Tag: Book Shuffle

30.5.14

Buongiorno lettori!
E' da un po' che non posto un bel tag a cui, come sapete, di solito non so proprio resistere! Avendone trovato uno carinissimo a tema musicale, sul blog The Booklover Nargles, ho deciso di farlo subito. Il tag in questione si chiama Book Shuggle Tag.

REGOLE:
Le regole per questo tag sono semplicissime, impostate il vostro i-pod o cellulare in modalità casuale, e fate partire la musica! Alle prime cinque canzoni che ascolterete, dovete abbinare dei libri (io siccome ero troppo presa bene, ne ho messe 10 di canzoni!).

Sono brava a scegliere canzoni, ad imparare canzoni, a consigliare canzoni, ad innamorarmi delle canzoni, ma negli abbinamenti no sono un granché. Ci sarà poco di logico nei miei collegamenti libro-canzoni, ma andrò ad orecchio, a quello che mi ispirano le note.
E visto che non essendoci filo logico, c'è poco da spiegare, ci aggiungo i video musicali, così magari vi faccio scoprire qualche nuova canzone song (ho ripetuto la parola canzone fin troppe volte).

Cominciamo:

1. Rat a tat tat (Fall out boy) - La stella nera di New York (Libba Bray)
Questa canzone di Fall Out boy mi piace tantissimo, e l'ho abbinata al libro di Libba Bray che sto attualmente leggendo, per nessun motivo particolare in realtà, ma perchè è il primo libro che mi è venuto in mente!

2. Are we the waiting (Green Day) - Shiver (Maggie Stiefvater)
Ho scelto di abbinare Shiver alla canzone dei miei amatissimi Green Day, perchè nel libro l'attesa è una parte fondamentale. Il dubbio, l'insicurezza sulle condizioni dei due protagonisti, proprio in attesa di scoprire cosa il destino abbia in servo per loro, se il lupo che è in Sam, prevaricherà sulla sua forma umana o meno.

3. Bleeding out (Imagine Dragons) - La sedicesima luna (Kami Garcia e Margaret Sthol)
A Bleeding out degli Imagine Dragons, ho scelto di abbinare la serie La sedicesima luna, perchè la storia che tratta mi sembra i qualche modo affine al testo di questa canzone. In qualche modo i due protagonisti cercano di proteggersi l'un l'altro, di sacrificarsi per salvare la persona che amano, perchè la maledizione della protagonista rischia di compromettere la vita di entrambi, la loro felicità e il loro amore.

4. Con la scusa del rock 'n' roll (Ligabue) - The sky is everywhere (Jandy Nelson)

The Sky is everywhere è il primo libro che mi è venuto in mente per collegarlo a questa canzone, perchè la musica è una parte fondamentale della storia della protagonista. Essa infatti, suona il clarinetto, e Joe invece suona la chitarra, e i due insieme formano una melodia perfetta!

5. The Draw (Bastille) - Una grande e terribile bellezza (Libba Bray)
Questa canzone dei Bastille mi piace tanto, tanto, tanto, e potevo accoppiarla solamente ad un libro che ho altrettanto amato. Così, ho scelto Una grande e terribile bellezza, una delle mie saghe preferite.

6. Ignorance (Paramore) - Princess (Lauren Kate)
Ho pochi ricordi del libro di Lauren Kate a dire la verità, così come la saga di Fallen, anche per quello ho rimosso quasi tutto, non mi sono piaciuti per niente. Ricordo però, che la protagonista era una ragazzina viziata e superficiale, così l'ho abbinata a Ignorance (is your new best friend)
PS: adoro Hayley Williams *___________*

7. How to save a life (The Fray) - Ho cercato il tuo nome (Nicholas Sparks)
Ho scelto il libro di Nicholas Sparks, perchè racconta un po' la storia di un salvataggio, di come una semplice fotografia, riesca a tenere viva la speranza di Logan, un soldato della marina in missione in Iraq. Questa fotografia, lo aiuterà a tornare a casa e  conoscere Elizabeth.

8. Was it a dream (30 Seconds to Mars) - L'età dei miracoli (Karen Thompson Walker)
Il libro di Karen Thompson Walker, L'età dei miracoli, è uno dei miei preferiti (tant'è che l'ho riletto non molto tempo fa), ed ho deciso di abbinarlo a questa canzone dei Mars, non tanto perchè la storia raccontata dall'autrice sia un sogno, ma perchè i personaggi vivono una situazione così particolare e assurda che è come se lo fosse. Il tempo ha iniziato a scorrere più lentamente, e Julia inizia a vivere le sue giornate in cui il giorno e la notte non sono più qualcosa su cui è possibile are affidamento.

9. Burn (Ellie Goulding) - La ragazza di fuoco (Susanne Collins)
Beh, quale libro calza più a pennello con la canzone di Ellie Goulding, se non La ragazza di fuoco? Tra l'altro, la cantate era tra le protagoniste della colonna sonora di Cathcinf Fire, con la canzone "Mirror".


10. Use somebody (Kings of Leon) - La corsa delle onde (Maggie Stiefvater)
E infine, alla bellissima Use somebody (mi piace un sacco!), ho collegato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater, che ho letto qualche mesetto fa, e mi aveva coinvolto tantissimo.

Siete tutti taggati ovviamente!

You Might Also Like

1 commenti

  1. Saprai che anch'io abbino sempre le canzoni ai libri :)
    Vediamo. Per Shiver, sceglierei Skinny Love di Birdy; per La Sedicesima luna, qualsiasi cosa dei Florence + The Machine; all'Età dei miracoli avevo dato Cough Cyrup; alla ragazza di fuoco, direttamente dal primo film, Safe & Sound; a The Sky is Everywhere, Whatever degli Oasis. Mi ascolto bene le tue, perché alcune non le conosco. Prendo spunto :)

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates