I miei 10 libri autoconclusivi preferiti

14.5.16

Buon pomeriggio miei cari lettori, per oggi ho pensato di scrivere un post dedicato ai miei dieci libri autoconclusivi preferiti  siccome non li cito mai nei tag.
Fatemi sapere che ne pensate, se avete letto qualcuno di questi romanzi, e, soprattutto, quali sono i vostri autococlusivi preferiti, che sono sempre alla ricerca di nuovi titoli da aggiungere alla mia wishlist già infinita

- LA CORSA DELLE ONDE: Amo la Stiefvater, conosciuta con la trilogia di Shiver, ma La corsa delle onde, all'epoca, era stata una vera sorpresa... sarà per questo che ogni tot. tempo ho voglia/bisogno di rileggerlo?
La storia, i personaggi, lo sviluppo nel rapporto tra i due protagonisti, quelle magiche ed uniche creature che sono i cavalli d'acqua...insomma, dovete assolutamente leggerlo!
E' un romanzo unico, particolare, meraviglioso, assolutamente imperdibile.


- NOVEMILA GIORNI E UNA SOLA NOTTE: Indimenticabile, capace di far innamorare della Scozia (e in particolare dell'isola di Skye), che si fa amare già di per sè. Pur non essendo un'amante dei romanzi epistolari, questo romanzo mi ha fatto ricredere, perchè diverso da qualsiasi altro, coinvolgente, emozionante, intreccia passato e presente, e fa innamorare fin dalla prima pagina.


- THE SKY IS EVERYWHERE: è un romanzo forse poco conosciuto (sarà che ormai il cartaceo sembra introvabile?), ma è un vero e proprio gioiellino. Pur non raccontando una storia semplicissima, è uno dei libri più belli che abbia letto fino ad ora, e l'autrice è riuscita a scrivere questa storia in un modo impeccabile,  emozionante e coinvolgente come pochi altri libri. Ricchissimo di sentimenti, capace di far ridere e piangere, davvero, davvero un libro stupendo.



- LO STRAORDINARIO MONDO DI AVA LAVENDER: Trama curiosissima, cover meravigliosa, Lo straordinario mondo di Ava Lavander, è uno dei pochi libri probabilmente, per cui non ci sono vie di mezzo: o lo ami, o lo odi.

Io l'ho adorato, e in ogni caso, un plauso all'autrice è d'obbligo, per la ricchezza di questo libro, nello descrivere i personaggi, scavando nelle loro vite così minuziosamente, che fin dalla prima pagina si capisce che Leslye Walton, ci sa davvero fare.


- RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO: Anche questo libro, letto lo scorso anno, mi era piaciuto da matti, anche se al riguardo, c'erano opinioni molto contrastanti.

La storia raccontata dalla Niven racconta tematiche molto difficili e delicate, ma io ho apprezzato molto il modo in cui è riuscita a raccontarle, e a dare vita a due protagonisti unici e speciali.


- L'ETA' DEI MIRACOLI: ha una storia molto particolare, che incanta, coinvolge, spiazza e fa un po' paura, perchè racconta di qualcosa che riguarda tutti noi, ovvero della nostra preziosissima terra, che in questo libro, muta, cambia sotto gli occhi dei protagonisti, senza che abbiano modo di controllare la cosa. E' una storia davvero originale, e architettata molto bene secondo me, ve la consiglio assolutamente!



- TIGER LILYPurtroppo ancora inedito in Italia, Tiger Lily è un romanzo affascinantissimo, con cui ho davvero rivalutato il personaggio di Tiger Lily, assolutamente in secondo piano nella versione di Peter Pan della Disney che tutti conosciamo, e che in questa storia è appunto la protagonista.

Protagonista femminile diversa da quelle di cui siamo solite leggere, è un personaggio che mi è piaciuto tantissimo, ma in generale la storia è meravigliosa. Un romanzo speciale, capace di distruggere e contemporaneamente far innamorare il lettore.


- UNA MANO PIENA DI NUVOLE: Rispetto agli altri libri citati, questo è probabilmente il meno conosciuto, io stessa non l'avevo mai sentito nominare, ma l'avevo trovato casualmente in biblioteca. L''ho letto un paio di estati fa, e devo dire che l'avevo adorato, pur avendo una trama molto drammatica. Non racconta una storia facile, infatti, ma l'autrice era riuscita ad incantarmi con il suo stile, e i suoi personaggi. 



- NOI SIAMO GRANDI COME LA VITA: in realtà, io l'ho letto in inglese, e la cosa che mi aveva colpita fin da subito, era stata la cover, che  trovo incantevole. La trama, però, non è da meno, e così tutta la storia all'interno del libro, che mi ha ricordato un po' The Sky is everywhere, sia per storia narrata, sia per lo stile dell'autrice. Davvero bello, perchè le lettere scritte dalla protagonista, danno tutto un altro sapore alla storia.




IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI: è tra tutti questi, il più recente che ho letto, solo alcune settimane fa. Fino ad ora, ho amato tutti i libri di Sarah Jio, e anche se questo romanzo me lo sono trascinata dietro un bel po', prima di iniziare a leggerlo, è il libro più bello tra quelli dell'autrice, che ho letto.
La storia è architettata benissimo, emozionante e coinvolgente al punto giusto, l'ho letto  in un paio di giorni mi pare, e l'ho trovato davvero bellissimo.


Ora tocca a voi, fuori i vostri titoli preferiti! :)

You Might Also Like

7 commenti

  1. Il primo lo voglio leggere da tantissimo tempo, ma devo smaltire la mia immensa TBR di arretrrati. Il secondo invece corro a segnarmelo in WL *_*

    RispondiElimina
  2. Shame on me...di questi ho letto solo Noi siamo grandi come la vita (che ho adorato). Tiger Lily e il libro della Niven li ho iniziati tempo fa ma abbandonati, non era il momento giusto per leggerli. La Corsa delle Onde invece è da millenni in wishlist...l'ultima volta che ho controllato su Amazon non era neanche più disponibile, però non ho controllato in altri siti. :D Il secondo, il terzo e il quarto libro che hai citato mi incuriosiscono tantissimo! ^_^

    RispondiElimina
  3. Io ho letto "Noi siamo grandi come la vita" che mi è piaciuto tanto e "Raccontami di un giorno imperfetto" in inglese e "Il diario di velluto cremisi" li ho in TBR.

    RispondiElimina
  4. L'unico che ho letto è il libro di Maggie Stiefvater T---T Ho subito aggiunto alla wl, però, Novemila giorno e una sola notte, The sky is everywhere e Una mano piena di nuvole *^*

    RispondiElimina
  5. Lo straordinario mondo di ava lavender e le corse delle onde mi ispirano parecchio*_*

    RispondiElimina
  6. Ho letto solamente due libri ma gli altri sono tutti nella mia WL quindi le cose promettono bene *-*

    RispondiElimina
  7. :O odio ammettere che di questi che ne conosco solo 1!!! ma che vergogna, che tra l'altro non ho ancora letto... DEVO ASSOLUTAMENTE RIMEDIARE :) :) :)

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates