Il destino della sirena

3.7.13

Titolo: Il destino della sirena
Autore: Tera Lynn Childs
Editore: Tre60
Anno: 2012
Pagine: 279
Prezzo: 9,90



Trama:

Lily ha fatto la sua scelta: per amore di Quince, è pronta a rinunciare al trono di Thalassinia. Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare per sempre né il suo popolo né il padre, e decide quindi d’impegnarsi al massimo per superare i test d’ingresso dell’università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno. Un obiettivo tutt’altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. Forse troppe. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa l’arrivo di Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve proprio aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo – il padre di Lily – l’ha punita con l’esilio sulla terraferma e con la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, prima seminando zizzania tra la cugina e Quince, poi seducendo l’ingenuo Brody, il primo amore di Lily. In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà così far fronte a un vortice di eventi catastrofici, che metteranno in pericolo non solo il suo futuro, ma anche – e soprattutto – il suo rapporto con l’adorato Quince…

Recensione:

Rimasta ammaliata dalla simpatia di Lily, dalla squisita ironia della scrittrice nella narrazione, dalla simpatia delle “parolacce” della protagonista e dalla preziosità delle descrizioni, ero ben felice di rituffarmi nel seguito de “Il bacio della sirena”, diretta verso Thalassinia.

Devo dire che, ad essere sincera, la relazione di Lily con Quince, alla fine del primo libro, non mi aveva esattamente fatto sprizzare gioia da tutti i pori. Personalmente, non riuscirei mai e poi mai a provare alcun sentimento positivo verso qualcuno che per anni mi ha sempre preso in giro/ossessionato/dato fastidio. Anzi, avrei una lunga lista di possibili torture da infliggere alla persona in questione! Ma è ovvio che, legame magico, o no, Lily e Quince sono fatti per stare insieme, su questo non ci piove.

La storia riparte da dove “Il bacio della sirena” si era interrotto. Ritroviamo una Lily innamorata pazza di Quince, disposta a rinunciare al suo titolo di principessa pur di rimanere con lui, dicendo così addio a Thalassinia.
Alle prese con l'ultimo anno scolastico, Lily, indecisa sul suo futuro, cerca un modo per poter aiutare la sua gente, rimanendo sulla terra. Quello che non si aspetta, però, è l'improvviso arrivo di Dosinia, la sua spocchiosa e insopportabile cugina. Esiliata dal padre di Lily e mandata sulla terra per punizione, senza poteri, Dosinia darà parecchio da fare alla nostra sirenetta preferita, combinando un mare di guai.
E mentre il suo rapporto con Quince viene messo in discussione, Lily, ancora una volta, dovrà fare ritorno a Thalassinia, da suo padre, per spezzare un legame pericoloso e partecipare alla cerimonia in cui rinuncerà definitivamente al titolo che le spetta.
Lo stile del romanzo è ancora una volta fresco, spiritoso e incalzante. Tera Lynn Childs dimostra nuovamente le sue eccellenti doti narrative in questo libro brillante e ironico. Ritroviamo i personaggi che avevamo imparato a conoscere nel primo volume, ma facciamo anche la conoscenza di nuove figure, come Tellin, amico d'infanzia di Lily. Altri personaggi invece, come la cugina Dosinia, vengono approfonditi e maggiormente caratterizzati.
Nonostante sia stata una lettura piacevole e divertente, mi aspettavo qualcosa di più da questo romanzo. Continuo a preferire maggiormente il primo volume, “Il bacio della sirena”, che mi aveva letteralmente conquistata.

Valutazione:
♥♥♥/ e mezzo
Canzone consigliata:
Non potevo non mettere i miei amati Finley!!! :)



You Might Also Like

0 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates