Forever

12.12.13

ATTENZIONE!!!!!
NON LEGGETE ASSOLUTAMENTE QUESTA RECENSIONE SE NON AVETE LETTO I LIBRI PRECEDENTI! 
(Non so proprio come parlarvene senza evitare spoiler, perciò è severamente vietato continuare la lettura se non avete già divorato Deeper.)


Titolo: Forever
Autore: Maggie Stiefvater
Editore: Bur
Collana: 24/7
Serie:
Anno: 2012
Pagine: 454
Prezzo: 9,90

Trama:
È arrivata una nuova primavera a Mercy Falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama e conosce il dolore delle metamorfosi.
Quando nel bosco viene ritrovato il cadavere di una ragazza la situazione precipita: il branco è in pericolo, Grace è in pericolo, e Sam deve tentare di salvarli, deve salvare Grace, a qualunque costo…

Recensione:

Ebbene, è con sommo dispiacere che vi annuncio di essere ormai arrivata alla conclusione di questa magnifica serie.
La storia dei lupi di Mercy Falls, è stata capace di farmi battere forte forte il cuore, come solo pochi altri sono riusciti a fare. Per quanto possa essere bello ed emozionante un libro, quelli che rimangono davvero con noi per molto tempo, sono quelli che riescono a fare breccia, a raggiungere il nostro punto più debole, che è anche quello più pretenzioso, il cuore appunto.
Beh, Shiver è riuscito a conquistare il mio, portandomi ad amare questa storia con tutta me stessa.
Le mie aspettative riguardo Forever, raggiungevano apici mi visti. Non vi nascondo che temevo qualche brutta sorpresa, un imprevisto che distruggesse la rassicurante dolcezza con cui l'autrice, Maggie Stiefvater, mi aveva catturata.
Grazie al cielo non è stato così.

Parto da un breve accenno alla trama: ritornare a Marcy Falls in questo libro, è stato molto particolare, perchè il paesino che abbiamo conosciuto nel primo libro, sembra sparito. C'è Sam, che è alla disperata ricerca di Grace, disposto a tutto pur di ritrovarla e aiutarla nel lento e doloroso processo che lei sta passando. E c'è Cole St. Clair, sempre alla ricerca di una cura capace di risolvere tutti i loro problemi, che cerca contemporaneamente di ritrovare sè stesso, il Cole che era prima del successo e della fama dovuta dall'essere il famosissimo leader dei NARKOTICA.  C'è poi il cadavere di una ragazza, che viene ritrovato nel bosco, e che mette in pericolo il branco, già preso di mira in precedenza, e di cui ora tocca a Sam occuparsene. Non c'è più la spensieratezza della nascita dell'amore tra Sam e Grace, ma c'è la lotta furiosa per mantenere ciò che i due sono riusciti a costruire, aggrappandosi con le unghie a ciò che rimane, per evitare che la loro unione si sgretoli miseramente
Eppure, in qualche modo, Forever è un pò Shiver, ma al contrario, per quanto riguarda la questione "dell'essere lupo". perchè i ruoli dei due giovani, si sono invertiti.

Anche questa volta, il libro è narrato a quattro voci, Sam, Cole, Grace e Isabel.
Parlando dei personaggi, Cole, che già da metà Deeper aveva iniziato a piacermi (all'inizio non tanto), qui mi ha davvero ipnotizzata. Ho trovato i suoi pensieri appassionati e disarmanti.
Stessa cosa per Isabel che, nonostante l'apparenza, qui sembra molto più matura e profonda della sua età. il suo contributo per la causa è provvidenziale, ed è forse lei l'unica che tiene alto il morale nel libro, altrimenti troppo velato di malinconia.
Grace, che al principio pare irriconoscibile, tanta poi di tornare quella che era nel primo libro, con i suoi ragionamenti razionali e i pensieri venati di quell'ironia che mi avevano portato ad adorarla.
Che dire poi di Sam? Questo dolce, dolce ragazzo (non smielato però), ama in modo così puro e sconfinato, che solo leggere ciò che prova e che gli passa per la testa, mi ha fatto sentire speciale. Come se mi confidasse un segreto che solo a qualcuno di importante racconterebbe. In Forever, Sam deve fare i conti non solo con il suo amore per Grace e i problemi con il branco, ma anche mettere in gioco la certezza su cui la sua vita si era basata fino a quel momento: Beck. E tutto quello che aveva sempre rappresentato per lui.
Grace e Sam, verranno anche messi davanti ad un enorme punto di domanda, ovvero il futuro, che insieme sembra ancora difficile da immaginare, vista la situazione che stanno attraversando.
Sempre ben descritto l'ambiente e lo scorrere delle stagioni, in cui la Stiefvater si dimostra davvero bravissima, e la stessa cosa vale per gli stati d'animo e i sentimenti che caratterizzano i personaggi in questo volume. Ho deciso che leggero ogni singola cosa che l'autrice pubblicherà (e ha già pubblicato) d'ora in poi perchè il suo modo di scrivere mi è piaciuto davvero molto e sono curiosa di vedere se gli altri suoi lavori saranno all'altezza di questa storia.
In ogni caso, entra a far parte ufficialmente nella lista dei miei autori preferiti!

L'unica cosa su cui ho avuto qualche dubbio, è stato il finale.
Forever mi ha lasciato una sorta di vuoto dentro, dopo aver chiuso il libro. Una sorta di spiffero in cui mille pensieri facevano a gara per uscire.
Non riesco a capire se la cosa sia positiva o meno.
Un senso di inconclusione che forse è estremamente positivo in quanto posso continuare a sognare la storia come meglio credo, ma anche un inconclusione che probabilmente mi logorerà all'infinito! Certo, dover "abbandonare" i personaggi gli amici di un libro che abbiamo amato tanto, dopo essere stati parte delle loro vite non è mai facile. 
E l'autrice ha deciso così di lasciare una sorta di porta aperta sul finale, che può piacere o meno. Per quanto mi riguarda, questa sua decisione, è la causa che fa abbassare un pochino la media della mia valutazione rispetto ai libri precedenti.
Ma solo perchè mi ha lasciato qualche dubbio che non so come eliminare!

Detto questo, non cancellerei nulla di questa storia, che consiglio assolutamente a tutti. Anche a chi non ama i lupi, perchè è così deliziosa che difficilmente riuscirete ad abbandonarla.
Valutazione:
♥♥♥♥ / e mezzo

You Might Also Like

0 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates