Oltre le pagine #3 - tutorial stelle 3D

6.12.16

Nuova rubrica, pubblicata a cadenza casuale, in cui vi illustro tutorial, diy, ricette...cose all'infuori del mondo dei libri.


Buongiorno miei cari lettori, oggi tratto un tema diverso dal solito, perchè non vi parlo nè di libri, nè di serie tv, ma vi propongo un piccolo tutorial.
Lo faccio, attraverso  una rubrica che ho archiviato ultimamente (a dire la verità, l'ho pubblicata solo due volte! ç_ç) e ne approfitto oggi per mostrarvi come "costruire" delle stelle 3D, che possono essere perfette per questo periodo, come addobbo natalizio, o per vari progetti (sotto vi mostro alcuni esempi).

Ciò di cui avete bisogno per realizzare le stelle è:
Forbici
Righello
Fogli
Matita

La prima cosa che dovete fare, è disegnare una stella. Se non siete bravi a disegnare, potete tranquillamente stamparle da internet delle dimensioni che più preferite. (Io, ho utilizzato una vecchia sagoma che avevo già stampato in precedenza).

Dopodichè, la ritagliate.
 Io ho usato della semplice carta da stampante, se volete delle stelle colorate, potete utilizzare carta per origami, o cartoncini leggeri.

Cercando di essere il più precisi possibili, posizionate il righello in modo da far combaciare ogni vertice, con il rispettivo angolo.

E poi piegate.

Fate la stessa cosa per ogni vertice della stella, piegando tutte le diagonali.


Per far acquisire meglio la forma 3D alla stella piegate di nuovo manualmente tutte le punte, in modo da conferirgli maggiormente una forma regolare.
 
Et voilà!
Il gioco è fatto :)

Io ho utilizzato delle stelle bianche, per fare una piccola ghirlandina da appendere in cucina, con del filo d cucito bianco e dello spago (facendo un piccolo buchino  con uno spillo su una punta di ogni stella, per far passare il filo)


Ho trovato sul web, alcuni modi carini per utilizzarle:
Come delle bacchette magiche, perfette per feste di compleanno per bambine, come festoni, o come decorazioni natalizie, anche da appendere sull'albero di Natale, con l'aggiunta di un nastrino.


Spero che questo breve e facilissimo tutorial vi sia piaciuto, e vi possa essere utile, visto che ormai siamo tutti in pieno spirito natalizio, e quindi, via con la "fase addobbo" di tutta la casa xD
Alla prossima :)


You Might Also Like

3 commenti

  1. un'idea semplice e carinissima! grazie!

    RispondiElimina
  2. Che idea carina **
    Ne approfitterò per addobbare un po' casa mia!

    RispondiElimina
  3. no vabbè ma che idea carina... semplice e facile da realizzare... molto utile anche magari il periodo di natale per abbellire l'albero!! :)

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates