Follow Us @soratemplates

20/09/17

Geekerella

Titolo: Geekerella (inedito in Italia)
Autore: Ashley Poston
Anno: 2017

Trama:

Geek girl Elle Wittimer lives and breathes Starfield, the classic sci-fi series she grew up watching with her late father. So when she sees a cosplay contest for a new Starfield movie, she has to enter. The prize? An invitation to the ExcelsiCon Cosplay Ball, and a meet-and-greet with the actor slated to play Federation Prince Carmindor in the reboot. 
With savings from her gig at the Magic Pumpkin food truck (and her dad s old costume), Elle s determined to win unless her stepsisters get there first.
 Teen actor Darien Freeman used to live for cons before he was famous. Now they re nothing but autographs and awkward meet-and-greets. Playing Carmindor is all he s ever wanted, but Starfield fandom has written him off as just another dumb heartthrob. As ExcelsiCon draws near, Darien feels more and more like a fake until he meets a girl who shows him otherwise. 
But when she disappears at midnight, will he ever be able to find her again? Part romance, part love letter to nerd culture, and all totally adorbs, Geekerella is a fairy tale for anyone who believes in the magic of fandom.

Recensione:
Non avevo previsto al lettura di questo libro, ma l’ho scovato casualmente in alcune foto su Instagram, e la cover bella colorata (ma anche il titolo interessante), mi hanno incuriosita, così dopo aver letto la trama, e un paio di recensione davvero positive, mi sono detta: devo assolutamente leggere questo libro.
Eh sì, una fa girl sfegatata, che vive, respira e si emoziona con libri, musica e serie tv, che conosce certi telefilm come se fossero la sua vita, ed è stata anche ad un paio di convention, poteva forse non leggere questo romanzo? Questo libro che racconta la storia di una fangirl altrettanto sfegatata di una famosissima serie tv, di cui stanno per girare un revival (nooooo!), che vuole partecipare ad una convention dedicata a questa serie, ad una convention che è stata creata da suo padre, che l’ha proprio iniziata a questa storia magica ed emozionante e assolutamente fondamentale per Danielle. 
Una giovane Cenerella/Geekerella, che vive di Starfield, ma è anche costretta a vivere con le sorellastre e la matrigna, dopo la morte del padre, che la fanno sentire un perfetta estranea, nella sua stessa casa, che non la considerano, anzi, non perdono tempo occasione per ostacolarla e beffeggiarla.
La nostra Danielle, ha però una cosa che la famosa Cenerentola non ha, anzi due: un’amica, Sage, che è fenomenale nel cucire i vestiti (ecco, fa un po’ fata madrina), e che l’aiuterà per un cosplay, con cui parteciperà ad un contest proprio legato alla serie del suo cuore, ed un cellulare. Eh si, proprio sul cellulare inizieranno i messaggi di uno sconosciuto, con cui lei si trova subito a parlare e confidarsi, ma Danielle non può proprio immaginare chi sia in realtà questo ragazzo...
E al fianco di Danielle, troviamo Darien, l'altra voce narrante della storia, l'attore in erba, eppure già famosissimo, stalkerato dalle fan, che sognano i suoi addominali, e alle prese con una parte recitativa, che può far spiccare alla sua carriera un enorme passo avanti, ma che è davvero difficile da interpretare. Sì, perchè lui è proprio il protagonista del revival di Starfield, e di conseguenza deve fare i conti con i fan della serie originale, che sono pronti a puntare il dito contro di lui, se non sarà all'altezza del suo personaggio.

Ho trovato ottima la scelta dell’autrice, di utilizzare il doppio punto di vista, utile per stare “dall’altra parte”, quella dell’attore alle prime armi, incredulo del successo, spaventato dai cambiamenti, e anche un po’ terrorizzato dai paparazzi e dalle fan urlanti.
La protagonista, come suggerisce il titolo, invece, è una moderna Cenerella, espertissima di quella che è la sua più grande passione, ovvero una serie tv.
Questo libro è la prova di come non ci si debba mai vergognare dei proprio interessi, per quanto strambi o “da sfigati” possano apparire. Perché dobbiamo reprimere, e tenere nascosto qualcosa che ci fa stare bene, solo perché gli altri non condividono o non comprendono quella determinata passione? Insomma, la vita è già colma di cose brutte ed ingiustizie, se qualcosa ci interessa e ci piace così tanto, non vedo perché ce ne dobbiamo vergognare.
La protagonista, infatti, non lo fa, anzi, riesce poi a far appassionare alla serie tv, anche chi prima non lo era!

Geekerella è un libro carinissimo, dolce, leggerlo e divertente, perfetto per il periodo estivo (lo so, ormai l'estate sta finendo, ma vabbè!) perché frizzante, scorrevole con uno stile fresco e due personaggio tenerissimi
Perfetto per le geek girl, i nerd, i telefilm-dipendenti.  Perfetto per chi è alla ricerca di una storia romantica, m originale, insomma per tutti! 
Anche molto semplice da leggere in lingua inglese, quindi non avete scuse!

Valutazione:
♥♥♥♥/ e mezzo

Difficoltà in lingua:
facile

Nessun commento:

Posta un commento

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)