Blog a impatto zero!

Anche Il Baule d'inchiostro sostiene l'iniziativa di Dove Conviene che consente di piantare gratuitamente un albero, per ogni blog, in modo da annullare il proprio CO2


Essere "carbon neutral" vuol dire eliminare l'anidride carbonica che si produce. In che modo lo fa Dove conviene? Semplicemente piantando alberi.
"Il mio blog è carbon neutral" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica, per ogni blog, che aderisce all'iniziativa, verrà piantato un albero che neutralizzerà la nostra produzione di anidride carbonica per cinquant'anni.
Doveconviene.it sostiene questa iniziativa, perchè l'obiettivo di sostituire i volantini cartacei con quelli digitali, aiuterebbe a risparmiare la carta e a salvare gli alberi.

Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.




Dove piantiamo gli alberi e come?
Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo - e partecipi anche tu con il tuo blog - è dislocato a Göritz (vedi la mappa sotto) e gli alberi che stiamo piantando sono querce.

Partecipare è semplicissimo: basta scrivere un post sul proprio blog in cui parlare dell'iniziativa creata da Doveconvie.it, scegliere dal sito un banner da apportare sul proprio blog e infine mandare una mail all'indirizzo co2neutral@doveconviene.it
Dopodichè, verrai informato quando il tuo albero verrà piantato.

Per saperne di più, visita QUI

E' una bellissima iniziativa al quale partecipo molto volentieri, perché la salute del nostro pianeta interessa tutti noi. (:

0 commenti:

Posta un commento

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)