5 cose che #42: 5 letture che mi hanno insegnato qualcosa

23.2.18

Rubrica ideata da Twin Books Lovers (a cui potete aderire qui) in cui, ogni settimana, in base ad un tema prescelto, si stila una lista di cinque cose.
L'universo nei tuoi occhi
Il libro della Niven, mi ha fatto conoscere, l'esistenza della prosopagnosia malattia poco conosciuta, particolare, ma purtroppo realmente esistente, per cui chi ne soffre, non riesce a riconoscere i volti di nessuno, nemmeno dei propri familiari. Penso che sia una patologia davvero terribile, e grazie al libro della Niven, ho scoperto che ne soffre anche l'attore Brad Pitt!

Wonder
recensione
Wonder è un libro che mi sento di consigliare a tutti di leggere, perchè oltre a raccontare una storia commovente, con un bambino protagonista molto speciale, descrive chiaramente gli ostacoli di chi, come August, nasce con determinati problemi fisici, ma soprattutto, ne racconta in modo semplice ma ben chiaro, gli atteggiamenti che le persone hanno nei confronti di chi è diverso da loro. Dai comportamenti subdoli e cattivi, a quelli di chi invece è gentile e compassionevole, due qualità non facili da trovare nelle persone.

La ragazza del buio 
Questo romanzo, mi ha fatto capire meglio una patologia che, in realtà, ricordo di aver scoperto tantissimi anni fa in un film, quando ero piccina, e che mi aveva colpito moltissimo. La malattia di cui la protagonista, ma anche l'autrice soffre, è quasi sconosciuta, ma molto, molto brutale. Chi ne soffre, infatti, è "allergico" alla luce solare, ma anche a quella artificiale, in casi estremi. Un cosa davvero orribile e spaventosa se ci pensiamo, a maggior ragione se, come l'autrice del libro, la malattia compare all'improvviso, da un giorno all'altro, rendendo così la vita di chi ne è affetto, un vero e proprio incubo.

Tra la notte e il cuore
Questo libro, che mi era piaciuto moltissimo, per la storia che tratta, mi ha permesso di dare uno sguardo al razzismo negli anni '30, e mi ha fatto riflettere su quanto, molti atteggiamenti sbagliati, siano purtroppo ancora attuali ai giorni nostri.

Voglio una vita a forma di me
Il libro della Murphy, insegna a credere in sè stessi, a dispetto dei difetti o dalle prese in giro degli altri, grazie ad una protagonista tostissima, che riesce ad andar oltre i suoi problemi di peso, ed essere più felice.

You Might Also Like

23 commenti

  1. "Wonder" è nella mia lista di lettura.
    Gli altri non li conosco.

    RispondiElimina
  2. Ciao, l'universo nei tuoi occhi ce l'ho in lista; gli altri mai letti; qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-19-5-letture-che-mi-hanno.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'universo nei tuoi occhi non è male. Passo subito dal tuo blog!

      Elimina
  3. Voglio una vita a forma di me è uno di quei libri che tengo d'occhio sin dall'uscita in lingua originale, ma purtroppo non ho ancora avuto occasione di leggerlo! Degli altri libri che hai menzionato ho letto Wonder, e condivido quanto hai detto :)
    Se ti va di passare a vedere i libri che ho scelto io puoi trovarli qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito a dare una sbirciata al tuo post :)
      Voglio una vita a forma di me è davvero interessante, e trovo che la protagonista mandi un messaggio molto positivo :)

      Elimina
  4. Il penultimo mi ispira davvero molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato un libro meraviglioso, quindi assolutamente consigliato :)

      Elimina
  5. Condividiamo Il libro della Niven .Wonder ho visto il film è la ragazza del buio libro intenso . Belle scelte

    RispondiElimina
  6. "Wonder" spero di leggerlo prestissimo, della Niven invece ho in casa "Raccontami di un giorno perfetto" ma devo ancora iniziarlo, sento sempre parlare bene di questa autrice! Se ti va qui trovi la mia puntata: 5 libri che mi hanno insegnato qualcosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe piacerti molto il libro della Niven :) Nel caso, quando lo leggerai, passerò sicuramente a leggere la tua recensione :)

      Elimina
  7. L'universo nei tuoi occhi sarebbe stato la mia sesta scelta perchè è un libro stupendo

    RispondiElimina
  8. Conosco solo 'Wonder' e 'L'universo nei tuoi occhi'. Il primo adorato, il secondo in lista da troppo tempo, spero di recuperarlo!
    Se ti va, qui ci sono le nostre risposte <3
    Kia

    RispondiElimina
  9. Anche io avevo pensato a Wonder... però potevo scegliere solo cinque libri e ne ho dovuti scartare alcuni.
    Mi sono iscritta ai lettori fissi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta allora :)
      In effetti anche io ho dovuto scartare alcuni titoli!

      Elimina
  10. Ho letto i primi due, sono state scoperte interessanti anche per me

    RispondiElimina
  11. Mitico Wonder, dovrebbe essere letto a scuola! Pieno di insegnamenti!

    RispondiElimina
  12. Bellissime scelte! Specialmente per quel che riguarda Wonder...un libro davvero importante <3 Mi sono iscritta ai lettori fissi e ai social, hai davvero un belo blog!

    RispondiElimina
  13. Ciao, abbiamo in comune il libro della Murphy =) e la ragazza del buio è una lettura che rimando da troppo tempo e spero di leggerlo, molto presto!!

    RispondiElimina
  14. L'universo nei tuoi occhi mi ispira veramente tanto è da tempo che l'ho nel kindle ma ancora non ho avuto modo di leggerlo ;-(

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates