Blogger Love Project #3 - 10 consigli per nuovi blogger

10 CONSIGLI PER I NUOVI BLOGGER:

1. Conoscere qualcosa di grafica: questo è un consiglio che dò, ripensando alla mia esperienza all'inizio. Prima di aprire effettivamente i battenti del blog, mi ci è voluto un po' per sistemare (ma soprattutto capire) gadget, colonne, font, codici HTML (anche se non mi erano del tutto estranei!), cercare siti da cui prendere gli sfondi eccetera. Purtroppo, continuo ad essere abbastanza negata, ma alcuni programmi di grafica con il tempo ho imparato a conoscerli e ad usarli un pochino, giusto per rendere il blog più personalizzato creando i banner per le rubriche, l'Header...

2. Evitare di pubblicizzare il proprio angolino su ogni singolo blog che troviamo. All'inizio è dura farsi conoscere, lo so (ammetto che anche io ai primi tempi lasciavo il mio link su qualche blog a volte), ma pubblicizzarsi in ogni blog che scopriamo può essere controproducente e magari anche fastidioso per chi legge il commento e si sente in obbligo a visitare il vostro spazio. Piuttosto, il mio consiglio è quello di cercare qualche gruppo su facebook dedicato a ciò di cui si occupa il blog, così da non obbligare nessuno ad andarlo a visitare, ma solo chi è effettivamente interessato all'argomento sarà libero di aggiungersi o meno.

3. Seguire gli altri blog che trattano la stessa nostra passione. Questo non vuol dire limitarsi a diventare follower, ma commentare ogni tanto, passare a leggere i post...uno sarà più invogliato a visitare il tuo blog, se tu ti interessi al suo. Poi, ovviamente non si può sempre passare da tutti perchè il tempo è tiranno (argh!), ma ogni tanto dedicare un po' di tempo al lavoro degli altri, non fa male.

4. Imparare i trucchi del mestiere. Ai primi tempi, è sicuramente utile capire come, chi gestisce il blog da un po' di tempo, cerca di strutturarlo, con che cadenza scrive post, come imposta le rubriche, se gli è stato utile creare dei profili sui social network dedicati al blog...

5. Organizzazione è la parola chiave. Spesso si ha pochissimo tempo da dedicare al blog, per questo è meglio ottimizzare i tempi e quando si è liberi portarsi avanti e preparare qualche post in anticipo, o avere sempre qualche post pronto nel caso in cui non si riesca a rispettare la scadenza per una recensione, o una rubrica. Io, cerco di pubblicare sempre minimo 2/3 post a settimana, anche se spesso è difficilissimo trovare il tempo anche per scrivere solo due post, perchè magari si è stanchi, si ha voglia di fare altro, o semplicemente si è pigri (ma va, io non faccio parte di questa categoria). Anche durante il periodo delle vacanze, in cui magari non ho internet a disposizione, programmo in anticipo alcuni post in modo da non lasciare il blog inattivo per troppo tempo.
Non so cosa farei senza la mia agenda, dove mi segno, settimana per settimana, tutte le recensioni, gli speciali, le rubriche, le nuove uscite eccetera, in modo da avere tutto sotto controllo xD Io poi, sono fissatissima con le liste e le trovo utilissime e le faccio per ogni cosa, quindi in questo senso sono un po' maniaca!

6. Creare banner. Moltissimi nuovi blog li ho scovati attraverso lo scambio di banner, o nella sezione "blog amici" di altri angolini. Se vedevo un banner o un nome particolarmente carino (anche la scelta del nome quindi è importante), mi fiondo subito a visitare il blog!

7. Personalizzare il proprio blog. Un blog divertente e colorato, a mio parere incuriosisce e rende di più, rispetto ad uno serio e grigio, grigio, Fa sicuramente più piacere visitare un blog che ci suscita allegria, non credete?

8. Evitare spoiler. Questo consiglio è rivolto ai blog dedicati alla lettura o a film e telefilm. Incappare in un enorme spoiler, dà sempre fastidio, perchè rischia di rovinare tutte le nostre aspettative verso un certo libro o telefilm. C'è chi non resiste, e vuole sapere in anticipo che succederà, c'è invece chi, rovinarsi la sorpresa, proprio non lo sopporta. Spesso è difficile raccontare  una trama, dosando le informazioni quanto basta per rendere chiara la storia, ma senza svelare troppo, se proprio non ci si riesce, è bene AVVISARE CHIARAMENTE DEL PERICOLO SPOILER così uno procede, o meno, a suo rischio e pericolo!

9. Presentarsi. Secondo me, la presentazione di chi gestisce il blog, è una cosa importante, perchè anche se vogliamo rimanere anonimi, scoprire un minimo chi sta dietro la tastiera, le cose che gli piacciono, le sue passioni e le motivazioni che l'hanno spinto ad aprire un blog, sono un modo carino per avvicinarsi maggiormente ai lettori.

10. Comunicare con il lettore. Questo punto, è strettamente collegato a quello sopra, nel senso che, rendere maggiormente partecipe il lettore nei propri post, chiedendogli il suo parere, o magari raccontando qualcosa di sè, in modo da confrontare le proprie esperienze con quelle degli altri, è un ottimo modo per rendere il blog più attivo e invogliare i follower a leggere ciò che scriviamo.

Non so se i miei consigli possano essere utili a qualcuno, ma ripensando all'inizio della mia avventura con il blog, c'erano molte cose a cui non facevo particolarmente caso che ora, invece, con il passare del tempo e seguendo tanti altri blog, noto maggiormente. 
In ogni caso, un consiglio che non ho inserito nella lista, ma che mi sento comunque di dare, è quello di non scoraggiarsi. Non importano i numeri, importa l'impegno che si mette nella propria passione e nella voglia che si ha di condividere qualcosa di bello e che ci piace. I risultati prima o poi arrivano, e dopo, la soddisfazione, sarà anche maggiore!

8 commenti:

  1. Sono d'accordo! :D
    Anche io ho pubblicato i consigli e molti sono in comune :)
    Sono d'accordissimo con la parte sulla presentazione :) Pensao che non ci dovrebbero essere muri tra la blogger e i lettori ^^
    Belli, belli ,belli **
    Buon BLP! <3
    Un kisso :*

    RispondiElimina
  2. Concordo soprattutto con il secondo e l'ottavo punto! Pubblicizzarsi va più che bene, ma lo spam è fastidiosissimo :| e... dannatissimi spoileeeer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, tra lo spam e gli spoiler non so cosa sia peggio!! xD

      Elimina
  3. Ottimi consigli :D infatti credo che dovrò darmi una mossa e cercare di capire qualcosina in più su codici html e grafica :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono una frana in grafica, ma qualcosina con il blog l'ho imparata, e in fondo i codici HTML non sono così difficili come può sembrare :)

      Elimina
  4. Ottimi consigli! Quello della presentazione è effettivamente importante, non ci avevo pensato!! :)
    Anche gli spoiler non li tollero! A volte non leggo recensioni per la paura di scoprire quello che succederà nei libri che ho intenzione di leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io di solito leggo pochissime recensioni di libri che ho intenzione di leggere, perchè ho sempre paura di rovinarmi la sorpresa :)

      Elimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)