Consigli da Lettori #4

16.5.18

Buongiorno lettori, vi propongo oggi il quarto appuntamento con la rubrica "Consigli da lettori", in cui due nuove blogger  ci consigliano i loro libri prediletti :)
Rubrica a cadenza occasionale in cui vengono presentati i libri preferiti di blogger e bookstagrammer.
Rosalba di

Ci consiglia...
"Per me non è semplice rispondere alla domanda: qual è il tuo libro preferito? Perché non ne ho solo uno, ma ce ne sono molti nel mio cuore. Tuttavia, se dovessi scegliere, citerei A thousand boy kisses di Tillie Cole, inedito in Italia, ma per non molto perché si vocifera che verrà presto pubblicato dalla Always Publishing. Quanto è bello questo libro: emozionate, intenso, profondo, ricco di significato. Quando si è giù di morale A thousand boy kisses è il libro perfetto da leggere.
Tuttavia, è bene che io scelga un libro in italiano e sicuramente rispondo alla domanda con Ti amo per caso di Brittainy C. Cherry. Il motivo è davvero semplice: la scrittrice ha scritto una delle storie più dolorose e strazianti ma l’ha fatto con cuore."




Camilla di

Ci consiglia...
"The Female of The Species di Mindy McGinnis. Forse un libro che in Italia non vedrà mai luce, ma è stato uno dei romanzi contemporanei che più mi ha colpito. Tratta il tema dello stupro e non c'è nulla di gentile nelle pagine, dall'inizio alla fine. Non fa nessuno sconto. Di certo non è una lettura da fare se volete rallegravi. I personaggi sono abbastanza abrasivi, sopratutto Alex (una delle voci narranti) e nessuno di loro porta qualche particolare morale, bensì la capovolge. Mi piace che sia presente questa sorta di narrazione e ci sono alcuni pezzi davvero veritieri e ben scritti che dovrebbero far riflettere tutti molto di più.

The Hate You Give
di Angie Thomas. Probabilmente lo avranno letto già in molti ma è un libro importantissimo. Purtroppo ho letto già un paio di recensioni nella sfera italiana che mi hanno deluso moltissimo, perché al di là della critica che si può fare allo stile dell'autrice, al ritmo del libro e tutta una serie di cose oggettive e soggettive al tempo stesso, negare il tema e sminuirlo... semplicemente no. Il romanzo racconta uno spaccato  di cultura afroamericana, del razzismo, del white privilege e del comportamento della polizia in America, così come degli attriti che in mondo ideale non dovrebbero esistere. Una realtà che come lettrice ho conosciuto una volta deciso di spostarmi nella sfera internazionale. Ho sentito e letto tantissime storie simili a quella del romanzo (oltre molto altro) che probabilmente ci sembrano lontane ma non lo sono per nulla. Per questo consiglio questo libro per toccare almeno la superficie di quello che tuttora accade.

Radio Silence
di Alice Osman. Un altro contemporaneo di cui si parla poco ma è molto amato all'estero. Parla moltissimo della condizione, peso e aspettative che si pone sugli studi e sull'Università, senza offrire percorsi alternativi ai giovani. Inoltre parla anche del gestire la popolarità su Internet e come essa può rivoltarsi contro di noi. Mi sono molto rivista nella protagonista Frances per la sua introversione ed è una cosa che succede non proprio spesso. Inoltre, Frances è una ragazza di madre inglese bianca e padre etiope. In più sono presenti due rappresentazioni queer: bisessuale e demisessuale (molto raro che succeda). Parla anche di rapporti fra figli, genitori e famiglia ma sappiate che non è esattamente una cosa leggera."

You Might Also Like

1 commenti

  1. Ciao,
    OFFRIAMO UN PRESTITO DI SOLDI VELOCE E AFFIDABILE A VOSTRA DISPOSIZIONE ENTRO 48 ORE CON UN TASSO DI INTERESSE DEL 2%
    vanno da 2.000 a 500.000 €
    Per maggiori informazioni vi prego di contattarmi direttamente al mio
    indirizzo email: tortoragiuseppe54@gmail.com

    scrivete su whatsapp +33756857346

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates