Wonder (film)

29.8.18

Titolo: Wonder
Regia: Stephen Chbosky
Paese: USA
Anno: 2017 
Cast: Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Emma Tremblay, Daveed Diggs,  Mandy Patinkin, Sonia Braga

Recensione:
Wonder, tratto dal romanzo di R.J. Palacio, racconta la storia di August Pullman, bimbo di 11 anni, affetto da una malformazione craniofacciale. A causa degli interventi e delle numerose cure subite nel corso degli anni, oltre che per la paura delle reazioni degli altri bambini, August ha sempre studiato a casa, con sua madre.
Con l'inizio di un nuovo percorso scolastico però, ovvero l'inizio delle scuole medie, è tempo per Auggie di iniziare una nuova avventura, iscrivendosi a scuola. Qui, per August, le cose non sono facili, e tra prese in giro, gite scolastiche e problemi familiari, il bambino imparerà però, cosa si prova a diventare indipendenti e a dare prova del proprio valore, a dispetto delle proprie caratteristiche fisiche.
Difficile eguagliare un libro così, non solo per gli aspetti "tecnici" dovuti per esempio dall'aspetto di August, e dalla narrazione a lui affidata e quindi nel libro molto personale e schietta, ma proprio per il sentimentalismo e l'emozione pura che stà dietro alla storia.
La narrazione, che nella versione cartacea viene affidata a più libri, con vari punti di vista della stessa vicenda, sostanzialmente, viene qui nel film rispettata appieno, creando diversi "capitoli", cosa che ho apprezzato moltissimo per conoscere meglio anche i pensieri degli altri personaggi.
Non pensavo quest0o film avrebbe funzionato, lo ammetto, credevo sarebbe risultato banale o comunque non all'altezza del libro, invece da questa versione cinematografica non solo sono rimasta piacevolmente stupita, ma ne sono stata proprio emozionata, e commossa non poco.
Julia Roberts e Owen Wilson, ricoprono qui il difficilissimo ruolo di genitori di August, parte per nulla semplice, considerando tutte le difficoltà e i traumi che il ragazzino subisce nel corso della pallicola. Riescono però, entrambi con le loro doti, a dare il giusto spessore a due personaggi costantemente messi alla prova dalla durezza della vita, che nel corso del film devono imparare a gestire una nuova realtà. 

Ho trovato perfetti nelle loro parti, tutti i piccoli attori, in particolare l'interprete di Jack Will, che avevo già ampiamente adorato nel libro, per il suo insegnamento involontario di empatia e gentilezza nei confronti di August. 
Molto ben fatto, quindi, nel complesso, e piuttosto fedele al libro, non ho trovato grandi tagli o mancanze rispetto alle versione cartacea.
La sofferenza non manca, non è certo tutto rose e fiori, vediamo anche un Auggie depresso e disperato, o ancora la sorella gelosa e poi rosa dai sensi di colpa, il che rende tutto più realistico, a mio avviso, perchè la gentilezza, purtroppo è ben più difficile da coltivare, più facile è invece essere cattivi, o semplicemente fingere di "non vedere".

Valutazione:
♥♥♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

4 commenti

  1. Ciao! Ti ho appena scoperto e sono contenta di averti trovato sulla blogosfera! Sono diventata immediatamente seguace, ovviamente! Se ti va di passare dal mio blog mi farebbe piacere, ma non sentirti obbligata!
    Non ho visto il film Wonder, ma lessi il libro per la tesi della triennale, poichè affrontavo il tempo della resilienza nella pedagogia speciale e quel libro mi era piaciuto da morire. Dopo le parole entusiaste che hai speso per il film credo proprio che dovrò recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, anche il film non è affatto male, sebbene il libro risulti comunque più valido :)

      Elimina
  2. Io ho adorato questo libro, e in seguito il film! Penso che sia una di quelle storie che tutti dovrebbero leggere/guardare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente, per il messaggio che trasmette, andrebbe proprio letto.

      Elimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates