I'll be there for you

26.9.19

Titolo: I'll be there for you
Autore: Kelsey Miller
Editore: HarperCollins Italia
Anno: 2019
Pagine: 344
Prezzo: 18,00

Trama:
Oggi, il telefilm Friends è ricordato come un'icona della commedia degli anni '90 e il Must See della TV per anni. Ma quando la serie ha debuttato nel 1994, nessuno aveva idea del fenomeno che sarebbe diventata. Dalla prima ondata di Friendsmania al contraccolpo e alla rinascita che seguirono, lo show mantenne una misteriosa connessione con il suo pubblico, che lo vide sia come riflesso della propria vita sia come una fuga aspirazionale dalla realtà. Negli anni successivi, Friends si è evoluto dal megahit in prima serata a una serializzazione nostalgica e infine al classico certificato. Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono entrati nel pantheon dei grandi personaggi televisivi, e le loro storie rimangono ancora rilevanti. "I'll be there for you" è un tuffo nella storia e nella tradizione di Friends, ed esplora tutti gli aspetti dello show, dalle sue origini improbabili alle condizioni sociali che ne hanno amplificato il successo. La giornalista e esperta di cultura pop Kelsey Miller rivive i momenti più importanti dello spettacolo, fa luce sui suoi elementi a volte datati e problematici ed esamina le tendenze mondiali che Friends ha catalizzato, dalla contemporanea cultura del caffè al taglio di capelli alla Rachel, super popolare negli anni '90. Portando i lettori dietro le quinte, Miller traccia l'ascesa del cast alla fama e districa la complessa relazione tra gli attori e i loro personaggi. Unendo interviste rivelatorie e storie personali, indaga il ruolo della celebrità, degli eventi che cambiano il mondo e degli albori dell'era digitale, tutti fattori che hanno influenzato sia la serie che i suoi spettatori. "I'll be there for you" è la retrospettiva definitiva di Friends, non solo per i fan della serie, ma per chiunque si sia mai chiesto che cosa ci sia in questo show e nella commedia televisiva che risuona in modo così potente.

Recensione:
Quello a cui mi sono ritrovata di fronte leggendolo, è un libro speciale, dedicato a tutti i fan della serie iconica ed evergreen di Friends, che è più di una semplice "guida a...", ma una vera e propria chicca.
L'autrice del libro, infatti racconta il dietro le quinte, ma anche il suo rapporto con il telefilm, com'è nata la sua passione, come la serie ha iniziato pian piano ad insinuarsi nelle sue giornate, nelle ore in palestra, fino a diventare un'abitudine irrinunciabile. Ci racconta come lo stesso sia successo a chi la circondava, come il gruppo di amici abbia iniziato ad influire sulle vite degli spettatori, diventando un appuntamento fisso, una coccola meritata, un bisogno per concludere al meglio una stancante giornata di lavoro.

Ci racconta anche come Friends sia tuttora attuale, sinonimo di successo ogni volta che viene riproposto in replica, analizza l'importanza degli ascolti ottenuti all'inizio, e di qualche calo che ne hanno compromesso la produzione, in alcuni punti della storia. 
Veniamo così a conoscenza di come siano stati scelti i sei attori protagonisti, alcuni reduci da provini fallimentari, altri con una parte già costruita sulla loro persona, e di come pian piano la vita dei sei sia stata stravolta dal successo e dalla fama. Delle loro ospitate, dei tagli alla Rachel, di come siano diventati idoli da seguire, nello stile, nella moda, nei viaggi...
Si parla anche di qualche progetto più recente cui gli attori hanno partecipato, alcuni ancora sull'onda del successo (vedi Jennifer Aniston) e qualcun altro un po' meno, ma d'altra parte con il cachet guadagnato per ogni singola puntata della serie tv, possiamo ben dire che sono a posto per tutta la vita eh!
E' stato bello leggere di com'era il rapporto tra i sei attori, sia dentro che fuori dallo schermo, di come fossero amici nella vita reale, di come sia siano "battuti" per avere un salario uguale, di come si siano dati man forte e abbiano sofferto davvero per la fine della storia.
Ripercorriamo assieme a Kelsey Miller  i momenti topici stagione per stagione, le scelte flop, le battute assicurate, le puntate migliori e il tristissimo addio dopo un totale di 10 stagioni.
Una vera e propria full immersion in una delle serie tv più acclamate degli ultimi anni, con critiche annesse, e il gusto delle cose semplici che con il giusto tocco di sarcasmo sempre infallibile e un'amicizia leale e invidiabile, ne hanno fatto un fenomeno planetario.
Che poi, a ben vedere, Friends è stato un po' l'apripista di numerose altre serie comedy tipo The Big Bang Theory, Modern Family, New Girl o How i met your Mother.

Insomma, un libro assolutamente imperdibile, dedicato a tutti i fan delle serie che vogliono immergersi ancora più nel profondo nella loro serie preferita, con una narrazione scorrevolissima, che rende interessanti anche i dettagli più "tecnici" della produzione, e ci svela dei veri e propri segreti.

Valutazione:
♥♥♥♥

You Might Also Like

1 commenti

  1. Da lettore e divoratore di serie tv questo è il più classico dei segni. Parafrasando Phebe "Lui...e il suo blog/aragosta!"

    Mi sono appena iscritto e noto con piacere un libro che per forza di cose deve stare tra gli scaffali di camera mia, e chi mi conosce lo sa. Anche perché tendo ad essere un Chandler Bing danzerino e simpatico, quando mi prendono certi momenti. Penso che friends mi aveva, ai tempi (ho 35 anni) aperto il mondo delle sit-com e tutt'ora trovo difficile affezionarmi ad un telefilm attuale.

    ...Ovviamente se una mi piace, o la cancellano o la fanno durare come minimo tre stagioni.

    Che dire, ho fatto due meravigliose scoperte in questa serata. Grazie grazie grazie!😊❤

    RispondiElimina

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates