apparentemente senza problemi, insegue il sogno di diventare giornalista, andando contro corrente e contro il volere della famiglia. Ha l'occasione di mettere alla prova la sua penna, e le sue doti di investigatrice, quanto una tremenda tragedia si abbatte su di lei e i suoi cari.
Con uno stile scorrevole e coinvolgente, l'autrice riesce a ricreare un ambientazione curata per una storia dai toni ricchi di fascino e mistero.