Animali fantastici e dove trovarli

23.12.16

Titolo: Animali fantastici e dove trovarli
Regia: David Yates
Anno: 2016
Paese: Usa
Cast: Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ezra Miller, Katherine Waterson, Dan Fogles, Alison Sudol, Samantha Morton

Trama:
Animali Fantastici e dove trovarli ci porta alla scoperta di una nuova era del magico mondo di J.K. Rowling, ambientata decenni prima di Harry Potter, e dall'altra metà del globo, con protagonista Eddie Redmayne nel ruolo del Magizoologo Newt Scamander. Siamo nel 1926, il magico mondo Newyorkese è minacciato da pericoli sempre crescenti. Qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. E il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito e ora è introvabile. Ignaro delle crescenti tensioni, Newt Scamander arriva in città quasi alla fine di un viaggio intorno al globo alla ricerca e al salvataggio di creature magiche, alcune delle quali vengono nascoste nella sua valigia in pelle apparentemente anonima, ma dalle dimensioni magiche. Ma il potenziale disastro incombe quando l'ignaro No-Mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt, in una città già in subbuglio.

Recensione:
Sono riuscita ad andare questo film, solamente la scorsa settimana, e devo dire che anche se aspettare è stato una tortura, ne è valsa assolutamente la pena.
Non avevo la minima idea di cosa aspettarmi, perchè le opinioni lette al riguardo, erano parecchio discordanti, c'è chi l'ha amato, e a chi invece, non è proprio piaciuto, e di conseguenza la mia curiosità, e la mia preoccupazione accrescevano sempre di più.
In realtà, come ho detto, aspettare è valso la pena, perchè a me, personalmente, è piaciuto molto.
Non mi aspettavo di rivivere la stessa magia dei film di Harry Potter, perchè fin dal trailer si intuiva quanto Animali fantastici fosse a sè stante rispetto al mondo di Harry.
Si, torniamo ad immergerci nella magia, ma niente Hogwarts, è differente il modo in cui la magia viene usata e praticata, e anche il modo di trattare i no-mag babbani. Però, lo ammetto, quando si è sentita l'inconfondibile e conociutissima musichetta iniziale, accompagnare il titolo, ho avuto la pelle d'oca! xD
Pur essendo una cosa a sè stante rispetto ad Harry Potter, mi è piaciuto davvero moltissimo, e d'altra parte, con Eddie Redmayne nei panni di Newt, non poteva che essere altrimenti.
Eddie è un attore bravissimo, che abbiamo visto in ruoli molto più impegnati e complessi, eppure si è dimostrato abilissimo nel vestire i panni di Newt, mettendoci tutta la sua bravura, tanto che, la cosa che più colpisce del personaggio, è senza dubbio la sua passione innata, l'amorevolezza e l'attaccamento verso le sue creature magiche. E' così affezionato e appassionato a loro, da essere disposto a rischiare tutto, anche la sua stessa vita, per difenderle e salvarle.
Molto convincenti, però, anche gli altri personaggi. Il cast, d'eccezione, da Colin Farrell, e Johnny Depp, che qui ha solo una particina, ma che rivedremo sicuramente nei prossimi film, fino a Ezra Miller, bravissimo nel ruolo di ragazzo strambo e incompreso.

Anche  gli altri protagonisti però, sono stati bravissimi: Katherine Waterson nei panni di Tina, Dan Fogler nei panni di Jacob, e per finire  Alison Sudol, in quelli di  Queenie. Ammetto che non conoscevo nessuno di questi tre attori, ma li ho trovati tutti convincenti nelle loro parti, in particolare il personaggio di Jacob, il babbano, che si rende simpatico fin da subito, e fino alla fine del film....si, pur essendo un banalissimo babbano!
E poi, ovviamente loro, gli animali fantastici, al centro della storia, che nella valigia di Newt stanno comodissimi (lo spazio non manca xD), ma fanno di tutto per creare scompiglio! Sono tutti particolari, e soprattutto tenerissimi, a partire dallo Snaso. Ne avevo sentito molto parlare, su Facebook e Instagram, e dopo aver visto il film, ho capito il perchè! 
E' troppo, troppo carino! *-* 
Ma anche delle altre creature, Newt ci dà una chiara immagine di quali sono le loro caratteristiche, e i loro bisogni. Un immersione nel vastissimo mondo creato dalla Rowling, di cui, nel film di Harry Potter, vediamo solo una piccola parte, è necessario infatti leggere i suoi libri, per capire appieno quanto amore, e inventiva ci sia voluta per dar vita al mago più famoso di tutti i tempi.


Valuutazione:
♥♥♥♥ 

You Might Also Like

4 commenti

  1. Io faccio parte di quella categoria a cui è piaciuto, ma non l'ha trovato eccezionale >.>

    RispondiElimina
  2. Da potterhead accanita non vedevo l'ora che uscisse questo film e l'ho adorato ♡.♡
    Adesso sono alla disperata ricerca di uno Snaso tutto mio :-D ahahahahah

    RispondiElimina
  3. è uscito un da un po' ormai e mi vergogno nell'ammettere che ancora non sono riuscita a vederlo!! T_T ho visto tutti i libri tratti dal magico mondo di harry... devo assolutamente rimediare anche perché in molti me l hanno consigliato! dopo gli esami recupererò tutto il tempo perduto ahahahah

    RispondiElimina
  4. visto anche io, bello sì...però molto meno affascinante della saga di Harry Potter, sicuramente più intricata ed emozionante! Comunque per i nostalgici fa bene ogni tanto ripiombare in quel mondo e Eddie Redmayne è assolutamente fantastico!

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates