Cucina

Speciale Halloween!

30.10.16

Buongiorno care amiche e a amici, e buona domenica :)
Quello di oggi è un post totalmente dedicato ad Halloween.
Un paio d'anni fa, avevo già scritto un post simile, ma questa volta ho deciso di ampliare un po' gli argomenti da trattare, perchè non vi consiglierò solamente libri da leggere ideali per il periodo, ma anche film, ricettine e diy...quindi, cominciamo subito!

5 LIBRI
Partiamo ovviamente dai libri, non sono propriamente letture horror, perchè non leggo molto il genere, quindi non saperei benissimo cosa consigliarvi, ho scelto di restare più che altro sui thriller/gialli
Tra questi libri, quello letto più di recente, è stato So dove sei  di cui ero convinta aver pubblicato la recensione...e invece no! 
In generale, tutti i libri (e i film tratti da essi) di Stephen King, sono il massimo ad Halloween, io non ne ho 
letti molti suoi, anche se mia sorella è una sua fan, e quindi ce ne sono parecchi a casa mia, tra questi vi consiglio assolutamente Carrie e Misery non deve morire (bellissimo anche il film!). Sarai solo mia, della Clark, è di un po' di anni fa, ma ricordo che mi era piaciuto davvero tantissimo, così come Assassinio sull'Orient Express.
In generale, sono una fan di Poirot  dei libri di Agatha Christie, li ho scoperti alle medie, quando il mio professore di italiano ci consigliava le letture di libri di cui poi scrivere le relazioni, e i libri di Poirot sono stati oggetto di molte relazioni di italiano, penso di aver letto tutti quelli che ci sono nella biblioteca del mio paese!

FILM
Se libri horror on sono proprio il mio genere, i film invece...sono la mia passione!
Avendo una sorella più grande, mi sono abituata a vederli fin da piccola, assieme a lei, e per questo, al momento, prediligo gli horror più vecchi, rispetto quelli più recenti, che trovo invece piuttosto banali!
Comunque, tra i miei consigli, ci sono sicuramente Nightmare, che mi ha affascinata e terrorizzata al tempo stesso, quando ero piccola, e poi Scream e Shining.
Di qualche anno fa, e quindi forse poco conosciuto, ma assolutamente da vedere, è La casa nera, diretto sempre dal maestro dell'horror Wes Craven.
E poi, l'immancabile It, lui si che da piccola mi terrorizzava, penso di aver avuto il coraggio di vedere il film per la prima volta solo qualche anno fa!


5 RICETTE
Vi lascio alcune delle ricette a tema "Halloween" abbastanza semplici, e soprattutto molto carine da fare, che ho scovato.
Personalmente, non le ho ancora provate (anche se le mummie di Pavesini le devo proprio fare), ma sono davvero belline da vedere (e immagino anche buone da provare), se avete un po' di manualità e siete bravi in cucina :)
Vermetti in vaso
Pizzette ragnetto
Biscotti mummie
Biscotti ragnetto
Serpenti di pizza


DIY, TUTORIAALTRO
Si sa, su Youtube, Pinterest e simili, si trova qualunque cosa. Se cercate idee, tutorial, diy, printables, non avete che da scegliere, perchè si trovano tantissime idee e spunti per qualsiasi occasione.
Proprio su Youtube, infatti, cercando "Origami Halloween", ho trovato un sacco di tutorial interessanti, tipo questo:

Il make-up non è il mio forte, però ogni tanto mi diverto a guardare tutorial che io nn riuscirò mai a fare!
Cercando un make-up per Halloween, ho trovato questo video, che offre quattro alternative piuttosto veloci e semplici (si fa per dire xD)

Per quanto riguarda il fai-da te, invece, ecco qualche progettino carino:

I due qui sopra, sono perfetti da fare con i bambini, in particolare il fantasmino, mi piace un sacco, penso che lo farò fare alla mia nipotina xD
E per finire, una ghirlanda di ragnatele, semplice e carina, che potete trovare qui.

E per oggi ho concluso, spero che il post vi sia piaciuto, e se avete qualche bel film horror da consigliarmi, scrivetemelo nei commenti, che sono alla ricerca di qualche nuovo film da brivido! :)

DeAgostini

Flawed - Gli imperfetti

28.10.16

Titolo: Flawed - gli imperfetti
Autore Cecilia Ahern
Editore: De Agstini
Anno: 2016
Pagine: 377
Prezzo: 14,90

Trama:
In un futuro non molto lontano, in un mondo non molto diverso, il Giudice Crevan conduce una spietata guerra contro l'immoralità. È lui e lui solo a decidere chi sia un cittadino modello, e chi invece sia un Imperfetto, un essere Fallato da marchiare a fuoco con una F sul petto e da allontanare dalla società civile. Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, figlio del Giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D'un tratto tutto ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più. Perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del Giudice Crevan. Celestine decide quindi di aiutare il pover'uomo e quella decisione cambia la sua vita in un attimo. Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in processo davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere incarcerata e marchiata a fuoco come Fallata. Sarà proprio in carcere però che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un Fallato misterioso e affascinante. E l'unico amico su cui d'ora in poi Celestine potrà contare.

Flawed, si è rivelata essere una lettura molto interessante. Diciamo che ultimamente il distopico è il genere che prediligo leggere, ma spesso le storie raccontate sono più o meno simili ad altri romanzi già letti, trovare qualcosa di originale e allo stesso tempo appassionante non è semplice.
Ho trovato Flawed, invece, davvero ben scritto e architettato, e per essere il primo distopico dell'autrice, abituata a scrivere altri generi, devo dire che funziona benissimo.
L'aspirazione a questa società perfetta e idilliaca, che vede come persone "fallate", tutti quegli individui che pensano e agiscono con la propri testa, che si rifiutano di sottostare a regole sbagliate, è già di per sè un'ottima base per questa storia.
Ciò che mi è piaciuto maggiormente del romanzo, però, è il fatto che la stessa protagonista, Celestine, aspiri ad essere perfetta, segua tutte le regole, e si aspetti che gli altri facciano altrettanto, mai uno sgarro, insomma, in lei non c'è nulla che faccia pensare neanche lontanamente che sarà dichiarata lei stessa una Fallata. E questo, ci permette di vedere il lento declino del suo personaggio, da ragazza perfetta, fino al raggiungere la consapevolezza di quanto la società in cui vive sia in realtà corrotta, malata e senza pietà.
Questo suo cambiamento, questa maturazione nel suo personaggio, è ciò che tiene incollati i lettori a questo libro, perchè noi, assieme a Celestine, veniamo alla scoperta di segreti  e congetture, di tradimenti e nuove alleanze.
Rispetto ad altri distopici, devo dire che qui, non c'è molta azione, la storia si basa più che altro sul processo mentale di Celestine, nel rendersi conto di tutto ciò che non va attorno a lei, e nell'abituarsi alla sua nuova condizione di fallata, che mette a rischio anche tutti gli altri componenti della sua famiglia, e la porta a farsi numerose domande.
Un primo romanzo alquanto interessante, per una serie che promette benissimo, scritto in modo coinvolgente e scorrevole, con uno stile asciutto, senza fronzoli, ma con una protagonista che conquista, proprio per la sua ingenuità iniziale, che matura e diventa consapevole, assieme al lettore.

♥♥♥/ e mezzo


Dal grande schermo

Alla ricerca di Dory | Pets | Io Prima di te | Bad Moms

24.10.16

Buongiorno miei cari lettori, non so da vi, ma qui da me, oggi la giornata è grigia e piovosa, proprio l'ideale per stare sotto una coperta a sorseggiare un tè e leggere un buon libro, o, in alternativa, a vedere un bel film.
Ed è proprio di film che vi parlo oggi, perchè ultimamente ho avuto tempo di vederne qualcuno, così ho pensato di parlarvene. 
Non si tratta di vere e proprie recensioni, perchè sono in ballo con alcuni progetti oggi, quindi ho poco tempo di stare al computer, ma vi lascio dei brevi pareri,  sugli ultimi film che ho visto.

Io prima di te
Trama:
L'amore arriva sempre quando meno te lo aspetti. E qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare...Louisa "Lou" Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all'altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

La mia opinione:
Ho visto questo film, in realtà il mese scorso, ma non sono riuscita a parlarvene prima.
Devo dire che non avevo aspettative particolari, perchè il libro mi era piaciuto, gli attori rotagonisti, bene o male li conoscevo, ma la storia è talmente delicata e particolare, che ero un po' diffidente, sul modo in cui avrebbero potuto renderla sullo schermo.
In realtà, invece, mi è piaciuto molto, forse più del libro. Ho trovato buono il modo in cui hanno adattato il libro, soprattutto nel finale, che era la parte più difficile da ricreare, e sia Sam Claflin, che Emilia Clarke, mi hanno convinto pienamente nelle parti. 
Su di lui, non avevo molti dubbi, su di lei, invece, qualcuno si. Il suo ruolo in Game of Thrones, a dir la verità, non mi fa impazzire, quindi ero anche curiosa di vederla alle prese con un ruolo così differente, e devo dire che l'ho trovata perfetta per la parte di Lu. Impacciata, imbranata, e dai look più improbabili (eppure lei riesce ad essere sempre bella!), dolce e un po' ingenua, mi è piaciuto molto come la Clarke abbia recitato nel ruolo.
Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta dal film, e si, lo ammetto, qualche lacrimuccia è anche scesa!
Voto:
♥♥♥♥

Pets
Trama:
In un appartamento di Manhattan, la lussuosa vita dell'animale domestico Max viene sconvolta quando arriva un bastardino di nome Duke. I due dovranno mettere da parte gli attriti quando scoprono che un adorabile coniglietto bianco sta reclutando un esercito di animali abbandonati determinati a vendicarsi di tutti gli animali domestici e dei loro proprietari.

La mia opinione:
Non potevo assolutamente perdermi questo cartone animato, perchè l'idea di sbirciare nella vita degli animali, quando son a casa da soli, era troppo irresistibile, e poi la mia nipotina voleva assolutamente andare a vederlo, così ho trovato la scusa perfetta per guardarlo! :)
L'idea di base, è appunto molto carina, anche se poi, il film si concentra poi su tutta un'altra mirabolante avventura, un continuo scappare e rincorrere, alla ricerca di Max, il cagnolino protagonista. Non mi aspettavo di certo di trovarci anche una banda di animali super-cattivi, capitanati da un tenerissimo coniglietto, alquanto pazzo e bizzarro!
Buone le musiche che accompagnano il film, e la voce di Cattelan, che doppia il protagonista, davvero un cartone carinissimo!
Voto:
♥♥♥♥

Bad Moms
Trama:
Amy Mitchell ha una vita apparentemente perfetta: un matrimonio fantastico, dei bambini adorabili, una bella casa e una carriera. Tuttavia lavora troppo, è super impegnata, è esausta a tal punto che sta per perdere la testa. Stufa, unisce le forze con altre due mamme super stressate, Kiki e Carla, in una missione per liberarsi dalle responsabilità convenzionali - darsi alla pazza gioia, abbandonarsi a una tardiva libertà atipica per una mamma, divertimento e autoindulgenza - ed entrare in rotta di collisione con la regina dell'Associazione Insegnanti-Genitori, Gwendolyn, e la sua cricca di mamme perfette, Vicky e Stacy.

La mia opinione:
Non guardo spesso questo genere di film, ma ho visto per caso il trailer, e mi ispirava, così ho approfittato dell'offerta  del mercoledì, del cinema a 2 euro, e sono andata a vederlo.
E' una pellicola leggera e divertente, un po' originale, visto che mostra queste mamme, passare da perfette (o almeno, ci provano), a irriverenti, volgari, cattive e provocatrici.
Il cast, è composto praticamente da attori che già conoscevo, partendo da Mila Kunis e Kriste Bell (la mitica Veronica Mars), fino a Jada Pinkett Smith (la Fish Mooney di Gotham), e Kathryn Hann.
Voto:
♥♥♥/ e mezzo

Alla ricerca di Dory
Trama:
Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall'avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme a ai suoi amici per una straordinaria avventura attraverso l'oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del Parco Oceanografico, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l'amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.

La mia opinione:
Sempre con la scusa di accompagnare la mia nipotina, sono andata a vedere Alla ricerca di Dory. 
Il rimo film, mi era piaciuto un sacco, e diciamo che farne un seguito, all'altezza, non era affatto semplice, però ci sono riusciti.
Bellissimo, una storia avventurosa come la prima, simpaticissima, divertente e colorata, davvero un ottimo seguito, anche grazie ai suoi irresistibili protagonisti, e in particolare Dory, che aveva lasciato il segno già nel primo film.
Qui, si ripercorre un po' la sua infanzia, e la sua vita, ed è tenerissima, e una storia anche un po' commovente perchè quella di Dory, non è stata affatto una vita facile.
Marlin e Nemo, ancora con lei, la aiutano nella ricerca dei suoi genitori, e ne combineranno di tutti i colori!
Se avete amato Alla ricerca di Nemo, secondo me non rimarrete delusi da questo cartone animato, perchè è davvero meraviglioso.
Voto:
♥♥♥♥/ e mezzo

DeAgostini

Shadow Magic

22.10.16

Titolo: Shadow magic
Autore: Joshua Khan
Editore: De Agostini
Anno: 2016
Pagine: 409

Trama:
Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…

I paragoni con Harry Potter, mi spaventano sempre un po', perchè sapete che Harry Potter è in assoluto la mia serie preferita, e trovare una storia  simile anche solo in parte, non è semplice. Ciò che ho provato e vissuto con la serie di Harry, credo che non la proverò mai più con nessun altro libro.
Shadow Magic, però, si è rivelata una lettura davvero interessante, non mi aspettavo che mi coinvolgesse così tanto, eppure in un paio di pomeriggi piovosi, l'ho finito.
E' un romanzo indirizzato soprattutto ai più giovani, ma io l'ho trovato meraviglioso, perfetto per chiunque voglia perdersi in una storia magica, in cui la fantasia gioca un ruolo importante. Basato su amicizia e lealtà, famiglia e voglia di libertà, sono questi alcuni dei valori più importanti della storia, e dei suoi protagonisti.
Sono proprio i protagonisti del romanzo, Lily e Thorn, a lasciare il segno in questa avventura. Giovanissimi, ma adorabili, dai caratteri e dalle vite molto diverse, eppure riescono a completarsi, scovando degli aspetti in comune. Lui, coraggioso e determinato, così caparbio da riuscire, chissà come, a tirarsi fuori da qualsiasi situazione, anche dalle più difficili. Eroico e testardo, è un personaggio davvero particolare.
Lily, invece, si porta sulle giovani spalle un peso enorme, il dovere di governare, pur essendo così piccina, però molto matura per la sua età, e dalle idee chiarissime.
Questo primo volume, racconta la storia di Thorn, un ragazzino che si ritrova a fare da scudiero a un terribile boia, a Castel Cupo, un luogo spettrale, in cui Lily, una ragazzina, fa da sovrana.
Costretta ad incontrare il suo futuro sposo,  Gabriel, la loro unione è l'unico modo per ripristinare la pace tra i loro regni. Qualcuno, però, sembra avercela con Lily, tanto da tentare di ucciderla.
Con l'aiuto di Thorne,  con cui Lily entra subito in sintonia, i due cercheranno di scoprire chi sta cercando di mettere in pericolo la principessina, e il futuro di Greenna.

E' un romanzo intrigante, pieno di colpi di scena, un ritmo ferrato, tanta azione, uno stile scorrevolissimo e molto descrittivo, come piace a me.
Le descrizioni, infatti, sono vivide, dettagliate e suggestive, e l'ambientazione, è costruita benissimo. In particolar modo, Castel Cupo, un luogo misterioso, dalle atmosfere lugubri e particolari, che nasconde tanti segreti, quante leggende. Ma anche morti che camminano, vampiri, pipistrelli, bizzarre fiere di Halloween, insomma, un brivido di paura c'è, perchè Greenna, è tutto, fuorché un luogo tranquillo e normale!                             E' un libro da cui difficilmente ci si riesce a staccare, l'autore riesce a ipnotizzare i suoi lettori, con un avventura ricca di mistero e suspance, con due protagonisti davvero eccezionali.

Un storia, come ho già detto, pensata per i più giovani, che hanno bisogno di più libri del genere, dove poter vivere avventure ricche di magia e coraggio, libri che lasciano il segno, che non si dimenticano, ma fanno dimenticare ciò abbiamo attorno, perchè troppo concentrati sulla storia.
Storie che facciano appassionare i ragazzi alla letteratura, com'è stato per me, grazie ad Harry Potter appunto :)

Sono curiosissima di leggere il secondo volume di questa serie, iniziata col botto, con un primo libro carico di magia, e dalle atmosfere incantevoli, avventure e amicizie, e anche quel pizzico di amore, in tutte le sue forme, che non guasta mai,

♥♥♥♥/ e mezzo

Vi lascio il  booktrailer:


#5coseche

5 cose che #8: 5 cotte adolescenziali

20.10.16

Rubrica ideata da Twin Books Lovers (a cui potete aderire qui) in cui, ogni settimana, in base ad un tema prescelto, si stila una lista di cinque cose.


Visto che delle mie cotte libresche/telefilmiche, ve ne parlo in continuazione, oggi, scavando nei meandri della mia memoria, mi sono superata, ed ho tirato fuori 5 cotte del periodo delle elementari/medie, che non ho mai citato prima qui sul blog, e che riguardano il mondo dei film!

Jack Sparrow

E pensare che ai tempi di La maledizione della prima luna, non avevo la minima idea di chi fosse Johnny Depp! Ma il trailer del film, mi ispirava troppo, così ho convinto mia sorella a portarmi al cinema, e da lì è nata la mia passione per Johnny, oltre che per l'irresistibile Jack Sparrow ovviamente!
Solo qualche temo dopo, scavando nella biografia di Depp, ho scoperto che era lui, ad aver interpretato Edward mani di forbice, film che, alle elementari, ho visto e rivisto in continuazione, per la disperazione della mia famiglia, che non ne poteva più!

Legolas

Eh si, è stato lui, a farmi innamorare del tiro con l'arco! E pensare che, da allora, non sono ancora riuscita a provare questo sport ç_ç
Da Legolas in poi, però, i miei eroi preferiti sono sempre stati arcieri :)
E per forza, come si poteva resistere ad un Orlando Bloom agghindato così?! *_*

Juni Cortez

Si, sono una fan di Spy Kids, da piccola ho adorato, questa serie, e con la mia migliore amica, ho anche spesso giocato a fare le spie, le investigatrici...bei tempi quelli! XD
E si, mi ero presa anche una bella cotta per Juni Cortez!
Impacciatissimo e imbranato, eppure a me piaceva un sacco, proprio perchè faceva ridere!

Harry Potter/Daniel Radcliffe

Oltre alla cotta per l'Harry dei libri, anche Daniel Radcliffe, con la sua interpretazione di Harry, mi è sempre piaciuto tantissimo, dal primo all'ultimo film!
Si, ecco...in realtà la cotta per Daniel non è ancora passata! xD

Aragorn

Assieme a Legolas, anche Aragorn, è stato per parecchio una delle mie cotte, all'epoca di fine elementari/inizio medie. D'altra parte, come rimanere impassibili di fronte al suo fascino e coraggio?
Diciamocelo, se non ci fosse stato lui, Il signore degli anelli sarebbe stato tutta un'altra cosa!


E voi, quali sono state lo vostre cotte?

Newton Compton

Giovani carine e bugiarde #2 #3 #4

16.10.16

Titolo: Giovani carine e bugiarde - Deliziose - Divine - Perfette - Incredibili
Autore: Sra Shepard
Editore: Newton Compton
Anno: 2014
Pagine: 701
Prezzo: 9,90

Trama:
Le bugie hanno gambe bellissime. Nell'esclusivo quartiere di Rosewood, in Pennsylvania, Spencer, Aria, Emily e Hanna sembrano trascorrere un'esistenza tranquilla, tra manicure, pettegolezzi e problemi di cuore. Sono quattro ragazze bellissime, dall'aria ingenua e vulnerabile. Ma il loro candore è solo una fragile apparenza, dietro cui si cela un passato di segreti pericolosi. Segreti che qualcun altro sembra conoscere: una persona enigmatica che si firma con la sola lettera A e minaccia di svelare tutta la verità. Le amiche sono così trascinate in un gioco inquietante, che le costringe a portare alla luce terribili ricordi. E chiunque si nasconda dietro A, è di certo intenzionato a rovinare le loro vite per sempre... Da questo romanzo la serie TV "Pretty little liars".
Ho comprato questa edizione 4 in 1 qualche anno fa, e la scorsa estate avevo letto (e recensito) il primo romanzo, e lì mi ero interrotta. Complice il fatto che appunto, è un 4 in 1, me lo sono portato dietro in montagna, questa estate, l’ho letto tutto, e ho deciso di fare una recensione unica.

Sulla trama, essendo tre romanzi (la recensione del primo la trovate qui), non mi soffermo più di tanto, sostanzialmente se il primo volume corrispondeva alla prima puntata della serie tv, questi tre sono il resto della prima stagione, più qualcosina vista nella seconda.
Ci sono delle differenze, a parte quelle fisiche, per cui quasi nessun personaggio rispetta colore di capelli/occhi rispetto gli attori che sono stati poi scelti, ci sono anche alcune differenze nella storia, differenze che io avevo già beccato come spoiler tempo fa, ma vabbè!
Sostanzialmente, i personaggi della Shepard, non hanno spessore, li ho trovati tutti uguali, perché a parte qualche descrizione fisica, buttata lì con proprio tre parole, sia dal punto di vista caratteriale che emotivo, io in questi personaggi non ho visto il nulla. Non tralascia una marca di vestiti, accessori, profumi eccetera, perché siamo in una città piena di ricconi, tutti occupati dal loro aspetto, dalle cose superficiali, okay, si è capito, ma spendere qualche riga in più, per caratterizzare e identificare meglio questi personaggi, non avrebbe guastato, anzi.


A parte la storia di base, che è interessante, intrigante e misteriosa, per il resto, in questi libri, io non ho trovato nulla di così eclatante, da decidere di farci una serie tv, devo essere sincera. E benchè al momento, il telefilm sia calato parecchio, all’inizio, le prime stagioni secondo me erano state meravigliose e ricche di colpi di scena, per quanto se ne possa dire di Marlene, la ringrazio per i cambiamenti fatti rispetto a libri, dal punto di vista di personaggi e suspance (ripeto, almeno per quanto riguarda le prime 3-4 stagioni).


Descrizioni banali, poco dettagliate, è uno di qui libri per cui, basterebbe leggere le frasi di dialogo per capirne l’essenza, perché il resto è solo un contorno  non essenziale e mal fatto.
Per quanto riguarda i dialoghi, anche questi, li ho trovati spesso senza senso, irrealistici, soprattutto se pronunciati da adolescenti, e anche nella storia, alcuni dettagli mi hanno lasciata basita: per esempio, sapete che ai balli liceali di Rosewood si mangia il piccione? Ecco, io l’ho scoperto leggendo questo libro.
O che Meredith (se avete visto la serie, sapete che è la tizia odiosa che mette i bastoni tra le ruote alla famiglia di Aria xD), tiene in casa una poltrona da dentista perché “fa arredamento”? O che, sempre parlando di arredamento come dire “artistico”, si diverte a pitturare insetti sulle sue pareti di casa? O ancora, che Hanna, per quanto possa essere superficiale o capricciosa, dopo essere stata investita, col serio rischio di morire, si comporta come una bambina in ospedale, facendo richieste a dir poco ridicole? Oppure ancora, che il profumo alla gomma di banana (??) di Maya è sexy, e che Spencer con un’annusata riesce a capire il tipo e la marca di scrub usato da un ragazzo? Boh, va bene tutto, ma cose del genere mi sembrano davvero troppo!

Ci sono poi tanti flashback, è un continuo passaggio tra loro nel presente, e i ricordi delle medie, di quando hanno fatto amicizia con Allison, prima della sua scomparsa.
Ma all’inizio, quando le cinque ragazze fanno amicizia, sono ancora in prima-seconda media, delle ragazzine, ed è impossibile che ragazzine di 11-12 anni siano interessante solo alle feste con ragazzi più grandi, a sessioni di shopping super lussuose, a farsi notare da tutti, a vestirsi con le minigonne, tutte scollate, con le zeppe…. Alcune cose che fanno, o dicono nei flashback di loro alle medie, per quanto possano essere state delle ragazzine precoci, sono impossibili. Anche perché i loro genitori, seppure siano dei genitori alquanto irresponsabili o poco presenti, non permetterebbero mai alle loro figlie di comportarsi in determinati modi, nemmeno se abitano a Rosewood, dove tutti sono ricchi, attirati dal potere, dalle cose lussuose, superficiali allo stato puro eccetera.


La cosa più interessante di questi libri, sono i titoli dei capitoli, e gli epiloghi finali in cui –A, fa in qualche modo incuriosire sul libro successivo… c’è da dire che, personalmente, continuerò a leggere gli altri libri pubblicati, per vederne le differenze con la serie tv (e per farmi quattro risate), altrimenti, se non fossi stata spettatrice di Pll, non sarei andata oltre il primo romanzo.

Avendo fatto una recensione sommaria di tre libri, evito la valutazione, ma sappiate che, se non si fosse capito dalla recensione, la mia valutazione sarebbe moooolto bassa!


#5coseche

5 cose che #7: 5 libri acquistati di recente

14.10.16


Rubrica ideata da Twin Books Lovers (a cui potete aderire qui) in cui, ogni settimana, in base ad un tema prescelto, si stila una lista di cinque cose.

Il tema della settimana, è: 
5 LIBRI ACQUISTATI DI RECENTE


I miei ultimi acquisti, sono stati:  Flawed che ho già iniziato e terminato, quindi penso da parlarvene presto qui sul blog. Poi, Wolf e Peter Nimble, il primo mi ispirava già da molto, m ancora non sono riuscita a cominciarlo, mentre il secondo, è un libro per ragazzi, dalla trama molto carina!
E infine, Harry Potter e la maledizione dell'erede che mi è arrivato qualche giorno fa con un ordine che avevo fatto su Amazon, e La caduta dei tre regni che speravo di riuscire a leggere con un gruppo di lettura che avevo trovato nella blogsfera, ma purtroppo non sono ancora riuscita a cominciarlo ç_ç

E i vostri ultimi acquisti, quali sono stati?

English Book

Everything everything

12.10.16

Titolo: Everything everything (inedito in Italia)
Autore: Nicola Yoon
Anno: 2015
Trama:
Madeline Whittier is allergic to the outside world. So allergic, in fact, that she has never left the house in all of her seventeen years. But when Olly moves in next door, and wants to talk to Maddy, tiny holes start to appear in the protective bubble her mother has built around her.
Ho scoperto per caso questo libro, grazie ad una foto su Instagram, e siccome la copertina mi aveva colpito particolarmente, sono andata subito a leggerne la trama, e devo dire che mi ha incuriosita, così ho subito acquistato l'ebook.
E' stata una lettura davvero molto bella, perchè, prima di tutto, è comprensibilissimo il livello d'inglese in cui è scritto, l'ho finito in neanche due giorni, il che è la prova che è davvero facile da leggere, anche per i meno ferrati in inglese (come me!).
Racconta questa storia, vista dagli occhi della protagonista, Madeline, una ragazza dalla vita particolarmente difficile, perchè affetta da una malattia rara e misteriosa, per cui è costretta a stare chiusa in casa con la mamma, e la sua infermiera, come unica compagnia.
Non può uscire di casa, perchè la semplice aria le causerebbe gravi problemi, e anche nella sua stessa casa, tutto deve essere decontaminato prima di entrare in contatto con lei.
Va da sè, che quindi non ha grandi amicizie, ne rapporti particolari con gli altri, questo però, l'ha portata ad avere un legame speciale con la madre, ovviamente, e con la sua infermiera, che devo dire, è uno dei personaggi che mi son piaciuti di più.
Con la mamma, adora fare maratone di film, chiacchierare e leggere, ed oltre alla malattia di Maddie, c'è un'altra terribile vicenda che ha contribuito d unire le due donne.
Mi è piaciuto moltissimo il modo positivo in cui Maddie affronta la malattia, e convive con essa. Non è lamentosa, depressa, o disperata, anzi, cerca di prendere tutto in modo ottimista, e questo l'ho apprezzato molto.
Tutto per lei fila liscio, almeno fino a che, dei nuovi vicini si trasferiscono nella casa accanto, e da lì, per lei comincia una nuova e sorprendente amicizia, che compromette l'equilibrio e le certezze della sua vita.

C'è un bel colpo di scena alla fine, che devo dire è inaspettato quanto improvviso, ma nonostante quello, la storia mi è piaciuta moltissimo, e come ho già accennato sopra, ho apprezzato soprattutto la caratterizzazione dei personaggi, e in particolare di Maddie. E' una protagonista complessa, vista la situazione che vive, ma l'autrice ha saputo costruirla bene, e renderla molto speciale.
E' stata una lettura molto gradevole, e nonostante il tema, risulta una lettura leggera, proprio per via di Maddie, e della sua spensieratezza e simpatia. Mette anche in rilievo tutte quelle cose che noi diamo per scontate, ma che per persone come Maddie, affette  da malattie simili, sono molto, molto importanti. Insegna la libertà, la voglia di vivere, il meravigliarsi delle piccole cose e delle scoperte che potrebbero sembrare banali, ma non lo sono.
Il rapporto che poi Maddie instaura con Olly, è davvero particolare, perchè i due ragazzi parlano liberamente, come se si conoscessero da sempre, ma la cosa non risulta forzata, anzi, l'autrice è riuscita a farlo sembrare totalmente naturale.

Il libro è composto da capitoli brevissimi, e una cosa molto carina, che rende sicuramente meglio nella versione cartacea, sono le mail, i disegnini e i post-it che spuntano qua e là nel corso della storia, e che mi hanno ricordato un po' The sky is everywhere, altro romanzo che aveva questa caratteristica.

Una storia particolare, ma davvero bella, con una protagonista fortissima, nonostante la sua fragilissima salute!
♥♥♥♥/ e mezzo

Livello d'inglese:
molto facile


Follow Us @soratemplates