Follow Us @soratemplates

20/05/18

Buona vita a tutti

Titolo: Buona vita a tutti
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani
Anno: 2017
Pagine: 69
Prezzo: 10,00

Trama:
Quando J.K. Rowling è stata invitata a tenere il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard, ha deciso di parlare di due temi che le stanno molto a cuore: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione. Avere il coraggio di fallire, ha detto, è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo. Immaginare se stessi al posto degli altri, soprattutto dei meno fortunati, è una capacità unica dell’essere umano e va coltivata a ogni costo. Raccontando la propria esperienza e ponendo domande provocatorie, J.K. Rowling spiega cosa significa per lei vivere una ‘buona vita’. Un piccolo libro pieno di saggezza, umanità e senso dell’umorismo, ricco di ispirazione per chiunque si trovi a un punto di svolta della sua esistenza. Per imparare a osare e ad aprirsi alle opportunità della vita. 

Recensione:
 Non occorre la magia per trasformare il mondo. Dentro di noi abbiamo già tutto il potere che ci serve: il potere di immaginarlo migliore.
Non è questa una vera e propria recensione, perchè d'altra parte "Buona vita a tutti" non è un vero e proprio libro. Si tratta infatti, di un libricino contenente il discorso che la Rowling ha tenuto  per una cerimonia di laurea ad Harvard nel 2008.
In questa settantina di pagine, arricchite delle illustrazioni di Joel Holland, la famosissima zia Row ci spiega l'importanza del fallire, del cadere e rialzarsi, nel rendersi conto che non si è infallibili, ma che dalle proprie debolezze, si possono trarre numerosi insegnamenti.
Per la quantità di pagine proposte (molte delle quali contengono solo poche righe), il prezzo di copertina è forse troppo alto, tenendo conto che il discorso non viene integrato con altri scritti, ma appare così come l'autrice l'ha fatto: nella prima parte troviamo i ricordi della sua esperienza scolastica, nella seconda, la sua esperienza con Amnesty International.
Il tutto, corredato ovviamente dall'importanza fondamentale della fantasia e dell'immaginazione che, come ben sappiamo, ha giocato nella sua vita un ruolo da protagonista. 
Per concludere, pur essendo un libriccino piccolo, la Rowling non smette mai di stupire, con il suo stile inconfondibile, riesce ad infondere saggezza ricordando i suoi sacrifici e gli sbagli, che l'hanno portata a dar vita al maghetto più famoso di tutti i tempi.

5 commenti:

  1. Oggettivamente spesa un po' inutile, ma preziosa da tenere in libreria. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavo qualcosa in più, ma tutto sommato non è male :)

      Elimina
  2. Che carino... L'ho visto spesso in libreria, ma ammetto di non averlo mai degnato di una seconda occhiata! XD
    E invece adesso comincio a pensare che leggerlo potrebbe farmi un gran bene... ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un libricino, ma in qualche modo è molto utile :)

      Elimina
  3. Ciao,
    OFFRIAMO UN PRESTITO DI SOLDI VELOCE E AFFIDABILE A VOSTRA DISPOSIZIONE ENTRO 48 ORE CON UN TASSO DI INTERESSE DEL 2%
    vanno da 2.000 a 500.000 €
    Per maggiori informazioni vi prego di contattarmi direttamente al mio
    indirizzo email: tortoragiuseppe54@gmail.com

    scrivete su whatsapp +33756857346

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)