Pretty Little Liars (stagione 4)

7.4.14

Titolo: Pretty Little Liars
Regia: Marlene King
Paese: Stati Uniti
Anno: 2010 - in corso
Genere: teen drama
Stagioni: 4 - in corso
Cast: Lucy Hale, Troian bellisario, Ashley Benson, Keegan Allen, Ian Harding, Sasha Pieterse, Shay Mitchell, 

Trama (generica):
La serie, segue la vita di quattro ragazza, Aria, Hanna, Emily e Spencer, un anno dopo la scomparsa della loro amica Allison DiLaurentis, "l'ape regina" del gruppo. Le quattro amiche, dopo un periodo di lontananza, sono costrette a riunirsi dopo che tutte e quattro cominciano a ricevere strani messaggi da qualcuno che si firma -A e che sembra conoscere ogni più piccolo loro segreto.
Sospettando che -A sia Allison e sia ancora viva, rimarranno sconvolte quando il corpo della loro amica verrà ritrovato invece senza vita, ma i messaggi non cesseranno ad arrivare. Capiranno ben presto che non si tratta di un gioco e che ogni loro tentativo di scoprire la vera identità di -A, finirà per metterle sempre più in pericolo. Ma le quattro amiche, sembrano disposte a tutto pur di scoprire la verità e vendicare la morte di Allison.



Recensione:
Devo essere sincera, se mi aveste chiesto cinque minuti fa, cosa è successo all'inizio della quarta stagione non me lo sarei ricordato! Mi sono dovuta andare leggere i riassunti dei primi episodi perchè avevo un vuoto di memoria riguardo le prime puntate.
Sarà perchè, è dalla seconda metà in poi, che tutto si fa più interessante!
Eh già, perchè, rullo di tamburi, squillo di trombe... Alison DiLaurentis è ancora viva! Olèèè! Finalmente la vediamo per davvero, finalmente ho avuto la prova che la mia prima intuizione, è sempre stata giusta. Fin dalla primissima puntata di Pretty ero convinta che Alison non fosse morta, l'ho sospettato fin da quando hanno ritrovato il corpo, senza però mostrare nulla che ci provasse veramente che fosse lei.


Ecco alcune tra le mille domande che affollano il mio cervellino al momento:
- Quando hanno trovato il cadavere presunto di Allison, non hanno fatto esami per provare che fosse lei? E di certo non è un caso che l'altra ragazza sia stata colpita e sotterrata allo stesso modo di Allison (a meno che i referti trovati in ospedale dalle Liars fossero falsificati totalmente)
-Chi sta proteggendo quella fuori di testa di Jessica DiLaurentis?
- L'uomo-divano Ezra è veramente in fin di vita? (ne dubito)
- Quanto è durata la fatidica notte della scomparsa di Allison? No, perchè praticamente si è incontrata con tutta la città...
- Che cosa nasconde Melissa? E suo padre, qual è l'accordo fatto con la signora DiLaurentis?
- Perchè il mio adorato Toby ha convinto Melissa a tornare a casa? Non è che le due sorelle abbiano un rapporto proprio idilliaco. Ma soprattutto, perchè Toby sparisce in continuazione? ç_ç
- Dov'era finito Noel in questi mesi?
-A per caso ha studiato da acrobata? Visto il suo triplo salto mortale da un tetto all'altro, meglio di Spider-Man! E poi, non ha bisogno di ossigeno? Vista la sua maschera...
- E la cara signora Pam che fine ha fatto?
Le ultime due domande mi sono venute in mente leggendo vari commenti e recensioni che trovate sulla pagina facebook DANinSERIES, leggeteli, fanno veramente ridere! 
Non so come mai ci sia tutta questa questione sulla signora Pam, ma le vignette che la riguardano sono davvero esilaranti!
Queste sono solo una minimissima parte delle domande che mi sorgono spontanee al momento, se dovessi scrivermele tutte, ci potrei riempire un quaderno intero!

Ali è cresciuta e i continui flashback (perchè prevedo che ce ne saranno ancora a valanghe, per concentrare tutto ciò che ha fatto in due anni), non possono andare avanti per sempre, anche se lei è la più giovane tra le altre attrici, si vede comunque la differenza rispetto le prime puntate.
L signora D. mi è sempre stata antipatica e mi suscitava sospetto fin dall'inizio, ora scopriamo che è veramente pazza e con il suo sguardo folle ha sotterrato la figlia senza battere ciglio! Il ritorno di Ali, la mostra molto diversa rispetto a come l'abbiamo sempre vista nei flashback, ha perso gran parte della sua stronzaggine, è una persona cambiata, spaventata, e forse lo è sempre stata e prendersi gioco degli altri era il suo unico modo per tenere tutto sotto controllo.
Mi chiedo dove vadano a finire tutti i personaggi che spariscono e riappaiono mesi, mesi e puntate dopo: che fanno, vanno alle terme per riprendersi da tutto il lavoro appioppato da -A e poi tornano in città giusto per fare un giro e prendersi beffe delle Liars? che poverette, sono le uniche a non concedersi mai una vacanza fuori da Rosewood?
Mi manca la Spencer tosta e caparbia della prima serie, qui è molto fragile e insicura e poi tutta la teoria della sua dipendenza e di ciò che potrebbe aver causato durante uno dei suoi blackout, è stata davvero una sorpresa. Continua in ogni caso ad essere la mia preferita, nonostante il suo periodo non facile è l'unica che tiene sempre a mente gli obiettivi, che si ostina ad indagare per cercare la verità.
Sono felice che sia finita la storia tra Aria e Ezra, le cose erano diventate troppo monotone, piatte e i due erano noiosissimi (purtroppo credo che gli autori troveranno un modo per farli rimettere insieme) e mi è piaciuta da matti la distruzione totale dell'appartamento di Ezra da parte di Aria. In fondo, poi, tutti i sospetti e i sospiri che abbiamo tirato per l'Ezra incappucciato si sono rivelati tutta un'altra cosa rispetto ciò che il pubblico aveva immaginato...insomma, un libro? Seriamente? Tutto quel lavoro, quei pedinamenti, quella finzione per scrivere la storia di Allison? Mah!
Mi chiedo poi, cosa passi per la testa della stilista che si ostina a vestire Aria in modo sempre più trash, Lucy è così carina, perchè rovinarla con pantaloni e maglette a dir poco imbarazzanti?
Dopo il flop di Ravenswood è sicuramente previsto il ritorno del figliol prodigo Caleb, così Hanna avrà ben tre ragazzi tra cui scegliere, visto che tra l'ispettore e quel'altro di cui non ricordo il nome, ha fatto strage di baci! Per concludere riguardo le coppie, Em e Paige erano ormai finite da un bel po', il loro rapporto ha sempre avuto poco senso si vedevano insieme una puntata si e altre 10 no...
Molto originale e carino l'episodio girato in bianco e nero.
Ho notato che in questa stagione, -A non è stato molto presente con i suoi sms come nelle scorse stagioni, avrà problemi di credito? Certo, con tutti i regali e le sorprese che fa alle Liars, e l'attrezzatura per inseguimenti e spionaggio, qualche problemi di soldi ormai lo avrà!
Morale della favola, Pretty Little Liars continua ad essere uno dei miei telefilm preferiti, per i colpi di scena, le astuzie di -A e soprattutto le protagoniste, ma devono iniziare a dare qualche risposta concreta, altrimenti finiranno per buttar tutte le risposte nell'ultima puntata (chissà a quante serie arriveremo di questo passo, 10? 15?) rischiando di dare un finale del cavolo.
E giuro che se lo fanno finire così, vado personalmente da Marlene King e... la faccio fuori.

Valutazione:
♥♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

6 commenti

  1. Ahahahah, è Alison DiLaurentis.
    Comunque, condivido parte del tuo pensiero (la paura che fa Jessica, il fatto che non poteva continuare per molto con i flashback di Ali o la strage di baci fatta da Hanna), ma non capisco perché vi ostinate a dire che non ci siano state risposte
    Okay, sappiamo che Marlene è la donna più enigmatica del mondo, ma proprio per questo dovremmo essere contenti delle numerose risposte avute in questa stagione.
    A partire da Wilden e (forse) Melissa che sono stati identificati come Regine di cuori, abbiamo scoperto chi ha ucciso Wilden, chi ha ucciso Ian, sappiamo che Ali è viva, è stata salvata dalla Grunwald e ci ha detto tutto quello che sapeva sulla fatidica notte della sua scomparsa, Melissa nasconde qualcosa di grosso, Ezra spiava le ragazze, è stato con Ali, era Bei pantaloncini e stava scrivendo un libro su di lei, Lucas lavorava con Mona, la quale non è poi così cambiata nonostante ci faccia credere il contrario, sappiamo le due identità di Red Coat, abbiamo visto CeCe era incappucciata come un membro dell' A-Team e abbiamo scoperto che il corpo ritrovato nella bara è, quasi certamente di Sara Harvey e che Alison è stata sepolta viva dalla madre.
    Insomma, secondo me niente male rispetto alla terza stagione.
    Anche se, alla fine, concordo con te: le risposte devono arrivare poco per volta, in modo da non lasciare tutto al finale.
    Infine, tralasciando la sparizione della signora Pam (perchè nessuno è andato a 'Chi la visto?'), Toby continuerà a sparire, purtroppo, perchè Keegan è impegnato a teatro (ciccino bello).
    Dopo questo lungo e prolisso commento mi ritiro umilmente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento è stato illuminante perchè, giuro, certi particolari li avevo dimenticati! Concordo sul fatto che abbiano spiegato per bene cos'è successo la notte della scomparsa di Alison, e alcune risposte ci sono sicuramente state, però, ecco, capisco che magari qualcuno si possa essere stancato di seguire il telefilm.
      Io lo adoro, e continuerò a vederlo anche se ci saranno altre 3139898 stagioni, quando l'ho iniziato un paio d'anni fa non sapevo nemmeno di che parlasse, non avevo alcuna aspettativa, e non immaginavo di certo che sarebbe diventato uno dei miei telefilm preferiti, però so che molti l'hanno abbandonato, e la cosa mi spiace perchè la storia è intrigantissima e gli attori di talento, quindi, ecco qualche chiarimento in più non farebbe male!
      Uh, Keegan è impegnato a teatro, non lo sapevo! E si, chiamiamo Chi l'ha visto? per ritrovare la mitica signora Pam! ahahah

      Elimina
    2. Si, hai ragione, molti hanno abbandonato la serie e anche a me questo dispiace. Ed è per questo che spero che Marlene decida di porre fine a molte domande nella quinta stagione, in modo da non fare ancora più confusione, e magari finire la serie (sigh) con la sesta.
      Spero che il ritorno di Ali metta le cose nuovamente in gioco, in modo da poter porre fine a molte situazioni (chiarire finalmente il ruolo di Mona, Lucas, Noel, Jenna, Shana, Jason, Melissa e il 99% dei restanti personaggi).
      E spero che ci sia un po' più spazio per la vita privata delle ragazze, come nelle prime serie. Soprattutto in questa, tranne qualche puntata, le relazione con i loro ragazzi e soprattutto con i loro famigliari (ovviamente si sente la mancanza della signora Pam) erano solo in funzione di 'A' e, molte volte, lasciavano poco spazio ai sentimenti (in particolare per gli Ezria, tranne le finale, dove sono stati grandiosi).
      Credo proprio di aver detto tutto. (?) Baci :3

      Elimina
  2. Bella serie tv ma la stanno tirando decisamente troppo per le lunghe! Ok al mistero, agli intrighi ecc. ma adesso è arrivato il momento di dare delle risposte: personalmente mi sono un po' stufata e alcune puntate le ho trovate decisamente inutili e noiose. E mi sono fatta le tue stesse domande, soprattutto sul presunto cadavere di Allison e sulla durata della "fatidica" notte.
    Ad ogni modo, mi sa che guarderò anche la prossima serie, quanto meno per vedere se qualcosa si chiarisce, ma sicuramente non avrò più l'impazienza che avevo nelle prime due stagioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho trovato certe puntate un po' inutili, visti tutti i misteri che si devono ancora risolvere! Anche io ho perso l'entusiasmo che avevo all'inizio, però come te continuerò a seguirlo, sia perchè mi piacciono molto le attrici, sia perchè ormai portare a termine la serie e scoprire l'identità di -A è una sfida personale!!! xD

      Elimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates