Top Ten Telefilm

19.2.16

Ho deciso di scrivere questo speciale sui telefilm, per due motivi: uno, perchè avevo voglia di parlare di telefilm, ma col fatto che quelli che sto seguendo, iniziano sempre tutti insieme, e finiscono nello stesso periodo, passano settimane e settimane senza che recensisca nessuna serie tv, e poi mi trovo con diecimila recensioni da scrivere tutte insieme (come se non bastassero quelle in arretrato dei libri!). 
Due, perchè spesso le mie amiche, sia quelle drogate di telefilm come me, e sia quelle che  ne guardano pochi, pochi, pochi (tipo uno per volta), mi chiedono consigli su cosa iniziare di nuovo. In realtà, con le amiche ossessionate come me, ci consigliamo a vicenda, quindi se in questo periodo sto seguendo qualcosa come 13 - giuro -  serie tv, è anche colpa loro!

Così ho stilato questa classifica, dei 10 migliori, o meglio, le dieci serie tv che più consiglierei, alle mie amiche, e a voi, anche se, sceglierne solo 10 è stato moooolto difficile! Sulle prime quattro, non ho avuto difficoltà, perchè sono proprio le mie preferite in assoluto, ma con le altre ho cercato di spaziare un po' per vari generi.

1. Buffy
È il mio telefilm preferito in assoluto, uno dei primi che ho iniziato a vedere, tipo alle elementari, anche se ho iniziato effettivamente a seguirlo assiduamente solo alle medie e da lì non l'ho più abbandonato. È uno di quei telefilm, per cui, nonostante conosca tutte le puntate a memoria, se ci sono le repliche, non me le lascio sfuggire, e se non avessi così tanto da vedere al momento, probabilmente riguarderei almeno le puntate che ho in cofanetto dvd anche adesso!
Di cosa parla? Parla di questa ragazza, Buffy appunto, che scopre di essere stata "scelta" per diventare un ammazza-vampiri, e questo le crea non pochi problemi sia a scuola, che in famiglia, perchè dovrà vedersela con molti ostacoli e un allenamento parecchio duro. Per fortuna ci sono i suoi adorabili amici, che le stanno sempre accanto :)
Perchè vederlo? Se siete fan dei vampiri, ma volete riscoprire quelli più "classici", fa per voi. Anche se sono passati alcuni anni dalla messa in onda, è un evergreen, non passa mai di moda.

2. Una mamma per amica
Anche di questo, ho un ricordo lontano. Precisamente il primo ricordo che ho,  è mia mamma che lo guardava, mentre io stavo giocando (quindi verso la 4-5 elementare), e in una puntata appare Jess,  e già allora, avevo pensato che fosse un ragazzo  proprio carino...si già allora! Qualche anno dopo mi sono poi innamorata,  di lui, e del telefilm. Personaggi bizzarri, dialoghi rocamboleschi e velocissimi, fa troppo ridere!  E sono super felice che stia per tornare per alcune puntate, così potranno chiudere degnamente la serie.
Perché vederlo? Perché fa ridere, e ci si affeziona subito dei personaggi. Unico nel suo genere.

3. Teen Wolf
Con questo, uno dei miei amori più recenti, le cose sono nate diversamente, ovvero, l'avevo sempre snobbato, quando l'hanno iniziato a trasmetteresu Sky e poi Mtv,  ma una sera, non so come, non so perché mi sono ritrovata a vedere il pilot ed è stata la fine. 
Un telefilm che migliora con il tempo, ma fin da subito, ci si innamora di Stiles,  è inevitabile, fa morire dal ridere! E anche lui non fa che migliorare. Non è un caso se sono anche stata a due convention, cosa che non farei per nessun altro telefilm, devo essere sincera, è l'unico per cui adoro tutti i personaggi, buoni o cattivi che siano, e tutti gli attori.
Perchè guardarlo? Oltre ai bei, bei ragazzuoli che caratterizzano questo telefilm, e ce ne sono parecchi, è anche ricco di azione adrenalina ed emozioni.  Se vi piacciono The Vampire Diaries  Supernatural   vi consiglio di dargli un opportunità.

4. The OC
Anche questo l'ho amato fin dal primo episodio, anche se ero reticente ad iniziarlo,  perché all'epoca - inizio medie- pensavo non mi sarebbe piaciuto e fosse più adatto a mia sorella,  fan di Dawson Creek, e invece, come poi tutte le mie compagne di classe, non ho potuto fare a meno di tappezzare il diario delle foto di quel ragazzaccio di Ryan Atwood. Che, nonostante generasse risse e casini a tutto spiano, era irresistibile, diciamocelo!  Con The oc però ho un po' un rapporto di amore/odio, perché l'ultima stagione non mi è proprio piaciuta,  speravo che le cose finissero diversamente, anche se so, che con l'uscita di scena della Barton, si sono dovuti arrangiare in qualche modo per concluderlo. Ho pianto parecchio con questo telefilm, l'ultima scena della terza stagione, poi,  è una delle più strazianti di sempre.
Perchè vederlo? Ve lo consiglio,  vi piacciono i drama,  ambientati nella soleggiatissima e ricchissima California, dove i maschioni a torso nudo non mancano! xD Ma anche le risate, grazie allo straordinario Seth Cohen. Oppure, anche se seguite Ghotam, e volete vedere un Jim Gordon agli esordi xD

5. Friends
Chi non conosce questo telefilm? Se non lo conoscete, dovete recuperare,  subito! Anche questo, ricordo che lo vedevano sempre mia mamma e mia sorella,  ed io con loro, anche se ho potuto rivedere tutte le puntate solo in questi mesi, dopo tanto, tanto tempo (di fatti mi ricordavo solo vagamente le avventure dei sei amici). Anche questo è un evergreen, uno dei comedy più riusciti di sempre, che rimarrà nella storia.
Perchè guardarlo? Se siete fan della Aniston, o se vi piace The Big Bang Theory, erede per eccellenza di Friends, direi che dovete iniziare a vederlo, le risate, sono assicurate. :)

6. Streghe
Penso che sia stato in assoluto la prima serie tv che ho iniziato seguire,  nel senso che non mi perdevo una sola puntata. Anche questo lo guardavo alle elementari (si, è nata presto la passione per i telefilm xD), e con le mie amiche giocavo ad interpretare le sorelle Halliwel, che per noi all'epoca erano delle vere e proprie eroine. Sognavano di avere i loro poteri, di abitare nella loro casa, di avere un così bel rapporto tra sorelle, e soprattutto,  tutte volevamo sempre interpreatre la parte di Phoebe nei nostri giochi!
Perché vederlo?  Perché si! Perché è la storia dei telefilm, e se vi piace il gente fantasy, mistero, magie ed incantesimi, fa proprio per voi.

7. Grey's Anatomy
Ho deciso di inserirlo nella lista perché penso sia il più longevo tra quelli che seguo, o ho seguito in passato.  Se ci penso,  di fatti, alcuni dei telefilm che ho abbandonato nel corso egli anni, si sono poi rivelati avere molte, molte stagioni (tipo One Tree Hill o Supernatural), e quindi recuperarli ora sarebbe impossibile,  ma se questo non ho mai smesso di vederlo ci sarà un perché, no? All'inizio, però ne ero meno appassionata (anche perché ero più piccola), ma con il tempo ha saputo coinvolgerli ed emozionarmi maggiormente. D'altra parte,  Shonda è famosa per i finali strappalacrime, no?
Perchè guardarlo? Se siete fan dei medical-drama, tipo Er,  Dottor House,   o serie tipo Chicago Fire ,vi consiglio di dargli un'opportunità. Ma siate  pronti a farvi distruggere i feels!

8. C'era una volta
L'ho inserito nella lista,  perché è qualcosa di diverso ed unico. Prima ancora di iniziarlo, sapevo che mi sarebbe piaciuto, perché l'idea di partenza era geniale. Sono fan dei film d'animazione, ma anche chi non lo è, vedere le storie più famose trasformate in modo così bizzarro,  è straordinario. Tipo un Peter Pan cattivo, o una Biancaneve battagliera!  In realtà, trovo che anche questo telefilm sia migliorato con il tempo, infatti dalla terza stagione in poi, ha iniziato a piacermi ancora di più
Perchè guardarlo? Per chi è curioso di vedere stravolti i personaggi delle fiabe più conosciute.

9. Pretty Little Liars
Ero indecisa,  ma alla fine l'ho messo. Anche questo, scoperto per caso,  è diventato un ossessione fin dalla prima puntata.  Mi aveva coinvolto così tanto che ho iniziato a suggerilo a tutti solo per avere qualcuno con cui parlarne.  
Poi cos'è successo? Semplicemente lo stanno tirando troppo per le lunghe,  cose improponibili, scelte sbagliate, grandi promesse di  super rivelazioni, che poi si rivelavano essere il nulla. Ormai  sembra che gli autori si stiano arrampicando sugli specchi,  e che nemmeno la King abbia minima idea di cosa staia facendo.  Le ultime puntate però mi stanno piacendo,  spero che riusciranno a dare una degna conclusione alla serie,  perché l'idea di base è geniale,  e anche le prime stagioni, semplicemente avrebbero dovuto fare scelte diverse, per non stancare il pubblico
Perchè guardarlo? Lo consiglio se avete molta pazienza,  e voglia di scervellarvi su intrighi ed enigmi.  O anche solo per leggere i Danicommenti, vi giuro che ne vale la pena!

10. The 100
Ero in super crisi per questa decima posizione, come ho detto, scegliere solo 10 telefilm, se ne seguite tanti come la sottoscritta, è dura, e se per le prime quattro posizioni ero sicurissima (perchè sono i miei preferiti in assoluto) , decidere gli altri e lasciarne fuori una marea è stato difficile.
Alla fine, ho optato per The 100, semplicemente perché si è rivelato una vera sorpresa per me. Non credevo fosse il mio genere,  non credevo mi sarebbe piaciuto, e nemmeno la trama mi intrigava,  a dire la verità, ma sentendo pareri positivi ho provato a guardare la prima puntata,  convinta che mi sarei fermata lì.  E invece, ho iniziato ad adorarlo, mi piace da matti!
Per farla breve, perla di questo gruppo di ragazzi, perlopiù delinquenti, che dall'Arca, nello spazio, in cui vivono, viene mandato sulla terra per scoprire se è effettivamente abitabile, perchè sull'Arca, i giorni sono contati, e la popolazione rischia ormai di morire. E' un po' una missione suicida, quella a cui i ragazzi vanno incontro, perchè riuscire a sopravvivere, anche sulla terra, non è affatto facile. 
Perchè guardarlo? Potrebbe stupire anche voi,  e le stagioni sono brevi (13-16 puntate a stagione, ed è appena iniziata la terza), quindi ci sono poche puntate da recuperare!

Non posso, però, non menzionare anche Arrow, Ghotam di cui vi parlerò sicuramente perché mi sta piacendo un mondo e Greek....ma ce ne sarebbero  una marea di  telefilm di cui parlare!


E voi invece, che guardate?

You Might Also Like

9 commenti

  1. Gran bella classifica! *____*
    Anch'io metterei "Buffy" in primissima posizione: il primo amore non si scorda mai, e con quella serie e i suoi personaggi sono cresciuta! :)
    Fra le altre che hai citato, ho visto "Friends" (epico!!) e sto seguendo adesso "Once upon a time" e "The 100"... mi piacciono molto entrambe, specialmente la seconda, ma sono ancora un po' indietro e devo recuperare parecchi episodi! :D
    Se dovessi fare anch'io una classifica, credo che suonerebbe più o meno così:
    1. Buffy
    2. Orange is the New Black
    3. Doctor Who
    4. Sense8
    5. Orphan Black
    6. Jessica Jones
    7. Daredevil
    8. The Leftovers
    9. Salem
    10. Penny Dreadful

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, della tua lista, a parte Buffy, non ne ho vista nessuna ç_ç
      Per sentito dire, però le conosco tutte, a parte Daredevil xD

      Elimina
  2. Le conosco tutte e di quasi tutte ho guardato almeno un paio di episodi, eccetto di Friends, OUAT e PLL. Ci credi che Teen Wolf l'ho snobbato anch'io inizialmente? Questo perché non ero una fan delle serie tv, questo prima di scoprire lo streaming. Comunque la mia amica mi torturava e mi diceva di iniziarla, fino a quando ho ceduto. Be', adesso sai com'è finita :'D tra le prime serie tv che ho iniziato a seguire ci sono anche Lost (mamma mia, sembra passata un'eternità! Mi piaceva tantissimo, però ero ancora piccola e non riuscivo proprio a seguire tutti gli episodi xD) e poi le serie della Disney channels..valgono? Ahahahahah mi piacevano molto quelle teen comedy come Hannan Montana, ICarly, I maghi di Waverly (no, non per David Hernie, alias il protagonista maschile Ah Ah), Raven, Gossip Girl..sono troppe, alcune nemmeno le ricordo, ma fai conto che quelle che trasmettevano su Italia uno le guardavo tutte xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah beh, David Hernie era mooolto carino!
      Anche io seguivo quasi tutte quelle di Disney Channel :D

      Elimina
  3. Ciao
    sono tantissime le serie tv.
    Di quelle che hai elencato non ho mai visto: The OC e Pretty Little Liars. Di Friends ho visto solo qualche puntata però non mi fa impazzire. Gli altri che hai elencato mi piacciono molto. Adoro soprattutto Streghe, C'era una volta e Grey's Anatomy. Io adoro i telefilm.....altri telefilm belli Revenge, Doctor Who, Ghost Whisperer, American Horror Story, Braccialetti Rossi, Castle, Rex, Distretto di polizia, Er medici in prima linea, Grimm, Merlin, Supernatural

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Braccialetti Rossi piace tantissimo anche a me, mentre Ghost Whisperer lo conosco, ma ho visto solo qualche puntata, stessa cosa per American Horror Story, di cui ho visto solo una stagione.

      Elimina
  4. Bella questa classifica! Non so se riuscirei mai a fare una classifica però >.< Di queste serie ho seguito veramente solo PLL, OUAT, Teen Wolf, The Oc e Una mamma per amica.. le altre le guardavo un po' sporadicamente anche se mi piacevano le poche volte che le beccavo in tv!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguendone così tante, è stata dura fare una classifica, ma queste diciamo che sono quelle che consiglio maggiormente, quando qualcuno mi chiede qualche consiglio sull'iniziare una nuova serie :)

      Elimina
  5. Non posso che adorarti per aver inserito OUAT e The 100 in lista, telefilm che io amo tantissimi e che sarebbero di sicuro nella mia Top 10 se dovessi farla. L'idea del post, per altro, è carinissima, quindi magari te la ruberò ^^

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates