Non è detto che mi manchi

21.1.19

Titolo: Non è detto che mi manchi
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Anno: 2018
Pagine: 351
Prezzo: 9,90

Trama:
Lei è una star dei social. Lui vive dietro uno schermo. Potrà mai essere vero amore?

Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l'unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.

Recensione:
Leggo con piacere ogni romanzo di Bianca Marconero, da quando ho scoperto il suo primo libro, perchè trovo che l'autrice abbia quell'innata capacità di catturare il lettore più che con la sua storia, addirittura con la sua penna, con il suo stile scorrevolissimo, diretto, quasi un flusso di pensieri che scivola su ogni pagina e con cui il lettore ci si ritrova spesso.
In questo nuovo lavoro, la Marconero ci racconta la storia di Pietro ed Emilia, i due protagonisti, due ragazzi che vivono in mondi opposti, due realtà completamente differenti, due voci ben delineate che fanno da narratori in queste pagine.
Pietro è un esperto di videogiochi, sono la sua passione ma anche il suo lavoro, li recensisce per una rivista di settore e nel tempo libero tenta di creare e programmare il suo, di videogioco. Fidanzatissimo con Gaia, con cui convive,  si allena nel parkour e cerca di ottenere una promozione lavorativa, anche se questo rischia di far sfumare il sogno di vedere pubblicato il suo videogioco. 
Emilia, invece è una giovane "influencer" lavora nel mondo dello spettacolo da quando era piccola, tra provini e impieghi come modella, ha trovato nel social network di Instagram, la sua vera fortuna, che le ha dato enorme visibilità. La sua bellezza non lascia indifferenti i suoi follower, tutti sembrano conoscerla, e desiderarla, tutti tranne Pietro, che questa famosa influencer non sa nemmeno chi sia.
I due entrano in contatto quando la ragazza inizia a collaborare con una rivista rivolta al pubblico teen, che ha la redazione nello stesso stabile in cui si trova la rivista per cui scrive Pietro.
I due, dopo un primo incontro alquanto esilarante, finiscono per fare amicizia, o meglio, ci provano, perchè le cose inizialmente sono abbastanza turbolente tra i due. Una serie di vicissitudini, li portano addirittura a convivere, ad un certo punto, e da lì le cose iniziano a "progredire", diciamo così.
Ho letto questo romanzo in pochi giorni, e ammetto di averlo letto in un mood un po' particolare, avendo trovato in Pietro parecchie cose in comune con una mia conoscenza, quindi ero davvero curiosa di scoprire cosa sarebbe capitato a questo Pietro, detto Fosco per gli amici.

Anche questa volta, la scrittura dell'autrice mi ha tenuta incollata al suo libro, ma ammetto di non aver apprezzato particolarmente certi dettagli della storia.
Come iniziano e procedono le cose tra i due personaggi, mi ha appassionata molto in un primo momento, ma ad un certo punto la troppa confusione che questi personaggi hanno, rispetto ai propri sentimenti, che li portano ad avere un po' troppi ripensamenti e un po' troppi tira e molla, mi hanno un attimo confusa.
Allo stesso modo, se il personaggio di Pietro è ben caratterizzato, con la sua passione per i videogiochi, secondo me espressa molto bene, quello di Emilia, invece, ha dei contorni meno netti. Il suo ruolo di influencer, così famosa da essere riconosciuta da tutti, infatti, viene menzionata praticamente solo ad inizio libro, poi il suo canale Instagram scompare quasi totalmente. Vero che si dedica ai progetti legati alla rivista per cui sta lavorando, ma se ad inizio libro il suo calo di like sembra per lei un enorme problema, non mi sembra normale che poi la cosa venga totalmente dimenticata nel resto del libro. Allo stesso modo la sua passione per la cucina, che lei "nasconde", (non vedo per quale motivo),  sarebbe un logico sbocco alla sua carriera in un epoca in cui essere food blogger è una cosa sempre più in incremento, tra riviste e programmi di cucina o blog... per dire che, posare per un calendario non può essere l'unica soluzione ed il manager di Emilia avrebbe potuto  benissimo arrivarci.

Sono un po' combattuta, ammetto, sulla valutazione da dare a questo libro perchè, ripeto, lo stile dell'autrice rimane anche questa volta impeccabile e i suoi protagonisti dal punto di vista caratteriale, sono ben definiti. C'è però davvero troppa confusione per quanto riguarda i sentimenti che provano l'uno per l'altro, sono troppo tormentati, e alla fine il troppo, stroppia. Se inizialmente questo legame turbolento che si va a creare tra i due, è interessante, perchè Pietro ed Emilia sono compatibilissimi, si completano, l'attrazione fisica è ovvia, la troppa indecisione che va a ripetersi più volte nel corso del libro, mi ha un po' stancata.
Nel complesso, quindi, "Non è detto che mi manchi" è una storia particolare, originale per la scelta dei protagonisti, ma avrei preferito qualche piccolo cambiamento che rendesse la storia meno ripetitiva.

Valutazione:
♥♥♥/ e mezzo

You Might Also Like

0 commenti

Cari viaggiatori,
lasciate pure un segno del vostro passaggio se vi va,
sono sempre felice di scoprire i vostri pensieri :)

Follow Us @soratemplates