Reign (pilot)

4.12.13

Titolo: Reign
Regia: Laurie McCarthy, Stephanie Sengupta
Paese: Stati Uniti
Genere: period drama
Anno: 2013- in produzione
Cast Adelaide Kane, Toby Regbod, Torrance Coombs, Anna Poplewell, Caitlin Stasey, Celina Sinden, Jenessa Grant, Alan Van Sprang, Megan Follows

Trama:
Maria Stuarda, futura regina di Scozia ancora quattordicenne,  arriva in Francia accompagnata da quattro amiche, sue dame di compagnia, per garantire, attraverso il matrimonio con il principe Francesco, il buon esito dell'alleanza strategica tra la Francia e la Scozia. Maria e Francesco, amici da bambini, si ritrovano ora a non sapere come gestire un rapporto per cui si sentono obbligati.  A complicare la situazione tra loro ci pensa Bash: il fratellastro di Francesco, che cattura le attenzioni di Maria. Mentre alla Corte di Francia nemici feroci e forze oscure cospira per sabotare il matrimonio di Maria e Francesco, arrivando anche a minacciare la vita della principessa, una figura carismatica diventa misteriosamente alleata di Maria. La regina di Scozia decide di assumersi le proprie responsabilità, cercando di bilanciare le esigenze del suo Paese con ciò che le dice il cuore.

Recensione:
Ho deciso di iniziare a vedere anche questa serie tv (si, ho proprio deciso di impazzire), avendo letto commenti molto positivi al riguardo e conoscendo già l'attrice protagonista (è Cora in Teen Wolf).

Ho visto solo i primissimi episodi al momento, ma spinta dal pilot entusiasmante, ho deciso che lo continuerò. Non ho mai seguito serie tipo Borgia o The Tudors, le trovo troppo volgari e artificiose, da qualche spezzone visto, mi hanno sempre dato l'impressione di puntare troppo sul lato scandaloso e poco sulla trama (ma ripeto, non le ho mai viste effettivamente, perciò potrei sbagliarmi), in ogni caso penso che Reign possa fare per me.
L'attrice protagonista veste bene i panni della futura regina di Scozia, appena adolescente, bella, coraggiosa, intelligente e con la giusta dose di distacco e forza di volontà, necessario per farsi rispettare.
L'attore che interpreta Francis è carino e convincente nella parte, la prima impressione che mi ha dato questo personaggio, è stata poca sicurezza di sè e una perenne indecisione (la vuole sposare o no Mary, cambia idea in continuazione!), ma mi sembra anche molto dolce, quindi sono sicura che tra qualche puntata potrei iniziare a perdere la testa per lui...!
Abbiamo poi Bash, il fratellastro di Francis, che il re ha concepito con la sua amante, che ovviamente si porta appresso come se niente fosse. Bash è senza dubbio affascinante (anche se non può certo essere scambiato per un adolescente...in pratica ha la stessa età della madre tra un po') e il modo in cui guarda Mary mi fa pensare che il pericolo di un triangolo amoroso, sia dietro l'angolo.
Le quattro amiche/dame di corte, sono necessarie a Mary, che altrimenti sarebbe sola in Francia e con una regina contro di lei, colpa un certo Nostradamus...ma non aggiungo altro! Belle, giovani, divertenti e fresche, Mary e le sue amiche porteranno un certo scompiglio alla corte di Francia!
A parte la protagonista, Adelaide Kane, ho riconosciuto anche due attrici che interpretano le amiche di Mary, Lola, che era Susan ne "Le Cronache di Narnia", e Kenna, che era una delle ragazzine del programma "Sleepover Club".
Per il resto, il cast è formato da attori bene o male poco conosciuti, ma con talento.
Alle atmosfere tipiche dell'epoca, si aggiunge il mistero, legato a ciò che accade nei boschi che circondano il castello, e alla presenza che si aggira tra le mura (mi riferisco alla donna incappuciata), e che per il momento, sembra voler aiutare Mary.
E poi balli, un castello ricco di passaggi segreti, intrighi e soprattutto abiti da favola. Pizzi, gonne vaporose, corpetti, che bello!
Non sarà un capolavoro, punta molto sulla parte adolescenziale, piuttosto che sulla parte storica, ma in ogni caso a me la storia è sempre piaciuta poco, se è condita con un pò di amore e mistero, forse per una volta potrei anche appassionarmici.

Ebbene, lo state guardando?
Francis o Bash, per chi avete iniziato a sbavare?
Ma soprattutto, che ne pensate di Mary?



You Might Also Like

1 commenti

  1. AMO questo telefilm *__________*
    Francis mi piace (nel senso, eddai :Q______) ma io sbavo per Nostradamus, non posso farci niente *_*

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates